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in realtà mi è capitato anche con la xt2... infatti non mi sono mai spiegato il perché della complicazione x-trans se poi anche con maggiore densità si incappa nel moirè! Avrei capito su sensori aps da 16 mpx ma su quelli odierni da 254/26 non sarebbe necessario l'x-trans. Potrebbero semplicemente togliere il filtro come fanno altri e pace!
. . . beh su questi sensori per forza serve o la matrice aperiodica oppure il filtro AA sul bayer.
user81826
inviato il 19 Gennaio 2020 ore 19:25
“ A titolo di curiosità, un confronto tra un m43 ed un FF, entrambi senza filtro AA. Il m43 è il 20mpx della Oly E-M1.2 ed il FF è il 24mpx della Pana S1. Sul m43 c'è l'eccellente 12-100/4 mentre sulla Pana il più che buono zoom kit 24-105/4. I file sono riscalati a lato lungo 5000 px ed il file della Pana è in formato 4:3. Affiancandoli al 100% le differenze sono davvero minime e in entrambi i casi il dettaglio credo sia molto elevato:
@Les probabilmente è per il video, come già osservato in questo 3D, a indurre le Case a non rinunciare al filtro AA. Le Canon 5DIV ed EOS R montano sensori con sensel pressappoco delle stesse dimensioni delle Fuji 50 R/S. Sulle Canon c'è il filtro AA, sulle Fuji no. In alcune foto passatemi da Karmal gli avevo fatto notare l'aliasing della 50. È passato alla 100...
si lo avevo scritto più su che sulle a6000 non tolgono il filtro per i video. Sulle Xt3 probabilmente mantengono l'x-trans per lo stesso motivo. Solo che li rompe le balle in foto!
Bravo Pisolomau. Hai centrato in pieno quando hai scritto che gli ingegneri (una generazione di ingegneri) valutano i pro e i contro nella scelta di inserire un filtro AA. L'aliasing, il false color, il Moiré e i pattern che si possono creare in determinate condizioni sono ben più ostici che il leggero (e ripeterei leggero) calo sulla nitidezza. Ovvio che lo sharpening di un sensore con AA va ottimizzato diversamente di quello di uno senza filtro AA. Altrimenti si arriva ad errate conclusioni.
Ricordo un utente molto competente su dpreview scrisse, durante il passaggio dalla D800 alla D810 che l'unico passo indietro che rimpiangeva era proprio l'aver tolto il filtro AA. Perché? Mostrò degli esempi dove il sensore della D810 creava dei falsi dettagli inesistenti nella realtà ..quelli non li togli purtroppo.
@Zappa a basse/medie frequenze l'effetto dell'AA è praticamente invisibile. A frequenze alte perdi dettagli minuti che non recuperi in PP. Hai aggiunto altre righe al tuo post. Senza filtro AA, se vai oltre Nyquist e mantieni MTF intorno a 10-15, le righe bianco-nere (per esemplificare) cominciano a piegarsi fino a scambiarsi. Si vede bene in DPR Comparison dove i numeri tipo 24-36 stanno per 2400-3600 lp/(lato minore) o anche LW/PH.
“ L'aliasing, il false color, il Moiré e i pattern che si possono creare in determinate condizioni sono ben più ostici che il leggero (e ripeterei leggero) calo sulla nitidezza „
“ se c'è rischio artefatti si spara a f8..F10 e la diffrazione ci offre il suo anti aliasing. ” A parte che non sempre si può chiudere tanto il diaframma ... si dovrebbe anche imparare a riconoscere in anticipo il rischio artefatti.
Ma se non si volessero prendere 2 corpi, uno per foto ed uno per video, allora cosa converrebbe prendere?? Con AA o senza?
Scusate il parziale OT, ma qualcuno saprebbe dirmi se la lumix lx100 (1a versione) ha il filtro AA o no? Ho cercato un po' ed ho trovato informazioni contrastanti... Grazie, Simone
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