JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
Mannaggia Michè, è mezz'ora che te lo sto dicendo. Col micro a 6400 iso sai che viene una chiavica, quindi devi fare in modo di usare iso molto più bassi e l'unica è usare in fisso così da 5.6 a (esempio) 1.8 recuperi già più di 3 stop ed hai degli iso più che accettabili. La tua domanda è come dire "ma con la Panda in 5a (ottica zoom buia) non riesco a salire sul Mortirolo". Soluzione: metti la seconda (fisso luminiso, anche senza esagerare). Proprio il fatto della profondità di campo maggiore ti viene in aiuto (su fullframe un 1.4/1.8 può avere troppa poco profondità).
“ il ff ti permette 2 stop in + rispetto al m4/3. con tutti i corollari possibili e che volete ma essenzialmente il fatto è questo. „
E questo è verissimo e sacrosanto e penso nessuno lo metta in dubbio. Hai anche una maggiore lavorabilità dei file, piuttosto che una resa migliore quando c'è poca luce (anche se in questo caso non è che una fullframe faccia miracoli: se la luce non c'è, non c'è). Però questi vantaggi li paghi in €€€, pesi ed ingombri (a meno di andare a cercare i casi particolari). Se scatti con molta luce o in condizioni controllate la differenza c'è sempre ma si assottiglia e molti sono disposti a barattare la differenza di prestazioni con il guadagno in peso e dimensioni.
“ Rcris voglio prendere il 20 proprio per uso notturno sperando di poter tenere almeno tempi di 1/125-250s ma non so se gli iso mi basteranno anche a f1,7. „
Michele un giorno mi spiegherai perché Mirkopetrovic (magari è qualcuno di famoso che io non conosco). Fai una prova veloce: vai a fotografare quello che ti interessa con il tuo zoom in kit a 20mm. Ora non mi ricordo quale sia l'apertura di quella lente a 20mm, ma poco importa: facciamo f/4. Vedi che terna esce e sappi che passando da f/4 a f/1.7 guadagni 2 stop e qualcosa. Ora quei due stop e spicci li puoi togliere o dai tempi o dagli iso, vedi tu. Così vedi subito se ti basta. Se prendi il 25 1.4 arrivi a 3 stop tondi rispetto ad un f/4 (e forse a 25mm il 12-32 è giù più chiuso di f/4 quindi la differenza è ancora maggiore).
Sto usando gia da qualche giorno un pentax manuale 50mm f 1,8 proprio per vedere che tempi riesco a ottenere tenendo bassi gli iso. per ora solo a soggetti statici. Devo provare con scene piu dinamiche.
Mirko prenditi sto 20 e testa. Vedi cosa ottieni... Se la cosa ti sembra fattibile, considera poi che c'è anche l'ottimo sigma 16 1.4 che dovrebbe aiutarti ancora di più. Il 20 lo compri e lo vendi cone niente. Il sigma è grandicello ma magari è quello che ti serve e non costa tanto, senza scomodare sua maestà l'Oly 17 1.2 Fra l'altro è in uscita anche un mitakon 17 0.95 manuale. Quello interessa anche me se il prezzo è interessante. Insomma le possibilità non mancano ;)
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.