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Eh beh, chapeau! Io però dicevo che non me la sentirei di comprarne una con ottica non intercambiabile tipo la X100 o la Leica Q.
Una ipotetica X-pro3 monochrome la comprerei al volo (oddio, proprio al volo no, con fuji è sempre bene aspettare qualche mese e risparmiarsi quel minimo 30% di cashback e sconti vari... )
Per l'uso che ne farei io di una fotocamera simile mi basterebbe un 35mm e all'occorrenza un 28mm o un 50mm, perciò dicevo una x100, con I converter il gioco è fatto... Certo meglio i fissi xf che quello che si ottiene dalla x100, anche se la nuova versione non sembra male come IQ.
Per chi fosse orientato a Leica b/n sconsiglio la nuova M10 Monochrom. L'ho provata stamane a Bologna e non mi ha convinto. Pur avendo infatti un sensore con maggiore risoluzione ed una maggiore gamma dinamica (sensibilità ISO a partire da 160 anziché da 320, come nella mia), ha una batteria molto meno performante, non ha più il display posteriore in vetro zaffiro inscalfibile (ha un normale gorilla glass, come i cellulari) e non registra video. È però più ergonomica, ovvero un po' più piccola e ha un un otturatore più silenzioso.
Compatta a ottica fissa e la mia rimane sullo scaffale. Una x-pro o x-e invece non mi dispiacerebbe. Le lenti le vediamo con calma ( per me sicuro un 14 2.8)
Se con sensore dedicato a sfornare files migliori in bn potrebbe avere senso. Una fuji con lo stesso sensore castrato via software per produrre solo bn direi che ne avrebbe meno .
in ogni caso una macchina così di nicchia e specialistica, qualunque base scelgano per farla non costerà poco vista la poca tiratura che avrebbe, costerebbe sui 2k minimo secondo me
Per i vantaggi e le differenza dei sensori monochrome basta studiarvi un po'quelle che esistono già... Chi pensa a un normale sensore castrato è fuori strada...
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