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Anti-Aliasing filter, che impatto?


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avatarsupporter
inviato il 19 Gennaio 2020 ore 16:44

@Luigi, cambia nulla. Su tutti i sensori c'è un vetro protettivo.

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2020 ore 16:45

A titolo di curiosità, un confronto tra un m43 ed un FF, entrambi senza filtro AA.
Il m43 è il 20mpx della Oly E-M1.2 ed il FF è il 24mpx della Pana S1.
Sul m43 c'è l'eccellente 12-100/4 mentre sulla Pana il più che buono zoom kit 24-105/4.
I file sono riscalati a lato lungo 5000 px ed il file della Pana è in formato 4:3.
Affiancandoli al 100% le differenze sono davvero minime e in entrambi i casi il dettaglio credo sia molto elevato:

www.casaborghi.com/varie/juza/no-aa-filter/File01co20.jpg
www.casaborghi.com/varie/juza/no-aa-filter/File02co20.jpg


avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2020 ore 16:47

Come dimostrato ad inizio topic . Per I dettagli fini contano più lente / filtro AA che dimensione sensore e risoluzione .

avatarsupporter
inviato il 19 Gennaio 2020 ore 17:05

Concordo

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2020 ore 17:06

Quindi un sensore aps-c senza filtro AA è in grado di catturare più dettagli rispetto a un sensore FF con filtro AA?

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2020 ore 17:08

a meno di grossi interventi in post con sharpening di fino e importanti... si.

Ovvio che un gr da 16 non penso stia dietro ad una 5div da 30... ma potrei rimanere sorpreso...

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2020 ore 17:11

Mauri la tua domanda è lecita, l'aliasing del segnale si verifica quando il segnale in ingresso supera la soglia Nyquist del sensore.
Su quelli molto densi, come il 24 mpx su apsc, dovrebbe essere molto rara l'eventualità che la lente possa portare frequenze tali da superare tale soglia.
Anche la diffrazione è un filtro passa basso, quindi a diaframmi oltre il limite di diffrazione il filtro diviene inutile..

Perché sony lo mette? Bella domanda, io parto dal concetto che a monte di un progetto ci sia una valutazione dei pro e dei contro, magari considerando entrambi gli utilizzi, sia quelli in ambito video che fotografico.
Di certo non aumentano i costi di un progetto mettendo roba inutile.

Inoltre se gli algoritmi di sharpening sono buoni dovrebbero poter annullare l'effetto del filtro.

Ho usato per anni fuji che non usa filtro pb, e i sensory sony su fuji restituiscono una nitidezza a prima vista migliore ma nulla che non si possa raggiungere con la 6400 e una buona lente davanti.

L'ideale sarebbe poterlo mettere e togliere a piacimento MrGreen

avatarsupporter
inviato il 19 Gennaio 2020 ore 17:51

Credo che sulle 6000 lo mettono perché vogliono restare nel segmento video. Ok non sono macchine pro ma sono molti quelli che le usano per i video.

avatarjunior
inviato il 19 Gennaio 2020 ore 17:56

24mpx in FF equivalente a quanti mpx in aps-c?

avatarsupporter
inviato il 19 Gennaio 2020 ore 18:01

più o meno 10

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2020 ore 18:24

Per I dettagli fini contano più lente / filtro AA che dimensione sensore e risoluzione


Sì, o forse a parità di ingrandimento, cioè andando a ridurre il file più grande alle stesse dimensioni dell'altro... comunque poi entrano in gioco che altri fattori, come la gamma dinamica... e forse lì può dipendere anche dalla risoluzione più elevata... ma è un altro discorso.

avatarsupporter
inviato il 19 Gennaio 2020 ore 18:29

Sì, o forse a parità di ingrandimento, cioè andando a ridurre il file più grande alle stesse dimensioni dell'altro


non credo.... quello dipende dalla risoluzione non dalla misura del sensore.

entrano in gioco che altri fattori, come la gamma dinamica.


qui si ma c'è da dire che gli ultimi sensori m43 da 20 mpx non sono lontanissimi, anzi in certi casi hanno raggiunto le FF meno performanti.

avatarjunior
inviato il 19 Gennaio 2020 ore 18:37

L'ideale sarebbe poterlo mettere e togliere a piacimento


@Pisolomau come dicevo in un messaggio precedente la tecnologia per farlo c'è ed è stata adottata nella RX1R mkII (LPF variabile a cristalli liquidi) poi più nulla, credo sarebbe comunque alquanto difficile vedere una feature simile su un corpo APS-C da 1500€ al lancio come la A6600, figuriamoci le altre. Se Sony producesse un corpo APS-C privo di LPF e già che ci sono con sensore BSI e otturatore 1/8000s starebbe drammaticamente sui 2000€ per evitare troppi fastidi alla sua linea di prodotti FF. Fatto sta che sulla A6500 con lenti molto risolventi il moiré me lo ritrovo ugualmente in alcuni scatti, a quel punto tanto valeva risparmiarsi di metterlo :-P

Ho usato per anni fuji che non usa filtro pb, e i sensory sony su fuji restituiscono una nitidezza a prima vista migliore ma nulla che non si possa raggiungere con la 6400 e una buona lente davanti.


@Pisolomau probabilmente con le Fuji ne hanno sentito ancora meno bisogno perché la matrice X-Trans crea meno problemi in termini di moiré.

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2020 ore 18:48

Credevo anche io, ho ancora in mente foto buttate fatte con fuji a persone che indossavano giacche con tessuti a trama fitta, tipo spigati, o camicie in tessuto Oxford che producono orribili arcobaleni che poi è complicato togliere in pp.

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2020 ore 19:11

ho ancora in mente foto buttate fatte con fuji a persone che indossavano giacche con tessuti a trama fitta, tipo spigati, o camicie in tessuto Oxford
. . . questo capita soprattutto con il primo Xtrans quello della xpro1, macchina dalle bellissime cromie ma con i tessuti sintetici, brillanti, a trama fine incorre spesso nel moiré. Mi è capitato qualche piccolo accenno di moiré anche con la x100T ma raro e molto limitato, con la Xpro2 (24 Mpx) per ora mai.

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