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Sistema Flash Godox parte 7


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avatarsenior
inviato il 02 Marzo 2020 ore 10:18

Visto che già ne state parlando, che differenza c'è tra un ombrello parabolico deep, un octabox ed un beauty dish a parità di dimensioni? Mi è sembrato di capire che il beauty dish oltre ad avere una catch light a corona circolare abbia una luce più dura e con maggiore caduta lontano dal centro. Sbaglio?

avatarsenior
inviato il 02 Marzo 2020 ore 10:26

mmm l'affare si complica...
allora, vado a memoria, poi a casa avrò modo di controllare, ma direi che il softbox deep e l'octa (se usati entrambi diretti) si differenziano in primis per una luce più diretta nel centro, seppur con il doppio strato di diffusione, non saranno mai come il disco interno al beauty dish. per questo motivo è certamente più diffusa la luce del dish, ma! se si usa un octa indiretto secondo me le differenze diventano molto meno evidenti... a parte che uno è ottagonale e l'altro rotondo.
tra un ombrello deep (quindi un modificatore indiretto )e un dish penso che il deep avrà sempre una maggiore direzionalità della luce, ma di solito gli ombrelli non sono profondi quanto i softbox, quindi forse di eguagliano abbastanza.

ho degli appunti a casa, non ricordo se sono così dettagliati, ma controllo e al max correggo o aggiungo a quanto sopra ;-)

avatarsenior
inviato il 02 Marzo 2020 ore 11:30

Grazie Linux!
A casa ho già un sofbox 60x90 Neweer con griglia, di quelli che si montano come fossero ombrelli (quindi indiretto). Non sarà l'ultimo ritrovato della tecnologia però posso dire che il suo lavoro lo fa. Mi piacerebbe dunque trovare qualche altro diffusore da mettere sul secondo flash (ho due speedlight Yongnuo ma ho comprato la staffa ad S con attacco Bownes) per sperimentare con luci diverse. Pensi che un beauty dish o un softbox deep dunque possano dare una luce diversa?

Edit: trovare un link è facile, capirlo un po' meno. E non parlo dell'inglese...

www.diyphotography.net/light-modifiers-compared-when-to-use-beauty-dis




avatarsenior
inviato il 02 Marzo 2020 ore 12:12

beh, dimmi cosa non è chiaro che se ne parla e sicuramente qualcuno che sa dare un contributo utile lo troviamo. ;-)

occhio però! molti modificatori hanno comunque risultati diversi se usati con gli speedlight. di base sono fatti per essere usati con lampade a bulbo che diffondono la luce in tutte le direzioni, mentre gli speedlight anche con la parabola al minimo sono sicuramente meno omnidirezionali.
il softbox 60x90 che dici ce l'ho uguale anch'io, fu il primo softbox che presi insieme ad un ombrello traslucido. se hai solo speedlight ti sconsiglio softbox diretti (usati con la staffa che dici) perchè non avrai grandi vantaggi superati i 60/80cm, nel senso che la parte periferica del softbox non sarebbe illuminata, stessa cosa per un deep diretto.
Ovviamente se cerchi una luce bella uniforme e diffusa, io uso spesso lo speedlight come hair o kick light dove preferisco sempre maggiore specularità e durezza della luce.
Quindi fintanto che hai solo speedlight a disposizione opta per gli indiretti, ombrello deep o softbox deep indiretto sono tra i miei preferiti. io su un diretto gli ho attaccato un disco tipo beauty dish per farmi un beaty collassabile da 90cm di diametro MrGreen

avatarsenior
inviato il 02 Marzo 2020 ore 12:19

buongiorno, esistono aggiuntivi per far diventare la parabola del flash (p.es. AD360) più tele?

avatarsenior
inviato il 02 Marzo 2020 ore 12:53

Non mi risulta ci siano parabole con attacco proprietario più profonde, puoi solo optare per qualche parabola Bowens più profonda adattata con una staffa s type

avatarsenior
inviato il 02 Marzo 2020 ore 13:20

gli aggiuntivi fresnel aumentano la portata del flash?
ovvero, aumenta il NG?

avatarsenior
inviato il 02 Marzo 2020 ore 14:13

Solo l'ad200 ti dà la possibilità di scegliere tra bulbo e fresnel, ma il fresnel dell'ad200 è una parabola fissa a 35mm,quindi ti direi di no.
Più in generale i fresnel degli speedlight hanno la parabola mobile, ma il valore NG è sempre dichiarato sulla focale più lunga, quindi in tutti gli altri utilizzi in realtà è sempre meno del dichiarato.

In estrema sintesi, dipende da come è fatto il fresnel, ma sicuramente se si concentra il flusso luminoso avrai un NG maggiore, che significa non maggiore potenza ma maggiore luminanza

avatarjunior
inviato il 02 Marzo 2020 ore 15:53

Come dichiarato dalle specifiche tecniche AD200: Numero guida (1/1 di uscita): testina flash flash 52 (m ISO 100, @ 35mm), lampadina flash head 60 (m ISO 100, con riflettore standard AD-S2, @ 28mm)

avatarjunior
inviato il 02 Marzo 2020 ore 15:57

Visto che già ne state parlando, che differenza c'è tra un ombrello parabolico deep, un octabox ed un beauty dish a parità di dimensioni? Mi è sembrato di capire che il beauty dish oltre ad avere una catch light a corona circolare abbia una luce più dura e con maggiore caduta lontano dal centro. Sbaglio?

Il beeauty dish non si trovo in commercio sopra i 60 cm, è molto pesante. Il suo utilizzo è in studio per foto fashion. La luce è molto brillante e contrastata, con una forte caduta. Se vedi anche nell'esempio postato da te se guardi i punti luminosi sulla fronte ti rendi conto della differenza.

avatarsenior
inviato il 02 Marzo 2020 ore 16:43

Ho anche gli ombrelli che c'erano nel kit con gli stativi, ma quando ci sono loro è difficile tenere a bada la luce, specie se voglio fotografare su sfondo nero. Grazie Linux per i consigli.

Il beeauty dish non si trovo in commercio sopra i 60 cm, è molto pesante. Il suo utilizzo è in studio per foto fashion. La luce è molto brillante e contrastata, con una forte caduta. Se vedi anche nell'esempio postato da te se guardi i punti luminosi sulla fronte ti rendi conto della differenza.

Molto pesante quanto? rischia di far ribaltare lo stativo? Si, vedo un picco di luce centrale, invece le ombre le vedo praticamente identiche fra i 3 modificatori.

avatarsenior
inviato il 02 Marzo 2020 ore 17:27

Ho anche gli ombrelli che c'erano nel kit con gli stativi, ma quando ci sono loro è difficile tenere a bada la luce, specie se voglio fotografare su sfondo nero. Grazie Linux per i consigli.


certo, con gli ombrelli traslucidi la luce va ovunque, quindi rimbalza su pareti e soffitti e spesso non si ottiene il risultato sperato. a meno di avere spazi moooooolto ampi.

ho trovato una camparazione tra ad200 su ombrello riflettente con fresnel e con bulbo. alle potenze inferiori (a sinistra) è super evidente che la luce riflessa è totalmente diversa, mentre a piena potenza la differenza sembra meno marcata, ma certamente mantiene una uniformità diversa. ovviamente lo stesso varrebbe con uno speedlight se usato al posto della fresnel dell'ad200




avatarsenior
inviato il 02 Marzo 2020 ore 17:32

Così si vede chiaramente che l'omogeneità è a favore del bulbo.
Quindi immagino che un problema simile lo abbiano pure i moderni illuminatori a led tipo i Godox SL (50,100,150,200): hanno il led anteriore che è più simile ad uno speedlight che ad un bulbo...
(scusa le tante domande, sono curioso ed interessato Sorriso )

avatarsenior
inviato il 02 Marzo 2020 ore 18:01

mmm, non ci sono valori in termini di gradi dei monotorcia a led, ma...
io ho il godox sl60w e la luce è sicuramente meno direzionale che uno speedlight a 20mm, ma non è altrettanto accecante come un bulbo guardato a quasi 90 gradi. Quindi secondo me può essere una via di mezzo, che se messa a una certa distanza dal centro del softbox potrebbe riempirlo meglio di uno speedlight e se non uguale, in modo molto simile a un bulbo. questo perchè il led è semi esposto e non recesso come la lampada nei fresnel

io l'ho usato solo un paio di volte finora e non ho fatto prove specifiche, sempre con un ombrello riflettente, ma sempre con la parabola montata, perchè l'ombrello l'ho preso molto grosso 120cm, e senza mi pareva sparasse luce ovunque.. ho subito montato la parabola e non ho più avuto occasione di valutare come lavora senza...

avatarjunior
inviato il 02 Marzo 2020 ore 18:09

Ciao a tutti ragazzi. Sono Gianfranco, nuovo utente del forum. Avrei bisogno cortesemente di alcune informazioni. Possiedo attrezzatura Canon.
Finora non ho quasi mai utilizzato sistemi flash preferendo la luce continua. Tuttavia mi hanno regalato (è in arrivo tra qualche giorno) uno speedlite Canon ex 600 rt II. Mi affascina però il sistema Godox. Vorrei acquistare l'ad 200 pro o il 400 pro.
La mia domanda è la seguente: potrei nel caso impiegare il Canon 600ex come master per comandare via wireless il godox?? Sono compatibili? Potrei impostate funzioni come sincronizzazione alta velocità, seconda tendina ecc come avviene esempio tra due Canon ex?
Oppure devo necessariamente ricorrere ai trigger godox xpro c e x1r c?? Grazie mille. Spero possiate aiutarmi.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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