| inviato il 08 Gennaio 2020 ore 11:28
Dato che mi stanno capitando sempre più di frequente eventi in low light, soprattutto sportivi, ho deciso che cederò il 90 (la miglior lente mai avuta) per il 50-140, tanto i fissi leggeri li ho e non avrebbe molto senso tenerli entrambi, ci faccio un viaggio coi soldi di differenza. E qui la domanda... Come va moltiplicato? 1.4 e 2 X Non ha senso affiancargli un 55-200 e quindi metterei l'extender (sono per il 2X F5.6) e ci farei anche qualche foto ad animali molto blanda/paesaggio, le ho fatte con il Nikon da 150€ spero che una lente pregiata moltiplicata da 10 volte il costo riesca... www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3167768&srt=data&show2=2&l=it Qualche utilizzatore? Grazie |
| inviato il 08 Gennaio 2020 ore 13:00
Ciao, io utilizzo l'1.4 su 50-140 e xt3 e posso confermare che la perdita di velocità di messa a fuoco e dettaglio è impercettibile |
| inviato il 08 Gennaio 2020 ore 13:08
“ Ciao, io utilizzo l'1.4 su 50-140 e xt3 e posso confermare che la perdita di velocità di messa a fuoco e dettaglio è impercettibile „ Idem! Lo uso spesso per le foto sportive in questa configurazione (le foto che sbaglio con o senza 1.4x sono le stesse) Scherzi a parte, ottima configurazione secondo me. |
| inviato il 08 Gennaio 2020 ore 13:24
Ti dico la mia esperienza e le considerazioni che ho fatto. Ho un corredo Fuji con X-H1 e X-T2 e queste ottiche: - Fissi: 9/2.8 Laowa - 23/2 - 27/2.8 - 35/1.4 - 56/1.2 - Zoom: 18-55 - 55-200 Normalmente uso gli zoom stabilizzati su X-T2 e i fissi su X-H1. Facendo spesso fotografia di scena a teatro ed eventi, mi servono spesso i 300mm equivalenti del 55-200; è un'ottica complessivamente molto valida, perchè, pur non essendo a livello della nitidezza del 50-140, ha una resa molto coerente e costante a tutte le focali, a tutti i diaframmi e su tutto il fotogramma. Purtroppo però a tutta focale è f/4.8 e questo a volte mi costringe ad alzare gli ISO un po' troppo. Ho valutato anch'io il 50-140; l'ho provato a un evento Fuji col moltiplicatore 2x e ti sconsiglio di prenderlo in considerazione, perchè il calo di qualità è davvero notevole e diventa chiaramente inferiore al 55-200. Purtroppo non sono riuscito a provarlo anche con il moltiplicatore 1.4x e quindi non ti so dire la resa con questo. Però ho fatto questa considerazione. Poichè a me servono soprattutto i 300mm equivalenti luminosi, se prendo il 50-140 e il moltiplicatore 1.4x mi ritrovo con un 300mm equivalente a f/4. Cioè solo 1/2 stop più luminoso del mio 55-200. Inoltre un po' di decadimento di qualità ci sarà comunque per forza, per cui rischio di spendere un botto e avere un vantaggio reale praticamente nullo. Poichè il costo del 50-140 + il 1.4x è tra i 1.600 e i 1.700 euro ho deciso che non lo prenderò. Ho deciso invece di fare un tentativo un po' "strano: ho ordinato un adattatore Fringer EF-FX Pro II e un Canon 200/2.8 II L usato. Rientra tra le ottiche certificate da Fringer e se funziona correttamente (a me non serve un AF "da corsa") mi ritroverò un 300mm equivalente f/2.8 e sulla X-H1 stabilizzato. Dovrebbe arrivarmi il tutto a breve. Dopo il test, sicuramente farò un post di recensione. Speriamo bene, perchè se tutto funziona mi sono risolto il problema con meno di 900 euro invece di 1.600/1.700 e con una luminosità realmente utile. Nel tuo caso potresti anche pensare di accoppiare al 50-140 il 55-200 invece del moltiplicatore. Un usato immacolato ti costerebbe praticamente uguale, ma avresti il vantaggio di possedere una seconda ottica compatta che in tante situazioni ti sarebbe comodissimo e alla fine a 300mm equivalenti avresti solo 1/2 stop di svantaggio. Certo che se mamma Fuji avesse fatto un 70-200/2.8 (come tutto il resto del mondo!) invece di questo strano 50-140, avrebbe fatto felice molta gente...... |
| inviato il 08 Gennaio 2020 ore 13:33
Io del teleconverter 2x ho sentito parlare male e me lo ha addirittura sconsigliato un X-photographer. Del 1.4x invece me ne ha parlato bene e in effetti mi ci trovo bene. Io mi sono deciso ad acquistarlo (250€ usato qui da utente sul forum) perchè cmq lo potevo abbinare sia al 50-140 sia al 100-400. @Cesare: confermo anche io che il 90 f2 è la lente più bella di Fuji che abbia mai avuto! |
| inviato il 08 Gennaio 2020 ore 14:11
Già separarmi dal 90 sarà un colpo immane, lo sto mettendo in vendita, con calma... il 55-200 in me non ha alcuna attrattiva, sento buio pure il 2.8 Con l'1.4 non ho dubbi, avevo visto questa foto www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3363865&srt=data&show2=1&l=it e parla chiaro il dettaglio che c'è Insomma, 50-140 + 1.4 sembra la scelta migliore |
| inviato il 08 Gennaio 2020 ore 14:12
“ Certo che se mamma Fuji avesse fatto un 70-200/2.8 (come tutto il resto del mondo!) invece di questo strano 50-140, avrebbe fatto felice molta gente...... „ è un 75-210 f/2.8, poco cambia |
| inviato il 08 Gennaio 2020 ore 14:13
Dice... Reali, in mm, condivido lo stesso pensiero, comunque |
| inviato il 08 Gennaio 2020 ore 14:18
Chi è che fa 70-200 f/2.8 APS-C per curiosità? |
| inviato il 08 Gennaio 2020 ore 14:54
Eh si ti dico, io il 50-140 l'ho preso per lo sport, con il teleconverter guadagno un pò in lunghezza focale senza perdere praticamente nulla. Questa solo con il 50-140 ma in una giornata nuvolosa: www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3029804&l=it (guarda dentro l'occhio del cane) (il 90 l'ho venduto solo per motivi economici perchè volevo il 100-400 ma con lui ho fatto delle bellissime foto, niente da dire. Il 50-140 non sarà all'altezza del 90 ma ci siamo vicini) Queste sono state fatte con il 90: www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3286290&l=it www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3053583&l=it Tutte le foto sono .jpg originali con zero PP. |
| inviato il 08 Gennaio 2020 ore 15:32
Il 90 non si tocca,MAI
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| inviato il 08 Gennaio 2020 ore 15:48
Se prendi il 50-140 non rimpiangerai (tanto) il 90 |
| inviato il 08 Gennaio 2020 ore 16:53
“ Credi che non lo so? „ @CesareCallisto lo so che lo sai |
| inviato il 08 Gennaio 2020 ore 16:56
“ è un 75-210 f/2.8, poco cambia „ Beh, cambia eccome. Nel mondo Fuji APS-C chi ha bisogno di tele zoom luminosi arriva al masssimo fino a una focale equivalente di 210mm f/2.8. Se esistesse un Fujinon 70-200/2.8, su corpi Fuji APS-C si arriverebbe invece a 300mm equivalenti a f/2.8; e tra 210 e 300 c'è una gran bella differenza. |
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