| inviato il 07 Febbraio 2020 ore 14:32
“ Nico L'85 art (e 135) è un fuscello rispetto il 105 MrGreen Li ho provati tutti e 3 su sony e in effetti quello che mi ha "stancato" di più la mano è proprio il 105, anche se ad onore del vero uso il 135 su Nikon e pure il 150-600 e non ho grossi problemi ma non siamo tutti uguali in quello „ Sì ma almeno il 105 è grosso e lo tieni bene in mano, l'85 è chiatto! P.S.: Io non sono contrario ai pesi, mi sono preso un BG proprio per quando utilizzo obiettivi lunghi e pesanti e non sono tra quelli che si è fatto la sony per risparmiare peso, per quello c'è la dieta! |
| inviato il 07 Febbraio 2020 ore 14:36
non so, se uso il 105 lo faccio> o a casa o in studio o su un set ad hoc o in viaggio insieme a due pesi mini (18 e 40) se mi vien la fantasia (penso sia molta remota come cosa) o durante una cerimonia SOLO per la parte in posa relegando al 200 il ruolo da lungo fisso su corpo secondario. Per viaggiare fotograficamente ho: 18 24.70 70.300 e quei tre è impossibile spostarli al momento. ps. se domani vado a new York, fotocamera principale, la GR, secondaria la Sony col 18 e 40. |
| inviato il 07 Febbraio 2020 ore 15:09
“ Sì ma almeno il 105 è grosso e lo tieni bene in mano, l'85 è chiatto! „ largo e basso... ehm... chiatto in Vocabolario - Treccani chiatto agg. e s. m. [variante merid. dell'agg. piatto] . – 1. agg. Piatto, basso, schiacciato: battello ch., con fondo piatto; nell'uso merid., anche riferito a persona, come sinon. di tarchiato. 2. s. m. Travicello di forma larga e piana. - Accr. chiattóne, anche come agg. e sost. (v. la voce). Va precisato, unico vocabolo usato alle elementari per cui mi beccai una matita blu e avevo pur ragione, i vocabolari invocati invano a mia discolpa (zingarelli e palazzi) non erano aggiornati all'epoca! |
| inviato il 07 Febbraio 2020 ore 15:20
per me tra 85 e 105 meglio più vicino al 100... se poi è macro meglio ancora, perchè ti permette di avvicinarti all'occorrenza molto di più! per dei dettagli o primissimi piani |
| inviato il 07 Febbraio 2020 ore 22:26
solo io vedo il 105 stare nel limite alto del.. "ambientato" oltre il quale 135 e 200 fanno un mestiere simile? |
| inviato il 07 Febbraio 2020 ore 22:28
per lo sfondo il meglio lo vedo con il 135 soprattutto intera e mezzo. la ragazza invece è d'una tipologia in cui viene meglio con ottiche tra 50 ed 85mm. |
| inviato il 07 Febbraio 2020 ore 22:28
Il 135 rimane il mio preferito |
| inviato il 07 Febbraio 2020 ore 22:38
Io vedo 85-105 fare un lavoro simile. Così come 135-200. Anche se un po' meno simile. |
user36220 | inviato il 07 Febbraio 2020 ore 22:57
Da amante dell'85mm mi stupisco di me stesso e dico: 135mm. E puoi vendere tranquillamente il 200 Canon. Oppure ti pigli un 300 f2.8. Se peso deve essere, che lo sia esagerato |
| inviato il 07 Febbraio 2020 ore 23:08
Per me il 105 e il mio preferito su ambientato. Ma il 100 stf lo trovi troppo specialistico? Lo avevo provato e ha una bella resa. Il sigma art 105 e meraviglioso ma veramente grosso e pesante e stanca molto Certo fosse adattabile il 105 f1.4 nikon |
| inviato il 07 Febbraio 2020 ore 23:32
Peppe, ho l'impressione che nell'ultimo scatto, quello che fuorvii, sia il fatto che il soggetto è circondato dal verde. Ovvero ha uno sfondo uniforme, che le assicura uno stacco maggiore. Cosa che non succede col 300. Il colore e la trama dello sfondo, fanno la differenza. |
| inviato il 07 Febbraio 2020 ore 23:39
Massimo è proprio questo il punto del 100 vs 135... il 135 stacca di piu come fa il 300 rispetto al 200... mi segui? avendo un angolo piu ampio e mantenendo la pdc al minimo, si annienta lo sfondo! |
| inviato il 07 Febbraio 2020 ore 23:49
ho la sensazione che ciò che tu chiami incollato dipenda solo ed esclusivamente dalla prospettiva del soggetto e non di tutta la scena. il motivo è che l'occhio umano non vede le persone in quel modo. quindi la figura sembra artificiale, quindi incollata. Un 300 e ancor peggio un 500mm può rendere il soggetto con un corpo ed un volto molto piatto tanto da renderlo una figurina incollata appunto. Gli zigomi, tanto per esagerare nel dire, sembra che si guardino tra di loro. Il volto non è più arotondato, la testa è diventata una medaglia a due facce. Questo è l'effetto figurina incollata, dato dalla lunga focale. |
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