RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Ho comprato una Canon 5DS nuova.Migliore macchina che ho provato.


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Ho comprato una Canon 5DS nuova.Migliore macchina che ho provato.





avatarsenior
inviato il 18 Gennaio 2020 ore 14:22

Ho acquistato da poco la 5Ds per sostituire 5d3 e 7d2 ovviamente rinunciando alla raffica. Per le poche foto fatte sono soddisfatto. Unica nota per AF... Secondo me è preciso ma ha bisogno di luce (ovvero di un soggetto contrastato). Devo fare un po' di scatti e appena possibile di soggetti al volo. Oggi farò qualche prova con i raw ridotti per foto di famiglia.

io ho la 5DSr che a mio avviso per naturalistica è migliore specie per il dettaglio sui soggetti croppati.
trovo l'AF eccellente e non ho nessun problema con i soggetti in volo.
ma questo dipende dal fotografo,dalle impostazioni e sopratutto dalle lenti usate.
qui puoi vedere i mei scatti a soggetti in volo,sono quasi tutti con 5DSr
in fondo alla cartella un paio recentissimi scatti con 100/400+1.4x (due minuscoli sunbird) ...il terzultimo invece HD 3K a 3200iso .
www.flickr.com/photos/stefanoromei2012/albums/72157711204162763
io infatti ho dato via la 5dm4 dopo 2 settimene. per quello resa troppo sfasata rispetto alla "solita canon"

la 5D4 ha molte frecce al suo arco ma anche io nn mi sono trovato bene e l'ho venduta dopo poco.
se scattavo a pieno fotogramma o quasi il dettaglio era buono,su soggetti + lontani i file erano troppo morbidi e non parlo di cropponi....credo che la 5D4 abbia bisogno di una pp + sofisticata per il dettaglio.
quello che mi mancava sulla 5DSr era la tenuta oltre 3200iso.
i nuovi SW hanno risolto del tutto il problema(fino a 6400)
per chi vuol scattare con un filo di luce è indubbio che la 5D4 o altre fotocamere meno risolute siano migliori.
diverso il discorso al confronto con i nuovi sensori sony ,la 5DSr ha 5 anni sulle spalle ed elettronicamente parlando è un miracolo sia ancora competitiva.
in ogni caso non è la fotocamera per tutti,
in tanti la amano ed altrettanti la denigrano.ognuno con le sue buone ragioni


avatarsenior
inviato il 18 Gennaio 2020 ore 14:35

Quoto Uly e Steff.....Steff in particolare sull'af....che molti possessori pare non siano riusciti a settare bene per le proprie esigenze...io sono uno di quelli che, invece, si è trovato benissimo. Il confronto con la mkIII (che ho avuto per un paio d'anni) non esiste proprio.

avatarsenior
inviato il 18 Gennaio 2020 ore 15:01

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3450209

avatarsenior
inviato il 18 Gennaio 2020 ore 16:22

Quoto Uly e Steff.....Steff in particolare sull'af....che molti possessori pare non siano riusciti a settare bene per le proprie esigenze...io sono uno di quelli che, invece, si è trovato benissimo. Il confronto con la mkIII (che ho avuto per un paio d'anni) non esiste proprio.


Parli quindi della 5ds R?
Io stavo pensando di sostituire la 5dMk3 con la 5ds...

avatarsenior
inviato il 18 Gennaio 2020 ore 16:42

Prevengo l'obiezione: a qualunque (QUALUNQUE) dimensione di stampa, la differenza va dall'imbarazzante all'apprezzabile


Otto, concetto totalmente sbagliato.

Scommetto la tua A7r4 che in stampa, la differenza tra una 5dsr ed una 5d3 fino a dimensione A3 (ma forse anche A2), non si nota per nulla.

;-)

avatarsenior
inviato il 18 Gennaio 2020 ore 16:48

A3plus.. la differenza è imbarazzante.

Fra 5ds e 6d.

Fra a7r3 e a73..

Se guardo ad 1 metro no.. se guardo a 5 cm per godermi il dettaglio sulla mia pro 10s c'è!

Ovviamente sulla mia carta preferita.. Canson 310 baryta..

PS.. in Italia costa troppo cavolo!

avatarsenior
inviato il 18 Gennaio 2020 ore 17:02

Sarei curioso di vederle

Perchè ho A3 di tutti i tipi, mostrati a diverse persone e nessuna è stata in grado di dichiarare la fotocamera.

Parlo di foto da 4,7MP foveon a 42 MP Sony

Stampate da me e stampate esternamente.

Parlo di hahnemuehle Fine Art Pearl


avatarsenior
inviato il 18 Gennaio 2020 ore 17:16

quindi il formato non conta o cosa

avatarsenior
inviato il 18 Gennaio 2020 ore 17:20

La differenza sta nel processo di finitura pre-stampa..

All'inizio sia al lab che a casa con la r3000 (testina simile alla p800 essendo la stessa della p600) , a 360 notavo che la lx100 da 12mpx sbatteva al limite dell'a3 e in proporzione le altre salivano con al top 5ds e foveon della dp2.

Poi, affinando il processo di sharpening PER stampa (che include anche l'uso del comando texture locale di lightroom) sia al lab che poi su pro10s ho visto come anche su un a4, se stampo da 20 o da 40 la differenza SI VEDE se guardi da vicino nei microdettagli.. da un lato sono aprossimativi, dall'altro con carte risolute (tanto risolute...310 e 340 baritate sono allucinanti) esce sempre alto dettaglio, roba da lentino.

Il top è stato quando per fare un regalo alla mia famiglia... stampai a casa su un a3+ di baritata , un collage da circa 20 pezzi per uso portachiavi di 20 foto diverse di mio figlio...

ebbene se le mettevo vicine all'occhio (4cmx7cm) sembrava una foto di 1 metro lato lungo compattata per la sensazione di concentrazione di dettagli... potevi godere di un MICRODETTAGLIO esagerato e mi chiedo se stampassi in stocastico cosa uscirebbe!


ps.

Ovvio che a distanza giusta.. appesa su un muro, con 16mpx puoi fare roba ENORME.

avatarsenior
inviato il 18 Gennaio 2020 ore 17:27

dimenticavo... tornando on topic.. questo per me è LO SPOT della 5ds.

Londra, durante una sessione... a distanza siderale.. cioè io vicino all'ingresso del Tower Bridge... loro sul ponte..

200mm 2.8L con 5ds in ottima luce...








avatarsenior
inviato il 18 Gennaio 2020 ore 17:30

Poi, affinando il processo di sharpening PER stampa (che include anche l'uso del comando texture locale di lightroom) sia al lab che poi su pro10s ho visto come anche su un a4, se stampo da 20 o da 40 la differenza SI VEDE se guardi da vicino nei microdettagli.. da un lato sono aprossimativi, dall'altro con carte risolute (tanto risolute...310 e 340 baritate sono allucinanti) esce sempre alto dettaglio, roba da lentino.


Quindi mi stai dicendo che chi non usa lightroom non può fare stampe super dettagliate?

Questo perchè cio che dici cozza con la teoria.

Se il file nativo copre il formato alla densità della testina (300 per canon e 360 per Epson) è scientificamente provato che non ci possano essere differenze in stampa.

Quelle info in più delle pixelate vengono annegate.

avatarsenior
inviato il 18 Gennaio 2020 ore 17:31

Quindi mi stai dicendo che chi non usa lightroom non può fare stampe super dettagliate?


non lo leggo fra le cose che ho scritto...


si può fare in 35 modi diversi.. HSM, HALO, Struttura C1, pannelli TK, metodo Margulis, Metodo Halo.. ecc ecc...

avatarsenior
inviato il 18 Gennaio 2020 ore 17:33

Poi, affinando il processo di sharpening PER stampa (che include anche l'uso del comando texture locale di lightroom)


Lo hai scritto qui.

Hai affinato un processo di sharpening che prevede anche l'utilizzo di LR.

Se io non ho LR?

Anyway, il collo dibottiglia è la densità della testina.

300ppi e 360ppi.

avatarsenior
inviato il 18 Gennaio 2020 ore 17:35

come scrivo sopra.. ce ne sono tanti.. e VANNO PROVATI in stampa.. e la cosa migliore avendola a casa è prendere un bel a3+ o a2 , indesign, e mettere su i crop 100% , svariati anche molto piccoli, a fianco con i vari metodi.

controlla con la baritata che ai miei occhi è la piu risoluta che ho provato .. Hanxxxxx purtroppo ha granona che non accetta grosse risoluzioni... almeno per me.
La testina a 300 o 360 noi non la guardiamo bene al massimo se non ottimizziamo alla "foveon", la nostra stampa.

Purtroppo siamo abituati a guardare le lineee non le texture fra le linee per colpa del monitor, ma in stampa servono TEXTURE.

avatarsenior
inviato il 18 Gennaio 2020 ore 17:35

si può fare in 35 modi diversi.. HSM, HALO, Struttura C1, pannelli TK, metodo Margulis, Metodo Halo.. ecc ecc...


Ah ok, ci sono..... tutti metodi che applico (o che ho applicato) prima di andare in stampa ovviamente.

HALO e Margulis secondo me sono superati.

Struttura C1 (rigorosamente localizzata) non è malvagia (per output stampa) ed è abbastanza immediata, il problema è che se devi usare altri sw dopo la demosaicizzazione, devi reimportare il tiff per dargli l'ultima passata e per me è abbastanza scomodo.


Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me