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Magari...me ne faccio uno sul balcone che dici? Comunque ...su altri sistemi, purtroppo al momento non per Sony ma i 500 f4 usati girano intorno ai 4000€ Molti 300 2.8 VR, usati girano intorno ai 2500€ reggono anche moltiplicatori 2X, credo anche il Sony 2.8 lo sia, e possono essere l'alternativa o il compagno di uno zoom per dove lo zoom inizia ad avere limiti. Questo in linea generale in avifauna, indipendentemente dai brend, questo 200-600 e' sicuramente una lente molto ben riuscita ma non può eguagliare un fisso 500/600 quando le distanze iniziano ad essere considerevoli, a 3-5 metri allora sicuramente le differenze di resa diminuiscono. Almeno questo è quello che ho imparato io sparando agli uccelli.
“ Il test di panna ti ha descritto UNA SOLA condizione di scatto di queste lenti. e guarda caso la più favorevole allo zoom e alla macchina bigmpx. In tutte le altre condizioni di luce e distanza ti assicuro che avresti risultati diversi. „
Vero. Ma anche vero che questo signore nel video, con un 100-400, mi pare faccia cose pregevoli anche in altre situazioni e distanze.
Arci, ci sono anche le raffiche in volo che chiedevi.
“ Arci, ci sono anche le raffiche in volo che chiedevi. ” Quel signore, Mark Smith ha un grandissimo manico, è riuscito a usare anche la Z7 in avifauna che non è proprio adatta allo scopo. Non scopro oggi Mark Smith. Comunque in Florida dove lui scatta le distanze sono meno importanti di quelle che abbiamo in Italia e l'abbondanza di specie permette di avere tanti bersagli ai quali sparare. Mi sono comprato una D500 per fare avifauna per avere un af valido. Che la Sony abbia un af top è fuori discussione ma ci vuole sempre esercizio per un certo genere di foto. Massimo non mi devi dimostrare che la tua RIV può fare avifauna sei tu che te devi impara' Angus credo che la tua scelta sia valida, non ho idea di come si comporti la 5D4 ma credo che con un po' di manualità lo scatto si porta a casa
Arci la 5d4 è una buona macchina, e ci portavo a casa scatti con il 300 2.8 non is prima che mi abbandonasse definitivamente.....l'is prima serie è stabilizzato, usabile con 1.4x iii, molto leggero.... Credo che per uno come me che fa tanti mammiferi sia ancor più indicato di un 500 f4 (meglio sarebbe solo il 400,ma pesa molto se non prendi il sony o l'is iii...
“ Se una foto di pannaeFragola è postata a 1/160s f/10 e 10.000iso, io lo intuisco benissimo che luce c'era, ma sopratutto PannaeFragola ha scattato a f/10, ciò significa che ancora ho la possibilità di scendere a f/6.3 o addirittura a f/5.6... questo significa che rispetto ad un f/4 di un 600mm da 10 mila Euro, la differenza non è abissale dal punto di vista della luminosità, ma in ogni caso si deve sempre considerare che non è detto che uno voglia scattare a focali aperte, già da 5.6 a salire si ottiene tutto.... „
A 4 metri di distanza da un passeriforme NON si può scattare a f/4 o a f/5,6 ... si cerca di scattare almeno a f/9, f/10, f/11 ... dalla teoria alla pratica ce ne corre ... non a caso il panna ha scattato a f/10
“ Ma no, sei tu che la devi prendere. Così raggiungi la pace dei sensi. E la smetti di comprare e vendere...;-) „
Io vendo quello che non uso più ma che ho usato in passato. Se vendo il 300 2.8 perché prendo un 500 F4 Una Sony non la compro....nun me piace....come o presepe.
“ Pensa che sulla mia, ci monto le lenti manuali...MrGreen „
Infatti sei il più grande controsenso che esista parli e declami l'AF e poi giri con anticaglie manuali e adattatori Non c'hai manco na lente Sony o forse una
Il nokton è una lente unica che crea uno stacco meraviglioso. Non si può non amare. E' un'ottica che fa storia a se. Il 135 è un'ottica "moderna" senza personalità ma con una nitidezza stratosferica. Il Nokton invece ha una sua impronta. Ma siamo molto OT.
user92328
inviato il 20 Gennaio 2020 ore 22:45
“ Occhio che su soggetti vicini anche con i supertele il diaframma va chiuso un po' se non si vuole a fuoco solo l'occhio, il vantaggio sullo stop di luminosità è abbastanza effimero. „
infatti Otto, questo è quello che cerco di spiegare..... magari si prende un 400mm f/2.8 per poi scattare raramente a TA
“ Resta quello sulla maggiore nitidezza, innegabile. „
il punto è proprio questo, che se da 60Mpx ridimensiono a 30 ho visto una qualità che di certo il 600mm stenderebbe a far meglio... magari la differenza si intravede se guardiamo a 60 Mpx... questo è il punto...
“ Salvo prima praticala e poi mi dirai. Non ci sono solo foto ai posatoi vicini. Quella, come ti è stato detto prima, è solo una delle tantissime situazioni in cui ci si può trovare. „
Giustissimo Antonio, ma ciò non toglie che io possa essere ugualmente in grado di valutare quello che mi potrebbe permettere di fare una determinata ottica rispetto ad un'altra.... sicuramente avere una maggiore luminosità in qualche caso può servire, ma alla fine, realmente, parlando di numeri, quante foto in più ci fare fare a fine anno...?? secondo me poche da giustificarne una spesa enormemente maggiorata...
“ Salvo, primo non devi trattare i fotoamatori evoluti come una sottospecie. „
Ma non era questo il mio intento, quando faccio la distinzione tra foto amatore vs professionista lo faccio per giustificare spese molto importanti che per un professionista sono più giustificabili/accettabili....
“ Se valga la spesa lascialo a decidere al portafoglio di ognuno. Vedi tu preferisci 10.000 euro in tasca (ma che cacchio di tasche hai?). Altri hanno parametri diversi. „
Kelly, questo è scontato dai... ognuno fa come meglio crede... io sto solo argomentando i miei pensieri....
“ Nuotato bene?;-) „
si grazie acqua caraibica, sotto ogni punto di vista...
“ non a caso il panna ha scattato a f/10 „
Goaz, infatti, solitamente si predilige una focale chiusa, luce permettendo... si scatta a focali aperte per un paio di motivi, o si ha bisogno di accelerare i tempi di scatto perchè a mano libera o soggetto dinamico o perchè c'è poca luce... o per avere foto creative con bokeh e sfocato.... ma solitamente si predilige la focale più chiusa...
Fatto sta che, questa accoppiata r4 + 200-600 per avifauna è un portento con una qualità del dettaglio da primo posto, a file ridimensionato, il divario con i fissi viene eliminato, con file da 30 Mpx che sono una libidine....
Al di là dello stacco (ma non siamo decisamente ot?), ha una resa cromatica (parlo del 50, ma vale anche per il 40) e materica, sconosciuta alle lenti moderne. Le aberrazioni sono un non problema, le correggi in post.
user14103
inviato il 20 Gennaio 2020 ore 22:49
Il nokton è una lente unica che crea uno stacco meraviglioso
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