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Obiettivi Nikon Z: Nital o Non Nital?.Questo è il problema.


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avatarjunior
inviato il 16 Dicembre 2023 ore 18:27

Leggo ora questo post e porto il mio contributo: sono ex-cliente Nital. La qualità Nikon è ovviamente costante; quando gli obiettivi o i corpi escono dalla linea di montaggio sono tutti esattamente uguali fra di loro, indipendentemente dal loro destino. Comprare Nital significa solo pagare il "pizzo" (non serve a nulla).

avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2023 ore 19:48

una cosa non mi è chiara

quando si parla di LTR si intende i centri assistenza Nital oppure sono quelli Nikon EU?

avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2023 ore 20:41

quando si parla di LTR si intende i centri assistenza Nital oppure sono quelli Nikon EU?


LTR è uno solo ed è qua a Torino, e tratta solo prodotti distribuiti da Nital..gli altri sono centri autorizzati come Advanced CSA..Roma/Firenze che trattano anche i prodotti EU

avatarjunior
inviato il 17 Dicembre 2023 ore 21:31

Generalmente compro usato - per modo di dire, deve essere pari al nuovo - e Nital. Ma quando tocca al nuovo (come successo recentemente con i miei Z 24-70 e 70-200 entrambi f 2,8) allora compro rigorosamente Europa. Nital è un'azienda e come tale deve guadagnare, è il suo fine e non c'è niente di male, ci mancherebbe. Ma preferisco senz'altro che a farla guadagnare sia qualcun altro...Cool

avatarsupporter
inviato il 18 Dicembre 2023 ore 13:49

Bisogna considerare anni di garanzia e assistenza post vendita, nonché la rivendibilita' nel mercato dell'usato
Poi ognuno decide per se.

avatarsenior
inviato il 18 Dicembre 2023 ore 14:02

Bisogna considerare anni di garanzia e assistenza post vendita, nonché la rivendibilita' nel mercato dell'usato


La rivendibilità nel mercato usato, una volta esaurita la garanzia, è la stessa per qualsiasi provenienza. Magari in tutta Italia c'è qualcuno fissato con Nital, ma in generale nessuno guarda queste cose. Al limite possono guardare se il menù è in italiano, perchè alcuni modelli giapponesi hanno solo l'inglese.
Sabato ho lasciato in permuta ad un negozio una D750 asiatica ed un 18-35 Nital. Mi hanno fatto una quotazione in base alle condizioni, e basta.

avatarsenior
inviato il 18 Dicembre 2023 ore 14:10

Credo si sia fatta un po' di confusione tra Nital e LTR che sono entità distinte e separate.
Su entrambe in passato si é scritto moltissimo e, molto spesso, NON benevolmente MrGreen
Per la mia passata esperienza, per motivi diversi, eviterei entrambi.
Mi limito solo ad osservare che per Nikon, in Europa, l'importatore (Nital) esiste (inspiegabilmente) solo in Italia.
Negli altri Paesi europei c'é Nikon Europe.

Ritengo infine utile suggerire all'autore della discussione la lettura delle "Condizioni di garanzia Nital" e in particolare il punto 8:
www.nital.it/vip/index.php?module=site&method=garanziaNikon#:~:text=4%

avatarsenior
inviato il 18 Dicembre 2023 ore 15:13

Il punto 8 è comune a tutte le forme di garanzia

avatarsenior
inviato il 18 Dicembre 2023 ore 15:22

Comunque, l'unica volta che mi sono rivolto a LTR non mi sono piaciuti. Era un i-robot braava acquistato da poco. La batteria evidentemente era fallata, quindi si fermava di colpo senza dare alcuna avvisaglia. Basta riavviarlo e ripartiva. In teoria era ancora in garanzia, ma siccome erano passati 6 mesi, la batteria non era coperta.
Il fatto è che io non potevo sapere che fosse quello il problema.
Morale: mi hanno addebitato spese spedizioni nei due sensi, controllo e sostituzione della batteria con il loro listino. 100€ per un robot comprato meno di un anno prima a 200€.
Se avessi saputo che era la batteria la avrei comprata da Amazon a 30€.
Pessimi, in quanto dovevano tenere conto che il robot non dava il segnale di errore batteria scarica

avatarsenior
inviato il 18 Dicembre 2023 ore 15:23

Io di solito acquisto i corpi NITAL, mentre le ottiche import..

Primo perché sui corpi la differenza non è mai clamorosa, ovviamente non le ultime uscite, poi perché contenendo più elettronica sono più soggetti a guasti, mentre le ottiche è "quasi" impossibile trovarne una che dia problemi, ed infatti da più di un decennio le prendo solo di improtazione, sul 14-24 ma anche su altre ho risparmiato fino a 1000 euro!! una cifra enorme

avatarsenior
inviato il 18 Dicembre 2023 ore 15:38

Ritengo infine utile suggerire all'autore della discussione la lettura delle "Condizioni di garanzia Nital" e in particolare il punto 8:
www.nital.it/vip/index.php?module=site&method=garanziaNikon#:~:text=4%


Tanto per... a parte che non hai più Nikon, è meglio che ti legga quello che riguarda Sony, il marchio che utilizzi ora e che dice sostanzialmente le stesse cose....

4 Sono esclusi dalla presente Garanzia SONY:
a) gli interventi di manutenzione periodica e la riparazione o sostituzione di parti dovute a usura e logorio;
b) materiali consumabili (componenti che prevedibilmente richiedano una sostituzione periodica durante la
vita utile del Prodotto, ad esempio batterie non ricaricabili, cartucce di stampa, puntine, lampadine, ecc.);
c) danni o difetti dovuti a impiego, utilizzo o trattamento improprio del Prodotto per fini diversi dal normale
uso personale o domestico;
d) danni o modifiche al Prodotto conseguenti a:
i. uso improprio, comprendente:
- trattamenti che abbiano causato danni o alterazioni fisiche, estetiche o superficiali del Prodotto
o danni ai display a cristalli liquidi;
- errata installazione o utilizzo del Prodotto per fini diversi da quelli previsti o inosservanza delle
istruzioni SONY sull'installazione o uso;
- manutenzione impropria del Prodotto, non conforme alle istruzioni SONY sulla corretta
manutenzione;
- installazione o uso del Prodotto non conformi alle norme tecniche o di sicurezza vigenti nel
Paese nel quale il Prodotto è installato o utilizzato;

avatarjunior
inviato il 18 Dicembre 2023 ore 15:42

Mi hanno fatto una quotazione in base alle condizioni, e basta.
Certo perché in negozio son loro poi che devono dare la garanzia.

Il punto 8 è comune a tutte le forme di garanzia

infatti, per quanto riguarda le lenti per me conviene scegliere "dove costa meno", salvo ragionamenti del tipo, "oltre tot euro non mi fido che giri troppo per magazzini esteri". per i corpi macchina, quanto meno nikon, purtroppo per me ho sempre fatto scelta nital (se son ex nikon è anche per colpa loro) ma perché sapevo che con ltr la avrei avuta indietro in tempi celeri. e visti i richiami che ho avuto con la d750 tutto sommato è stato un costo che ho ammortizzato.

avatarsupporter
inviato il 18 Dicembre 2023 ore 15:49

“ La rivendibilità nel mercato usato, una volta esaurita la garanzia, è la stessa per qualsiasi provenienza.”
Dalla mia esperienza di rivendita invece ho sempre visto tanta gente attenta alla provenienza.
Poi se parliamo di lenti molto vecchie ok le differenze si allineano. Ma se parliamo di lenti uscite non oltre 5 anni fa non è la stessa cosa, ovviamente anche come valore dell'usato.

avatarsupporter
inviato il 18 Dicembre 2023 ore 15:52

“ Tanto per... a parte che non hai più Nikon, è meglio che ti legga quello che riguarda Sony, il marchio che utilizzi ora e che dice sostanzialmente le stesse cose....”
E' afflitto da tanta rabbia che non si fa mai mancare l'occasione per criticare.

avatarsenior
inviato il 18 Dicembre 2023 ore 16:09

"Dalla mia esperienza di rivendita invece ho sempre visto tanta gente attenta alla provenienza.
Poi se parliamo di lenti molto vecchie ok le differenze si allineano. Ma se parliamo di lenti uscite non oltre 5 anni fa non è la stessa cosa, ovviamente anche come valore dell'usato."

Ci sono alcuni che sono male informati, e sono convinti che" asiatico non lo ripara nessuno ", altri che preferiscono Nital per abitudine.
Io non ho mai incontrato nessuno così. Quelli che ho incontrato io sono consapevoli dell'irrilevanza della cosa a garanzia scaduta. Peraltro è ora più difficile ordinare Nital online nuovo al di fuori di NikonStore

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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