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“ Il fatto è che ormai tutto sw di sviluppo raw "serio" deve avere i ritocchi locali, allora li aggiungono come possono per riempire la scheda tecnica ma poi in pratica sono talmente mal concepiti da essere praticamente inutilizzabili e si ritorna sempre a Adobe „
Veramente io le maschere di luminosità di C1 le trovo molto utilizzabili, e infatti le uso, e sono sufficientemente precise per lo scopo. Mi trovo bene anche con le altre modalità di mascheratura, sfumature comprese, sempre relativamente al mio scopo. Certo tutto è migliorabile e phase one dall'uscita delle luma mask non ha tirato fuori altro ... ma dire che sono strumenti per riempire una scheda tecnica è molto azzardato.
“ ma è pure vero che per coloro che non vogliono abbonarsi a Adobe la possibilita dei ritocchi locali su c1, dxo, ecc...è benvenuta... meglio di niente ma siamo ancora lontani dagli utensili realmente efficaci di adobe....mi dispiace dirlo perche non sono un fan di adobe (al contrario non li sopporto con il loro sistema d'abbonamento) ma purtroppo è la verita. „
Quoto, le maschere di Capture one non sono paragonabili a quelle di Adobe. Solitamente faccio solo bianco e nero, alcuni ritocchi li faccio in camera raw usando il comando chiarezza applicato selettivamente, altri (burn e dodge) in photoshop con TK Actions panel.
io le maschere di luminosità in C1 le uso e le trovo piuttosto buone. Condivido il fatto che non siano di immediata fruizione perchè richiedono l'utilizzo consapevole dei due cursori (raggio e sensibilità) ma una volta capito il loro funzionamento permettono una notevole precisione e testimoniano il fatto fatto che si tratti di uno strumento evoluto. Poi ovviamente tutto è migliorabile... Secondo me, già il fatto di poter evitare un ulteriore passaggio in PS / Affinity Photo - quantomeno nella maggioranza dei casi (per quanto mi riguarda) - permettono di risparmiare tempo e la cosa non è secondaria.
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