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Perchè Nikon non dovrebbe fare reflex con più di 36mp.


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user36220
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inviato il 24 Gennaio 2020 ore 22:52

Quindi Canon fa le lenti buone ma non i sensori...

Nikon fa i sensori buoni ma non le lenti...

Non se ne esce MrGreen

PS: per certe lenti sono problematici anche 20-24mp. Scoprono l'acqua calda. Ottiche buone, risolventi, sono poche e costano. Niente di nuovo

avatarsenior
inviato il 24 Gennaio 2020 ore 23:07

Guardate però che si sta facendo un errore di base.....
non è che le ML consentono di avere maggiore nitidezza, sono i produttori che non hanno aggiornato le ottiche, pur continuando a crescere con i pixel delle reflex.

Le ML hanno ottiche mediamente migliori perchè sono più recenti.


avatarsenior
inviato il 24 Gennaio 2020 ore 23:09

Esatto Giancarlo, quindi tutto il discorso è inutile, posso arrivare anche a 100 mpx con le giuste lenti ma se ne ho 24 non ne scritto nessuna al 100% (ad esempio)

avatarsenior
inviato il 24 Gennaio 2020 ore 23:15

Guardate però che si sta facendo un errore di base.....
non è che le ML consentono di avere maggiore nitidezza, sono i produttori che non hanno aggiornato le ottiche, pur continuando a crescere con i pixel delle reflex.

Le ML hanno ottiche mediamente migliori perchè sono più recenti.
esatto, ma non tutti agiscono così. Leica e zeiss hanno costruito anche 30 anni fa ottiche che risolvono più di 36 mpixel e oggi qualcuno alza ancora di più l'asticella esempio sony 135 1,8 con degli MTF da paura

avatarsenior
inviato il 24 Gennaio 2020 ore 23:17

Esatto Giancarlo, quindi tutto il discorso è inutile, posso arrivare anche a 100 mpx con le giuste lenti ma se ne ho 24 non ne scritto nessuna al 100% (ad esempio)





A me è servito a farmi capire che forse è poco utile passare da D800 a D850 (o sua successiva) perchè avrei pochi vantaggi ai soli fini della qualità immagine.


avatarsenior
inviato il 24 Gennaio 2020 ore 23:20

E a me ha fatto passare da Nikon a FujiCool

Non mi è andato a genio il dover cambiare tutti gli obiettivi perche non risolvevano.

avatarsenior
inviato il 24 Gennaio 2020 ore 23:23

esatto, ma non tutti agiscono così. Leica e zeiss hanno costruito anche 30 anni fa ottiche che risolvono più di 36 mpixel e oggi qualcuno alza ancora di più l'asticella esempio sony 135 1,8 con degli MTF da paura


è vero, ma arrivati a questi punti mi domando.... serve?

Non è che già con i famosi 36mp siamo arrivati ad un livello che può soddisfare il 99,99% delle aspettative?

avatarsenior
inviato il 24 Gennaio 2020 ore 23:34

SErve? Male non fa; è sempre il concetto aristotelico della potenza e l'atto. Certo che una elevata risoluzione, insieme a capacità di utilizzare iso elevatissimi, ti permette di croppare considerevolmente e di non necessitare di lunghe focali. se un domani ti esce una fotocamera con determinate caratteristiche, vorrei trovarmi già con lenti idonee

user190174
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inviato il 24 Gennaio 2020 ore 23:38

Avete mai sentito parlare di potere risolutivo di un'ottica e campionamento?
Chi come me ha fatto astrofotografia si.

avatarsenior
inviato il 24 Gennaio 2020 ore 23:51

Io trovo invece che in questo periodo il grosso collo di bottiglia è la tecnologia di stampa ferma da anni.
Sensori e lenti super risoluti, monitor pure e poi mi ritrovo che un P30 pro che mi satura la stampante su un A4

avatarjunior
inviato il 25 Gennaio 2020 ore 0:12

Arriveremo alla necessità assolutamente necessaria di croppare un ritratto da una foto di paesaggio.

avatarjunior
inviato il 25 Gennaio 2020 ore 0:36

Escludendo le ML recenti e naturalmente le loro ottiche native, credo che questo valga per ogni brand che produce ottiche per reflex ... ma è una cosa che più o meno si sapeva e si sapeva in particolare per gli zoom intermedi. E si evince pure che qualsiasi culo di bicchiere su una 45 megapizze, non darà mai di meno che su una da 24, anzi "forse" darà un filino di più.
Da possessore di D800E, non ho mai pensato a un "di più" che a me non serve assolutamente. E già 36 sono alquanto inutili, se non per effettuare qualche crop che comunque restituisce sempre cose stampabili alla grande. Non è un caso che la D6 avrà (sembra) solo 20 mpx e si può intuire che fornirà una immagine pulitissima pure a iso altissimi.
Mi ricordo che 10 e più anni fa da un mio fotogramma in TIFF uscito dalla D200 e micro 60 AFD, fu realizzato una pannello di 4m x 3m perfetto pure da vicino. Così, per dire ...

avatarsenior
inviato il 25 Gennaio 2020 ore 5:48

Io le fotocamere pixellate le chiamo micci volanti, la gente di fotografia digitale mediamente non ci capisce nulla, e dunque ai micci volanti ci crede, ci crede fermamente, ed il miccino se lo compra.


Le Case hanno dei Marketing geniali: dopo aver inchiappettato, e per benino, l'incompetente una prima volta con le inutili Reflex a 50 Mpx, adesso se la godono di nuovo, si fanno l'inchiappettata bis, le Case si fanno la famosa "doppia" di casa chiusa memoria, e gli rifilano le ML a 60 Mpx.


La Sony A7rIV sforna un file di 9504 x 6336 Px, che a 300 PPI, ossia alla risoluzione di stampa Fine Art, ha la dimensione geometrica di 80,5 x 53,6 cm, che è addirittura ben più grande anche del formato A2, circa 40 x 60 cm.

Per stampare un file di 80 x 54 cm ci vuole una stampante che accetta almeno l'A1, ossia ci vogliono stampanti professionali inkjet che pesano oltre 100 Kg e che costano da 4- 5000 euro in su (se veramente buona ben oltre 5000 euro).

Sarebbe interessante sapere quanti di quelli che comprano una Sony A7rIV poi la sfruttano veramente per quello che dovrebbe fare, ossia stampe di quel formato lì, che tra l'altro nemmeno tutti i laboratori fanno, e che poi vanno anche montate su supporto rigido, forex, alluminio o simile, altrimenti non le puoi esporre, e dunque vanno anche incollate con calandra, anche quella così grande, e per stivare poi solo 100 stampe così preparate e così grandi ci vuole un armadio bello grosso, veramente grosso.

Ma non basta: per affienare 60 Mpx di fotocamera gli fanno ricomprare anche il corredo ottico, tutto bello nuovo e più performante, facendogli credere che affienino i 60 Mpx.


Tutta una barcata di soldi……… per farci esattamente quello che ci facevano prima con 20 Mpx, ossia guardare le foto su un monitor, che se è buono, ottimo, tipo un 30” 4K…….. è comunque di merda come risoluzione, perché gli bastano 8,8 Mpx di fotocamera.


Comprano 60 Mpx di fotocamera, comprano ottiche che credono da 60 Mpx, spendono li mortacci loro, e di tutta quella risoluzione, se va bene, ne usano 8,8 di Mpx, ma la grandissima maggioranza, un 30” 4k non ce l'ha, non l'ha manco mai visto, e ne usa assai meno, 3 – 4 Mpx bastano.


La Fotografia Digitale è la Sagra della Stupidità del Cliente e le Case su quella stupidità lì del Cliente ci si fanno di quelle inchiappettate fenomenali, ferocerrime e goduriose, sembra quasi circonlocuzione d'incapace.

E fanno bene, benissimo!

Tra un po' faranno le 100 Mpx, l'uccello è sempre più grosso e fa godere di più chi se lo va a cercare, col soldo in mano.

avatarsenior
inviato il 25 Gennaio 2020 ore 7:18

MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 25 Gennaio 2020 ore 7:32

Premesso che i test di DxO da anni parlano della capacità di risoluzione delle lenti in termini di mpix...

Perciò... è da anni che, per chi sa leggere senza condizionamenti mentali, è possibile apprendere come la bellissima e costosissima lente superluminosa che sta per acquistare sicuramente non è all'altezza della sua super macchina.

Dopo la premessa, la realtà è che io ho una D850 ed il mio prossimo acquisto come secondo corpo FF sarà una Z7 (della serie chi predica bene e razzola male...)

Nel mio corredo ci sono molte lenti (tutte?) che non sono all'altezza dei 45mpix e molte lo sono a malapena per i 10 della mia D200.

Come faccio a saperlo con certezza? Semplicissimo: quando si fa un ritratto e si osservano i capelli al massimo ingrandimento, SE il bordo del capello è scalettato dai pixel significa che la lente risolve di più del sensore, SE il capello è confuso, significa che i pixel sono in eccesso sulla capacità di risoluzione della lente. Semplicissimo... appunto.

Alla luce di tutto ciò, senza bisogno che DxO o chi altro me lo venga a dire, sono anni che strutturo il corredo per quello che mi serve. SE uso la 'povera' D200, magari mi accontento di impiegare lenti che riescano ad andare appena sopra i suoi 10 mpix. Però... magari mi danno quel contrasto o quella resa dei toni che anche con 'soli' 10 mpix mi restituiscono un'immagine accattivante secondo i miei gusti, anzi... proprio di recente ho scoperto la D200 settata a 1600 iso ed in BN con Zuiko 24 f2.8 oppure noct ai 58 f1.2 (il 58 è tra le mie lenti top per risoluzione); un po' come tornare all'analogico.

Per cui: anche io faccio parte della schiera di 'sodomiti' che hanno ceduto alle sirene del marketing (e lo sapevo), tuttavia, avere una D850 ha i suoi vantaggi che non vengono solo dal sensore: un corpo macchina molto versatile, veloce, con un otturatore molto mobido ed un live view molto efficace come pure il suo AF (il tutto rispetto ad una D800). Questi sono i vantaggi pricipali, i 45 mpix sono solo la ciliegina sulla torta, che quando faccio paesaggi mi permettono di entrare ulterioriormente nel dettaglio di quello che ho fotografato ma non ho visto. Una vera goduria per gli occhi. Senza contare che 45 mpix consentono dei crop strepitosi per ottenere ritratti, appunto, anche dai paesaggi, (come citato sopra) con una risoluzione prossima a quella che fu la mia D70, ne convengo, ma col gusto di lavorare col grandangolare e tagliare come se avessi un teleobiettivo.

Su tutto... e concludo, c'è un però: il contrasto (questo sconosciuto). Io non so come spiegarlo, ma per citare un esempio, lenti super nitide e super contrastate come il art 24 f1.4 rendono male sulla D200 nei confronti del 'miserello' 24 f2.8 Olympus e brillano per nitidezza sulla D850 ma... mancano di vita, mentre lenti più vecchie e meno incise, restituiscono immagini più plastiche ed accattivanti, ed in questo caso -per me- i 45 mpix aiutano.

Ho un po' questa opinione, sbaglierò, sarà una falsa impressione, il frutto di autoconvincimento... non so, ma la penso così.


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