| inviato il 05 Marzo 2020 ore 18:36
Si. |
| inviato il 06 Marzo 2020 ore 17:26
Metto per curiosità questo sample della mitica direi di qualità inarrivabile ancor meglio di qualsiasi FF sony, di qualsiasi fuji, di qualsiasi ricoh ecc ecc Se volete la pellicola digitale andate su sensori FOVEON (3 strati RGB come le pellicole)... riscoprirete la vera fotografia, il senso di fotografare. Pure foto da fare studiando tempi scena tenendo la mano ferma o usando un cavalletto ecc ecc A voi Sigma Dp2 Merrill (una macchina del 2012). Tenuta dei colori, delle ombre e delle alte luci tutt'oggi inarrivabile da qualsiasi sensore bayer o Xtrans di qualsiasi formato
Guardate i dettagli degli alberi del fogliage... guardatelo soprattutto nelle zone di transizione luce ombra e nelle ombre... pellicola pura. 0 Interpolazione bayer/xtrans. E come per la pellicola una iso alta è già iso 400-800 per il colore.
La prima è a 200iso la seconda a 100iso, tutte out of camera pure Dettaglio da pellicola Queste sigma (anche le più recenti quattro) fanno foto nient'altro non sono delle videocamere travestite da fotocamere Quest'anno Sigma dovrebbe rilasciare una mirrorless full-frame FOVEON (schema merrill 1:1)... allora nulla potrà competerle |
| inviato il 06 Marzo 2020 ore 17:31
@stefano B01 Grazie per il commento e l'esempio. Lo sappiamo, ma cosa c'entra questo commento in questo post? |
| inviato il 06 Marzo 2020 ore 17:34
Mi piace far vedere che spesso con pochi soldi (forse si trova ancora usata) si riescono a fare foto che passano le medio-formato bayer |
| inviato il 06 Marzo 2020 ore 17:48
E poi detto inter nos, io tutta questa superiorità delle foto scattate col foveon non la vedo |
| inviato il 06 Marzo 2020 ore 17:55
Ma infatti. Che poi, nel 2020, se proprio è il superdettaglio che si cerca, basta una qualsiasi macchina con pixel shift, o anche una banale D800 che ormai usata te la regalano coi cornflakes - se scatti bene con un'ottica decente e ridimensioni il file a 16 mpx siamo lì, senza tante menate e senza dover prendere un dottorato solo per capire come sviluppare il raw. |
| inviato il 06 Marzo 2020 ore 18:10
Certo poi compaiono macchie da tutte le parti, si lavora solo a 100 iso, niente controluce, lentezza operativa da banco ottico, af inesistente, etc.. |
| inviato il 06 Marzo 2020 ore 18:12
Eh ma vuoi mettere IL DETTAGLIO |
| inviato il 06 Marzo 2020 ore 18:21
Questa versione della X100 ha tutto ciò mi mancava nelle precedenti. Display tilt e più nitidezza a ta per i soggetti ravvicinati. Spiace solo che abbiano tolto il Dpad. Ora rimane da attendere quelli che dopo averla provata la vendono perché ha poco dettaglio |
| inviato il 06 Marzo 2020 ore 18:27
ho preso (in preordine) 2 giorni da la Fuji x100V su amazon.com, non e' disponibile fino al 12 marzo, le prime sono andare a ruba. |
| inviato il 06 Marzo 2020 ore 19:04
“ Metto per curiosità questo sample della mitica direi di qualità inarrivabile ancor meglio di qualsiasi FF sony, di qualsiasi fuji, di qualsiasi ricoh ecc ecc „ Wow, fantastiche. Me ne metti un paio anche a 800 ISO o con i colori giusti in macchina? |
| inviato il 06 Marzo 2020 ore 19:21
Io ho venduto tutto il corredo Mft per la x100f ,tenete presente che il 35 è vincolante e bisogna avere le idee chiare su ciò che s'intende fotografare. A mio avviso la serie x100 non è per tutto e per tutti. I due aggiuntivi sebbene di ottima qualità snaturano la filosofia della macchina... |
| inviato il 06 Marzo 2020 ore 19:38
Ottima scelta per la grIII..come portabilità è ottima ed ha QI davvero strepitoso.. Ecco dalla gx80 che usavo con il 20 alla x100f ho perso in portabilità...la gr la stavo valutando anche io a suo tempo unico neo la mancanza del mirino.. |
| inviato il 06 Marzo 2020 ore 19:50
“ Io ho venduto tutto il corredo Mft per la x100f ,tenete presente che il 35 è vincolante e bisogna avere le idee chiare su ciò che s'intende fotografare. „ Vendere un corredo per una monofocale è un'azione per fotografi coraggiosi, consapevoli che la semplicità da molto più spazio creativo alla mente per concentrarsi sull'essenza della fotografia: soggetto, luce e composizione |
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