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Lenti manual focus 50 mm


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avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2020 ore 10:49

@PaoloMcmix: per curiosità cos'è la "costruzione breachlock"?
Sui 35mm decentrabili: non sono un professionista per cui non uso un decentrabile per guadagnarmi il pane con fotografie di architettura ma, in ogni caso, ho già un decentrabile Canon 24mm ed un decentrabile Mamiya 50mm adattato. Ma la focale che preferisco in genere è il 35 mm per foto di paesaggio naturalistico e paesaggio urbano. La possibilità di decentrare la trovo una comodità impagabile che consente molti gradi di libertà nell'inquadrare con la fotocamera in bolla vedendo fin da subito la composizione anche nella foto naturalistiche. Poi oggi si può fare tutto in lightroom e Photoshop ma io preferisco farlo con un decentrabile. Anche nel photostitching, lo faccio sia usando obiettivi decentrabili che usando testa panoramica. Mi sembra di avere maggior controllo sul risultato finale usando i decentrabili.
P.S. oggi il decentrabile Mamiya lo ho staccato dall'adattatore per la Canon, mi son comprato una Mamiya 645 AFDII usata e lo ho attaccato alla sua mamma. Il problema de 50mm Mamiya decentrabile è che l'adattatore Fotodiox al principio era bello fisso e senza giochi ma a lungo andare a furia di girare l'obiettivo per decentrare nelle varie direzioni la molla dell'adattatore si è allascata, il tutto ha preso dei giochi non c'è più una posizione a zero gradi ed i contatti elettronici spesso non sono allineati correttamente. Forse colpa della mia inesperienza, probabilmente nel girare l'obiettivo per decentrare ai vari angoli avrei dovuto ruotare sempre e solo in senso orario o antiorario. Morale oggi mi piacerebbe comprare il nuovo Canon TSe 50mm 2.8 macro che però ad oggi ha prezzi proibitivi

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2020 ore 11:02

concordo con Andrea Taiana sia sull'utilità del decentrabile che sulla preferenza di focale.

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2020 ore 11:39

@Maurese
graziealcavolo !!!
Lo so benissimo che avvicinandosi al soggetto e usando una focale corta, la visione prospettica risulta aberrata (non distorta che è tutta un altra cosa), ma se l'oggetto architettonico è collocato in un contesto urbano, magari un centro storico medievale, non ci sono altre possibilità di riprenderlo per intero.
Se vogliamo ottenere il massimo, l'unica è usare un banco ottico con un obiettivo in grado di inquadrare interamente il soggetto, l'obiettivo decentrabile è un palliativo, come pure lo sono la correzione delle linee cadenti in PP, o in camera oscura come si faceva in passato.
Comunque, la correzione delle linee cadenti in camera oscura, possibile con un ingranditore professionale (che io avevo), era molto critica perché, mancando il parallelismo tra il piano della pellicola e quello della carta, bisognava diaframmare molto e stare attenti alla messa a fuoco, inoltre, per compensare la minore quantità di luce sulla parte più lontana dalla lampada, era opportuno fare una mascheratura sfumata. Molto più semplice correggere oggi con la PP.
Riguardo alla focale, con un 35 mm su FF decentrabile, ci fai poco con le foto di architettura, mentre torna utile per altri generi, come qualcuno ha fatto notare.

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2020 ore 13:22

E Giancarlo, io direi il contrario: per divertirsi va benissimo usare la postproduzione, ma nella pratica un decentrabile è... molto più pratico.


beh ciascuno vede le cose a proprio modo ;-)

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2020 ore 13:25

La differenza era nel formato della pellicola che, nel banco ottico, era N volte maggiore di quella di un 35mm, quindi produceva immagini di qualità molto superiore

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2020 ore 17:04

Si Riccardo, i migliori Canon FD sono gli asferici e ripeto: se non puoi arrivare ad alcuno di essi cerca uno dei due 1,4 ;-) che, quantomeno su pellicola, sono migliori dei Planar 1,4 e 1,7 Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2020 ore 17:13

Andrea l'innesto FD "breachlock", altrimenti detto "vecchio FD", è il primo tipo di innesto FD, quello con la ghiera di serraggio per intenderci.

Per il decentrabile invece, ferma restando l'eccellenza del 50/2,8 L macro TS-E, sappi che il Canon 35/2,8 TS con innesto FD in realtà l'innesto è il precedente FL perché non dispone della trasmissione automatica del diaframma, è ottica di qualità assoluta, oltre a essere stato il primo obiettivo in assoluto a offrire, oltre al decentramento, anche il bascullaggio ... questo nel lontano 1973 Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2020 ore 18:27

PaoloMcmix ma le ottiche canon FD non si possono adattare all'attacco EF , giusto? perdono la messa fuoco ad infinito quindi non me ne farei nulla del 35 TS a meno di prendere una mirrorless o sbaglio?

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2020 ore 18:37

Ma se faccio la pazzia del Voitglander 50 1.2 nokton? Come le te è meglio del 50 1.2 L EF?

avatarjunior
inviato il 19 Gennaio 2020 ore 18:59

Ma se faccio la pazzia del Voitglander 50 1.2 nokton? Come le te è meglio del 50 1.2 L EF?

Io ho il 40 ed è favoloso.

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2020 ore 19:05

@Antonio: su quale corpo lo stai utilizzando?

avatarjunior
inviato il 19 Gennaio 2020 ore 19:10

Lo uso su Sony A7III + Techart Pro quindi usufruisco di AFC e pure Eye AF.

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2020 ore 19:49

Si Andrea, le ottiche FD si possono adattare sulle mirrorless ma non sulle reflex EOS, in effetti ho citato il 35 TS dando erroneamente per scontato che ti avessi una ML appunto.
Chiedo venia ...

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2020 ore 19:52

Riccardo francamente non conosco il 50/1,2 Voigtlander Nokton ... ma reputo impossibile che non riesca superare il 50/1,2 L EF ;-)

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2020 ore 19:56

Io un 50 mm f 1.2 manual focus non lo userei,troppo difficile fare una messa a fuoco accurata

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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