| inviato il 25 Gennaio 2020 ore 14:32
Mauro, se prendi il 200-600 Sony analogo al 100-300Pana, ci sta quasi un corredo M4/3 |
| inviato il 25 Gennaio 2020 ore 14:40
Preso!!!! |
| inviato il 25 Gennaio 2020 ore 14:41
Ancora lontani come prezzi, se dovessi prendere parlando di macchine al Top e analoghi obbiettivi che possiedo del sistema M4/3, focali FF dal 14mm al 300 f2'8 tra peso e prezzi non c'è storia |
| inviato il 25 Gennaio 2020 ore 14:50
cmq per un FF economico bisogna mettere in preventivo almeno 2000 euro fra corpo e ottica, con le promo ovviamente si risparmia qualcosa. Io sto aspettando quelle su a7rII ed eos rp. Quella attualmente sulla a7 II non so se convenga sfruttarla |
| inviato il 25 Gennaio 2020 ore 15:00
“ Io le Sony apsc, ....... non riesco a farmele piacere „ +1, la gx9 è molto più comoda, meglio le fuji o la z50 come apsc |
| inviato il 25 Gennaio 2020 ore 16:04
Ok però devi considerare che non è necessario sostituire un f2.8 micro con un F2.8 ff. Anche con un f4 FF hai già un vantaggio netto in termini di luminosità e pdc rispetto al micro43. Ti faccio un esempio ho il 24-70 f4 zeiss ed il 70-300 f4.5-5.6. Dopo averle testate ho rinunciato al 12-40 e 40-150 pro f2.8 perché con l'A7Rii ottengo risultati analoghi e spesso migliori che con la G9 perché il FF compensa alla grande la minor luminosità delle lenti. Tutto ciò con ingombri analoghi. Piaccia o no il 24-240 "buio" potendo contare su un sensore che rende oltre due stop meglio del sensore m43 alla fine ti offre risultati analoghi ed in genere superiori al 12-100 f4 in quanto a tenuta ISO. Per i prezzi col FF spendi certamente di più ed è più ingombrante. Dipende se vuoi spendere e il peso è un problema. C'è chi esce con una, due lenti per volta e non ha grossi problemi ad esempio. |
| inviato il 25 Gennaio 2020 ore 16:14
Non bisogna forografare perforza ad alti ISO, o all'imbrunire. O è sbagliato. |
| inviato il 25 Gennaio 2020 ore 16:16
A7r ii piu 24-240 e Forse un 35mm non di più Con canon rp 35mm rf piu 24-105 e 70-300 ef Ora devo solo riempire il maialino |
| inviato il 25 Gennaio 2020 ore 16:18
Esatto Leo, c'è un però, esempio se prendi la Top FF non ci monti un f5,6 o un ottica da 500€ per essere alla pari o appena superiore hai formati inferiore, ci monti l'ottica Pro per essere al Top. |
| inviato il 25 Gennaio 2020 ore 16:28
Se però prendi la top ff di qualche anno fa pagandola meno di un top m4/3 o apsc ci monti quello che ti pare |
| inviato il 25 Gennaio 2020 ore 16:34
@leonardor come va la tua copia del 24-70 a TA? Perché le ottiche m43 già a ta sono già molto buone se non ottime da centro a bordo..se devo chiudere a f8 per avere una buona nitidezza perdo tutto il vantaggio.. @mirko io preferirei una serie 3 delle Sony, è quella dove hanno raggiunto la maturità..su canon non mi esprimo..ho toccato con mano la rp e mi è sembrata buona..ma siccome è un primo modello di ML da parte di canon..credo sia ancora acerba.. Comunque ho appena fatto un giretto nei negozi torinesi..ogni volta che guardo e prendo in mano un 70-200 2.8 ho pensieri molto contrastanti..ma la voce più forte è quella che fa "ma di che c@zz0 è fatto,ghisa?" idem i per le altre lenti della Santa triade.. sembra strano ma la gfx50r con il 32-64 mi sembra più leggera! |
| inviato il 25 Gennaio 2020 ore 16:34
Bhe se parli di qualità dei sensori tanto di cappello ma se parli dei corpi neanche le serie III Sony sono all'altezza delle top micro, la A7RII è stata un ammiraglia ma la em1 mk1 le fa un mazzo così quanto ad ergonomia. Certo Lazzaro però io ad esempio ho preferito un paio di tuttofare buoni e lenti fisse (che prediligo) luminose per quando esco apposta e so che ci sarà poca luce. Anche su micro ho più o meno lo stesso approccio 12-60, 35-100 e 100-400 più alcuni fissi luminosi se ho poca luce. Ognuno ha un proprio approccio. Per ora il micro regna durante i viaggi o nelle escursioni, il FF di sera ed al chiuso (teatro, feste...). Ma ovviamente ciascuno ha un modo suo di usare le attrezzature. |
| inviato il 25 Gennaio 2020 ore 16:38
Il 24-70 zeiss per me è una lente ingiustamente sottovalutata. La mia copia è ben nitida al centro ad f4 ed i bordi sono buoni per poi diventare ottimi a f5.6. Poi per carità io non sono un fanatico del bokeh mi basta f1.8 su FF per essere soddisfatto scatto spesso intorno a f5.6 per avere uno sfondo comunque leggibile. |
user92328 | inviato il 25 Gennaio 2020 ore 16:41
“ Io dopo un anno di m4/3 lho messo in vendita. Appena vendo passerò a ff o se proprio non ce la faccio col budget ad apsc non so se ancora ml o torno a reflex. Non mi ha entusiasmato piu di tanto la qi del micro un po artificiale ed è troppo limitante in basse luci per me che scatto a mano libera. Ho parlato di tornare a reflex. „ l'importante è arrivare a capire certe cose, e spesso c'è bisogno di fare un percorso di prove per toccare con mano.... Però molti ti avevano detto queste cose che tu hai poi notato di persona, e per questo, visto che parli di prendere una apsc se non arrivi con il budget, ti consiglio vivamente che è meglio aspettare di avere i soldi per una FF, perchè altrimenti rischi di fare lo stesso percorso del m43, per poi capire che devi prendere una FF... tutto ciò, ovviamente, se sei uno a cui piace una certa pulizia e lavorabilità del file su foto in condizione di luce scarsa, insomma, quell'ora di scatto dove si fanno le foto tra le più belle per luci e colori.... Non ricordo tu che generi faccia, ma se la paesaggistica è quella che pratichi maggiormente, allora ti può bastare tranquillamente una a7, a7II o a7rII.... avrai per le mani uno dei migliori file in circolazione... Quindi, alla domanda del 3D io rispondo cosi > Da m4/3 a...? FF... Forever tutta la vita.... |
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