| inviato il 07 Gennaio 2020 ore 18:57
Ciao a tutti, volevo sapere, per chi ha avuto esperienze con super fissi e super zoom per full frame, io ho sempre avuto ottimi zoom. Esempio, prendiamo come paragone: Nikon 14-24 2.8 oppure Tamron 15-30 G2 Paragonati a fissi che rientrano in quella focale: Nikon 20 mm 1.8 Nikon 24 1.8 Sigma Art 20 mm Sigma 14 Art Sigma 24 Art ---------------------- O potrei dirvi Nikon o Tamron 24-70 ultime serie Sigma Art 24-35 Contro fissi che rientrano in quel range focale Nikon/Sigma Art 24 mm Sigma Art 50 mm ---------- Ipotizzando un uso paesaggistico/ritratto ambientato ecc..Landscape classico.. Avete notato significative differenze a favore dei files prodotti dai fissi, che fosse su schermo o su stampa? |
| inviato il 07 Gennaio 2020 ore 19:16
"Differenze reali nei files prodotti da fissi e zoom entro i 70 mm di focale." Io ho fatto confronti tra il 14 - 24 AFS G ed il 24 -70 AFS G Nikkor, entrambi F 2,8, con gli Zeiss Milvus 18 f 2.8 e 25 F 1,4, due fissi da 2300 euro l'uno, li ho tutti e 4, con gli zoom messi a quelle due focali lì. La differenza a monitor si vede, a tutta apertura molto, anche per la risoluzione, quei due Zeiss lì sono nitidissimi già a tutta apertura, ed il vantaggio degli Zeiss è sulla trasmissione dei colori e la tenuta a riflessi e flare, oltre che sulla risoluzione ai diaframmi aperti. Chiusi ad F8, tutti i gatti sono grigi, e la differenza sui colori e flare resta, mentre quella sulla risoluzione non si vede più. Ho poi fatto il paragone tra il 24 - 70 con due Sigma Art, il 35 f 1,4 ed il 50 F 1,4, ed a suo tempo col Nikkor 85 F 1,4 AFS G, idem stessa zuppa. Tutto provato su D 810. Andando a stampare, io stampo molto in A3, 30 x 40 cm, ed in A2, 40 x 60 cm, a tutta apertura qualcosina di differenza si vede alle grandi aperture come risoluzione, e qualcosina resta in stampa della differenza di colore, ma sono inezie, in pratica col fotoritocco si riprendono anche i bordi moscetti degli zoom e nessuno si accorge mai di nulla. Domanda: vale prendere dei fissi buoni, come qualità d'immagine, dal punto di vista tecnico, rispetto a zoom buoni se uno stampa o guarda le immagini a monitor nella loro interezza? A mio avviso, sì, ma solo ed unicamente per il trattamento antiriflessi, quello della Zeiss sui fissi nuovi grandangolari spinti è veramente molto migliore di qualsiasi zoom, oltretutto zoom super grandangolari (SWA), che con le lenti grosse e curve frontali sono prone al riflesso parassita ed al flare. Per foto difficili (controluce, sole o alte luci in campo, etc) o se uno vuole proprio spaccare il capello in quattro come risoluzione e colore, e per stampe veramente grosse, A1 ma anche più grandi, un fisso di eccellenza vale la spesa, ma su foto normali la spesa non vale assolutamente il guadagno di qualità d'immagine. Ma occhio però che la tenuta ai riflessi e flare è importantissima, soprattutto nelle ottiche SWA, è quella che fa la differenza tra portare a casa lo scatto o meno, un riflesso parassita ti inchiappetta, e per benino, l'immagine, la tiri via, mentre un po' di risoluzione in più o in meno non cambia assolutamente nulla nell'immagine finita. Io vado a giro con gli zoom e se trovo un soggetto veramente valido, e non accade spesso, ci rivado col fisso, ho anche molte ottiche fisse "buone", ma la versatilità e soprattutto, la creatività dello zoom ti fa fare un sacco di fotografie che coi soli fissi non faresti, non le vedi. |
| inviato il 07 Gennaio 2020 ore 19:30
Qui ci trovi il confronto che fecia suo tempo tra il 14 - 24 ed il Milvus 18 F 2,8, inclusi dei RAW che ti puoi scaricare e farci confronti e prove da te. Se non vai a mettere in croce lo zoom sol sole in faccia o su tonalità delicate, ossia per foto normali e senza pretese, per roba da battaglia, gli zoom bastano ed avanzano, ma se vai fare le cose per bene, i fissi hanno una marcia, anche importante, in più: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2826724 Dopo il Milvus 18 mm, ho acquistato anche il Milvus 25 mm e ne prenderò un altro, il 35 mm, anche se ho già 35 mm sia con lo zoom che col Sigma Art, ma la roba Zeiss, a fare il fino, non la batti, ed io stampo anche molto grande. ...buon divertimento! |
| inviato il 07 Gennaio 2020 ore 19:31
Un comune mortale, escludendo per motivi economici gli Zeiss, tra una 14-24 nikon e un 20 nikon o sigma art.. Cosa conviene? Sicuramente il 20 sarà migliore essendo a focale unica, ma si perde la possibilità di passare da 14 a 24.. Ipotizzando una qualità di immagine, diciamo "valore 10" dello scatto con il 20 art, lo stesso scatto, stesso corpo, con il 14-24 o il 15-30 impostati alla focale 20, quanto si discosterà? |
| inviato il 07 Gennaio 2020 ore 19:39
"..diciamo "valore 10" dello scatto con il 20 art, lo stesso scatto, stesso corpo, con il 14-24 o il 15-30 impostati alla focale 20, quanto si discosterà? Va fatta bene la distinzione tra file che la fotocamera butta fuori e l'immagine finita passata di fotoritocco e va tolto dal confronto il trattamento antiriflessi. Per foto normali, a diaframma intermedio, tipo f 4 - F 8, sul file uscito dalla fotocamera lo zoom andrà un capellino peggi0, diciamo 8 contro 10, sempre su immagine guardata intera. Sull'immagine finita e stampata, col fotoritocco fatto bene, anche su A2, 40 x 60, nessuno vedrà mai alcuna differenza. Guardare le immagini a monitor al 200 - 300% è giocare coi pixel e non è fare fotografia: al 200 - 300% la differenza sarà eclatante tra fisso, migliore, è zoom. |
| inviato il 07 Gennaio 2020 ore 19:42
Ale complimenti per quel lungo e complesso post di confronto tra Nikon 14-24 e Zeiss.. Complimenti veramente. Lo scopo del mio post era quello di capire se è meglio equipaggiare una, esempio D750, D810, D850 di un 14-24 nikon 15-30 tamron 24-70 nikon o tamron che sia Sigma 24-35 Ecc Oppure scegliere qualche fisso... Ovviamente ripeto, foto amatoriali, ricercate ma non da professionista, stampa max A2/A3 e visione 1:1 a schermo. Stop Ovviamente, ipotizzando che gli Zeiss non esistano.. |
| inviato il 07 Gennaio 2020 ore 22:46
Io ho scelto grandangoli fissi e zoom tele, per paesaggi. Il motivo è che uno zoom grandangolo è più difficile da realizzare ( potrebbe avere più difetti ) rispetto ad uno zoom tele. Inoltre con i teleobiettivi esiste il problema della turbolenza atmosferica, quindi le foto ai monti a lunga distanza non saranno mai perfette, tanto vale usare gli zoom-tele ( leggermente meno nitidi dei tele fissi, ma con la turbolenza nemmeno con i fissi si ottengono buoni risultati ). Inoltre uno zoom-tele è molto più leggero rispetto a diversi tele fissi... il SONY FE 70-300 f/4,5-5,6 G OSS pesa meno di un 70 + un 135 + un 200 + un 300. |
| inviato il 07 Gennaio 2020 ore 22:56
Gio, non ho capito.. |
| inviato il 07 Gennaio 2020 ore 23:06
Parlo di nitidezza, la differenza fra la nitidezza di un grandangolo fisso ed un grandangolo zoom si vede. Invece la differenza fra la nitidezza di un tele fisso ed un tele zoom è minima, sopratutto con la turbolenza atmosferica. Se non è chiaro chiedi ancora, ti rispondo con altre parole... Forse non ho precisato che la turbolenza atmosferica riduce la nitidezza delle foto solo per i tele, la turbolenza ( aria calda che sale dal terreno ) si manifesta molto di più con i tele, un tele ingrandisce molto la turbolenza , un grandangolo la rimpicciolisce, resta sempre nitido. Nelle mie gallerie ci sono degli esempi, vedi "Test turbolenza". |
| inviato il 07 Gennaio 2020 ore 23:18
Tutto perfetto, ho capito Quali grandangolari fissi hai scelto? |
| inviato il 07 Gennaio 2020 ore 23:19
"Lo scopo del mio post era quello di capire se è meglio equipaggiare una, esempio D750, D810, D850 di un ….." Oggi gli zoom buoni hanno rese ottiche molto elevate, vanno molto vicino alla resa delle ottiche fisse, e dunque per uso normale sempre meglio usare degli zoom. Io prenderei i Nikon 14 - 24 e 24 -70, entrambi F 2,8, e con quelli ci si fa praticamente di tutto. Se uno vuole poi gli può affiancare un 35 mm F 1,4 Sigma Art, per usi in bassa luce, notturni, etc, ed un Nikon 180 F 2,8 AFD come tele: il 180 F 2,8 è il cavallo di battaglia della Nikon del passato, ed è ancora validissimo in digitale, anche su D 810, ha dell'AC laterale ai diaframmi aperti, ma si leva benissimo con un click in fotoritocco. Io ne ho uno, usatissimo, pagato 300 euro, fa casino, rumore, a focheggiare ma non sbaglia mai una MaF e non è affatto lento, è abbastanza veloce, ha solo 8 lenti, è bello nitido anche a tutta apertura e fornisce immagini belle sature, piene come colore, e ben dettagliate, sta praticamente alla pari con il 70 - 200 F 2,8 VR II settato a 180 mm come risoluzione. Non ha una risoluzione alta come le ottiche nuove, ultimo strillo, ne ha un capellino meno, ma basta ed avanza anche per degli A2 du D 810, è una meraviglia, i migliori soldi mai spesi da me in attrezzatura fotografica. Con quei due zoom e due fissi ci si fotografa, e benissimo, di tutto, salvo naturalistica, o altra roba specializzatissima. Tra l'altro oggi, con diversa gente che si butta sul pattume, pardon, sulle ML, si trova usato reflex di eccellenza, roba praticamente nuova a prezzi stracciati. |
| inviato il 07 Gennaio 2020 ore 23:23
I miei fissi sono : Zeiss Batis 25 f/2 + SONY FE 50mm F1.8 , forse acquisterò pure il Samyang 18mm. Poi ho pure il Sony 90 Macro f 2,8 . |
| inviato il 07 Gennaio 2020 ore 23:24
Concordo.. Pensavo di prendere il tamron 15 30 g2 al posto del nikon. Che ne dici? |
| inviato il 07 Gennaio 2020 ore 23:26
Il Tamron è più operativo come range di focale, 15 - 30 è meglio di 14 - 24, ed è nitido, ai bordi un capellino più del Nikon, ma io non so se la Tamron in Italia ha Assistenza Tecnica valida, mentre la LTR di Nikon è validissima. |
| inviato il 07 Gennaio 2020 ore 23:42
Nello scegliere tieni in considerazione anche i pesi dei fissi rispetto agli zoom e pensa se il peso potrebbe essere un eventuale problema |
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