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Perchè Nikon non dovrebbe fare reflex con più di 36mp.


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avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2020 ore 8:30

".. temo che le abbia complicate!!"

Ma no, dai!

I concetti che si traggono da qualche dato di misura, magari DxO, e da qualche curvettina MTF tipo quelle di sopra, anche se di tipo diverso dalle solite viste che le case mettono in giro, sono semplicissimi, e sono oltretutto già ben noti:

- Se sulla fotocamera monti obiettivo eccezionale come qualità ottica, la risoluzione è praticamente dipendente solo dalla Fotocamera, se la compri con più Mpx, hai più risoluzione in immagine finita, MA a grandi risoluzioni di fotocamera, il ritorno dell'incremento della risoluzione in immagine finita dovuto all'incremento della qualità dell'ottica diminuisce (per la creazione del pixel), e con alte risoluzioni ci puoi anche non guadagnare nulla, c'è ovviamente un limite.

- Se sulla fotocamera monti un obiettivo di qualità ottica media, ossia mediocre, oppure di bassa qualità, è l'obiettivo che limita la risoluzione, e se cambi la fotocamera e ne compri una a grande risoluzione, in immagine finita la risoluzione aumenta di poco o nulla.


Non si scopre nulla di nuovo, lo si sapeva già, tutti sanno che le immagini dei Dx/APS - C sono peggiori di quelle dell'FX, e lo sono semplicemente perché, a parità di tutto il resto, metti il sistema, ottica è fotocamera, a lavorare a frequenze spaziali più alte, dove lavorano peggio, danno immagine peggiore.


Chi produce e chi compra il Medio Formato, spendendo cifre robustissime, non è affatto scemo, semplicemente perché, a parità di tutto il resto, il MF mette tutto il sistema a lavorare a frequenze spaziali assai più basse, dove tutto, ottica e fotocamera, lavorano molto meglio e danno dunque immagini migliori dell'FX.


Ed un banco ottico, le dà migliori anche del MF.

Occhio dunque a non sput tanare soldi laddove poi la tecnologia attuale ti ci ficca, alla zitta, un bel paletto, e ti tronca i sogni di gloria.


avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2020 ore 8:37

Si, effettivamente pensare che non esistano lenti nikon che non risolvano 45MP, almeno al centro.... è un'esagerazione

Non è un'esagerazione. Prendi tutte le lenti AF-D per esempio, sono state costruite per un'era analogica o al massimo per risolvere i 10 Mpixel. Ora in epoca di sensori ad alta risoluzione, moltissime mostrano la corda.

avatarjunior
inviato il 26 Gennaio 2020 ore 8:44

Scusa Bergat ma il tuo ragionamento vale per tutte le ottiche pre digitale o solo per le AF-D?
Parlo per tutti i brand.

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2020 ore 8:46

Grazie Simone ;-)

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2020 ore 8:47

".. temo che le abbia complicate!!"

Ma no, dai!


Alessandro non mi riferivo a te e a nessuno in particolare, ci mancherebbe!;-)

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2020 ore 8:49

Io non ho letto tutta la discussione anche perché penso che ci siano molti voli pindarici

Posso però darvi un dato (che è fisica, non supposizioni)
Una lente f/8 "perfetta" risolve circa 110 lpm con MTF superiore al 50% e circa 200 secondo il criterio di Rayleigh

Tradotto in Mpix su un formato 35mm sono oltre 40Mpix con oltre 50% di MTF e 135Mpix secondo il criterio di Rayleigh

Direi che un po' di margine di miglioramento al crescere dei Mpix ci sia, no??
o pensate che una buona ottica aperta (tipo le f2.8 o più) un po' diaframmata non riesca a raggiungere le performances di una f/8 diffraction limited?
E non stiamo considerando il filtro AA che richiede ancor più Mpix per portare al limite una lente

Poi che serva è tutt'altro discorso











EDIT: una f2 diffraction limited risolve 680Mpix con MTF superiore a 50%

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2020 ore 8:55

Io credo che anche tra le ottiche "pre digitali" ce ne siano di quelle che reggano bene i sensori superpixellati.
Sempre in quell'articolo se ne citano alcune ma lì temo che ne abbiano testate poche.

Lo cito spesso, il 35mm/2 Nikkor K-AI-AIS secondo me almeno al centro non è da meno del già lodato pronipote AFS G f1,8, l'85mm/1,8 K , il 105mm/2,5 ecc.... e solo per restare in casa Nikon, secondo me se la cavano eccome!


avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2020 ore 8:57

Gian Carlo a conferma di quel che dici..
..prova il 180 AF-D 2.8, usato a f/4 su D700, D750 e D850 e vedi se non aumenta il dettaglio
MrGreen

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2020 ore 8:58

Gian Carlo a conferma di quel che dici..
..prova il 180 AF-D 2.8, usato a f/4 su D700, D750 e D850 e vedi se non aumenta il dettaglio
MrGreen


altro gioiello, io ho avuto l'AIS ED (solo su D700 però) e ne ho un bellissimo ricordo

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2020 ore 9:00

è il principale motivo che mi fa dubitare di passare a ML. perderei AF su una lente magnifica costata "solo" 300€ e poco più

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2020 ore 9:05

Io credo che anche tra le ottiche "pre digitali" ce ne siano di quelle che reggano bene i sensori superpixellati.


Io ne sono convinto, perché le uso...

E comunque: sempre per citare Gian Carlo:

Ho le idee sempre più confuse.

No problem, ad essere onesto, preferisco il contrasto alla nitidezza, ed anche lì... ideee confuse.

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2020 ore 9:05

@Stefano_C,
concordo con quanto hai scritto, ma giustamente hai messo dei paletti, ovvero: lente perfetta, f/8. Inoltre la risolvenza di cui parli deve considerarsi al centro, perchè ai bordi le cose possono cambiare e non di poco, dipende dall'ottica.

Dunque l'aumento di Mpx implica l'uso di ottiche di nuova generazione più performanti, quindi maggiori costi, spesso maggiori pesi, maggiori ingombri.

Il gioco vale la candela? Non lo so, probabilmente per il fotoamatore no.

Ci si può spingere ancora in su con i Mpx? Si.

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2020 ore 9:10

Hai ragione bruno (soprattutto sul discorso bordi)
infatti per riassumere in due parole direi

L'aumento dei Mpix aumenta il dettaglio restituito da una lente?
Rsip: si, quasi sempre esclusi i fondi di bottiglia

L'aumento dei Mpix serve?
Risp: a me sinceramente no. mi basta (e avanza) un 24-30Mpix


anche perché al 99% dei casi quel che pregiudica la nitidezza di una foto è un micro errore di messa a fuoco / condizioni di luce-atmosfera non perfette

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2020 ore 9:13

è il principale motivo che mi fa dubitare di passare a ML. perderei AF su una lente magnifica costata "solo" 300€ e poco più


....altra castrazione assurda voluta da Nikon sulle sue ML Triste

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2020 ore 9:16

lo fanno per vendere più lenti nuove.. ma io sono amatore..
perché dovrei buttar via delle ottime AF-d poco costose che già mi soddisfano?
e spendere migliaia di Euro per le nuove?

è controproducente per loro.
Avessero rispettato la piena compatibilità avrei venduto D750, 24-120 f/4 e preso Z6 e forse (forse) il 24-70 2.8
dandogli un sacco di soldi..
...
...
così invece non gli ho dato uno spiccioloMrGreen
Meglio per me

Anzi probabilmente quando D750 sarà a fine vita prenderò D780 che ha tutto quel che avrei voluto della Z6 (..no in effetti manca la stabilizzazione.. ma .. pace!)

13 Agosto 2020

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