| inviato il 13 Giugno 2020 ore 21:13
“ è possibile fotografare un treno nel punto che indica la feccia? „ Certo. Anzi... con lo 80-400 sicuramente tiri fuori qualcosa di buono. Ma, scusa... lo hai già fatto, perché questa domanda? www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3370716&l=it E scusami, ma su questa foto io farei un intervento: vedi la montagna sullo sfondo con la cima tagliata? Non sta bene, perché si percepisce come se fosse una persona con la testa mozzata. Hai due soluzioni: rifare la foto inquadrando la cima e riducendo lo spazio di prato, oppure tagliare (crop) e chiudere molto sul treno e sulle agavi escludendo totalmente gli spazi di cielo sullo sfondo (io preferisco questa seconda versione) |
| inviato il 13 Giugno 2020 ore 21:46
il vero motivo è che non vorrei fare un crop e 600 mm non bastano. Ho comprato il TC-14E,ma non so se a questa distanza e a 825 mm la foto è accettabile |
| inviato il 13 Giugno 2020 ore 22:05
“ Ho comprato il TC-14E,ma non so se a questa distanza e a 825 mm la foto è accettabile „ Non ti puoi avvicinare riuscendo a mantenere la compressione dei piani che enfatizza la curva delle rotaie? Indipendentemente da questo: il problema di usare una lente da 825mm per una foto a grande distanza, non è la resa della lente, ma la turbolenza atmosferica. Banalmente, la turbolenza (heat waves) cioè quel tremolio dell'aria che toglie nitidezza alle immagini fatte con un teleobiettivo, affligge anche un 135mm che fotografi un soggetto all'orizzonte. Non è colpa della lente, è l'aria. Perciò, in teoria lo potresti fare e verrebbe benissimo se fossimo sulla Luna (dove non c'è atmosfera) ma sulla terra c'è questo problema. Come evitarlo: quasi inevitabile, il fenomeno è solo meno sensibile il mattino presto quando il sole non ha ancora riscaldato il suolo. Però puoi sfruttarne gli effetti per dare un carattere all'immagine. Chiaro, il dettaglio si perde ma l'immagine potrebbe essere comunque interessante. Prova. |
| inviato il 13 Giugno 2020 ore 22:33
Questa è una foto difficile da fare. Se mi avvicino, mi abbasso come altezza e la curva delle rotaie non si vede bene. Se la faccio di mattina,è vero che il sole non ha riscaldato il suolo ma è sulla destra e la fiancata del treno è in ombra. |
| inviato il 13 Giugno 2020 ore 22:33
Basta avvicinarsi e scattare come dice Gsabbio in orari opportuni. Io ho alcune foto fatte col mio tele (200 500) nelle ore centrali della giornata (d'estate il problema si enfatizza) che a causa della turbolenza sembrano fatte col fondo di una bottiglia, lo stesso problema capita comunque anche con un 400 2.8, figurarsi con uno zoom moltiplicato |
| inviato il 13 Giugno 2020 ore 22:36
Se la fai con la luce del mattino viene cento volte meglio anche solo per la luce meno dura, se il treno per metà sarà in ombra non credo possa essere un problema (non uscirà nero, si vedrà comunque qualcosa) |
| inviato il 21 Giugno 2020 ore 21:39
Considerato tutto, la qualità è più che ragionevole. Farò delle prove col mio |
| inviato il 21 Giugno 2020 ore 22:17
Considerata la distanza ,mi sembra che il Nikon 80/400 è un buon obiettivo |
| inviato il 21 Giugno 2020 ore 23:23
Ho fatto stasera delle prove col mio: AFS 80-400 + TC14 su D7200. La qualità è accettabile/discreta a medie distanze (diciamo... fino a 100m), il problema, usandolo a grandi distanze, è che i dettagli vengono cancellati dalla turbolenza atmosferica. Ho processato un paio di immagini con Topaz Denoise AI, che consente la riduzione del disturbo ed aumenta la nitidezza del dettaglio, ed il risultato migliora ulteriormente, ma comunque le immagini sono fortemente disturbate dalla turbolenza. Nessuna lente tanto lunga è in grado di restituire immagini nitide ad infinito. Sono lunghezze focali praticabili solo alle medie distanze. Questo non vieta di ricercare comunque l'effetto di compressione dei piani e sicuramente è possibile arrivare a risultati 'ad effetto' interessanti. Anzi... visto che, usata a infinito, alla fine questa lente fornisce immagini non molto inferiori a lenti titolatissime (proprio perché la turbolenza spiana tutto), sono dell'opinione che possa comunque essere usata allo scopo. |
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