| inviato il 05 Gennaio 2020 ore 16:04
Sempre secondo il mio modo di vedere |
| inviato il 05 Gennaio 2020 ore 16:09
Il 100 f2 è l'unica ottica Canon che ho tenuto. Mamma mia quanto l'adoro :) |
| inviato il 05 Gennaio 2020 ore 16:15
Il discorso non è soggettivo. O meglio ci sta che qlc preferisca A invece che B. Il discorso colore è puramente matematico se si cerca 8l colore giusto ovvero la riproduzione del colore reale al di là.di tutta la produzione (scatto, demosaicing, monitor, stampa). Ma mi va bene tutto eh. Però di cosa stiamo parlando? Ci rendiamo conto che parliamo di colori bellino brutti visionando esempi su supporti diversi? "I colori Canon sono migliori per i ritratti!" Un assunto sentito mille volte. Quindi un professionista dovrebbe avere un corpo macchina per ogni cliente in base ai suoi gusti personali! Fermo restando che il 90% degli aventi partita iva se ne frega del problema, non sarebbe più giusto capire come intervenire sul file? Dico solo che questi passaggi di sistema fateli pure ma non tirate in ballo i colori perché ha poco senso. E non lo dico per difendere Sony di cui non me ne frega un tubo, ma perché il discorso colori nel digitale è molto ampio e, senza scendere nello scientifico come Raamiel, è anche interessante. Penso a quanto bello è il mio colore Canon sul mio monitor (magari sRGB e calibrato a cul0), a quanto figo son stato a cambiare brand per il colore, poi stampo su una carta Canson RC e il fantastico colore Canon se ne va a m1gnotte! Che faccio? Cambio brand, cambio carta o imparo a gestirlo sto benedetto colore? |
| inviato il 05 Gennaio 2020 ore 16:44
Oh.. mi si nomina invano qui... Cmq, tra tutte le ragioni (più che legittime) per cambiare corredo, quella del colore è la meno urgente. “ e se parliamo di canon preferisco i file dei modelli precedenti alla mark IV dalla iv in poi è cambiato qualcosa sono molto più simil sony „ Questo perché il profilo Adobe Standard sulla 5DmkIV ha cambiato radicalmente architettura rispetto al modello precedente. In realtà le capacità hardware del filtro CFA sono praticamente le stesse, lievi differenze, ma nulla di che. |
| inviato il 05 Gennaio 2020 ore 17:04
Ramiel ma anche se i sensori sono gli stessi ogni marchio ha i suoi ingegneri che via hardware danno una loro impronta a quello che viene letto dal sensore e quindi applica una sua post da premettere che parlo sempre del jpg così come viene dalla fotocamera. |
| inviato il 05 Gennaio 2020 ore 17:06
Se prendo tre file jpg con profilo standard prodotti da tre marchi diversi fatti nelle stesse condizioni nello stesso istante e dello stesso soggetto visualizzati su un monitor calibrato non credo che vedrò gli stessi colori |
| inviato il 05 Gennaio 2020 ore 17:12
“ Se prendo tre file jpg con profilo standard prodotti da tre marchi diversi fatti nelle stesse condizioni nello stesso istante e dello stesso soggetto visualizzati su un monitor calibrato non credo che vedrò gli stessi colori „ Ovviamente no, perché il dato grezzo del raw viene caratterizzato in modo diverso, introducendo una certa color correction. Senza contare che il WB potrebbe essere diverso. Ma se entrambe le fotocamere sono profilate per ottenere il colore preciso, allora sono indistinguibili. Non c'è nessuna ragione tecnica per cui una Canon e una Sony non possano arrivare al medesimo risultato. Basta volerlo. |
| inviato il 05 Gennaio 2020 ore 17:26
Si Ramiel questo lo so, ma io parlo di tutta la gente che non vuole saperne di tutta questa trafila, loro vedranno solo quello che i tecnici delle case hanno deciso per loro è loro vedranno i colori rossi di Canon quelli gialli di nikon e quelli verdi di Sony questo giusto per semplificare |
| inviato il 05 Gennaio 2020 ore 17:32
E son quelli per cui Canon o Nikon non cambierà il risultato. |
| inviato il 05 Gennaio 2020 ore 17:38
E sono la maggioranza Non per questo sbagliano, ognuno per scrivere usa la sua penna e la verità assoluta non è in mano a nessuno. Io mi sono trovato con Canon e nonostante i suoi limiti io mi trovo bene e non mi va di cambiare e molte volte ho usato pure la gh5 per foto perché mi permette grazie al micro4/3 di essere leggero a avere in una borsetta un 35-100 equivalente al 70-200 naturalmente con tutti i suoi limiti del sensore più piccolo |
| inviato il 05 Gennaio 2020 ore 17:40
“ Si Ramiel questo lo so, ma io parlo di tutta la gente che non vuole saperne di tutta questa trafila, loro vedranno solo quello che i tecnici delle case hanno deciso per loro è loro vedranno i colori rossi di Canon quelli gialli di nikon e quelli verdi di Sony questo giusto per semplificare „ Sì.. è così; ed è un peccato. Si tratta del lato negativo del digitale, che per un verso ha avvicinato tanti alla fotografia, ma dall'altro ha sdoganato la più grezza ignoranza sulla materia. Una volta, con l'analogico, eri costretto a studiare e sapere come funzionava lo sviluppo. Non certo da dover diventare dei chimici ovviamente, ma certe cose le dovevi sapere per forza se volevi avere anche uno solo straccio di risultato senza buttare via chili di pellicole. Oggi, invece, dilaga l'illusione che per fare buone foto basti affidarsi al listino prezzi; accaparrarsi il giocattolo costoso e poi pretendere risultati "out off the box", senza un minimo di impegno nel cercare di capire cosa sia la catena del colore. |
| inviato il 05 Gennaio 2020 ore 17:41
“ Dico solo che questi passaggi di sistema fateli pure ma non tirate in ballo i colori perché ha poco senso. E non lo dico per difendere Sony di cui non me ne frega un tubo, ma perché il discorso colori nel digitale è molto ampio e, senza scendere nello scientifico come Raamiel, è anche interessante. Penso a quanto bello è il mio colore Canon sul mio monitor (magari sRGB e calibrato a cul0), a quanto figo son stato a cambiare brand per il colore, poi stampo su una carta Canson RC e il fantastico colore Canon se ne va a m1gnotte! Che faccio? Cambio brand, cambio carta o imparo a gestirlo sto benedetto colore? „ Il discorso dei colori è più contro sony che a favore di canon: a me la pasta dei file di sony NON è mai piaciuta. Su questo non sono riuscito a cambiare idea nonostante i 4 corpi sony avuti. Sul discorso della workstation, è logico che il tutto è confrontato con una ws decente: pannello ips, copertura almeno srgb 99% e tarato con sonda. Altrimenti davvero diventa un discorso di sesso degli angeli! |
| inviato il 05 Gennaio 2020 ore 17:47
Per non parlare degli smartphone. Ramiel ti seguo da un casino di tempo e la questione del colore è molto complicata e non semplice da gestire tra monitor fotocamera e stampa, dal mio punto di vista ho raggiunto la pace (per modo di dire) con l'Eizo CG273 con la sua sonda, adesso mi sono sistemati i profili per la stampa per il laboratorio dove invio i file e finalmente quello che vedo a video me lo ritrovo in stampa con lievi differenze. |
| inviato il 05 Gennaio 2020 ore 17:52
@Sacara hai centrato il problema... Ognuno ha la sua penna preferita ma, qualsiasi sia la penna questa non può impedire di scrivere baggianate. Poi ognuno può sceglierla del colore che vuole basta che sappia cosa scrivere. |
| inviato il 05 Gennaio 2020 ore 17:55
I colori Fuji sono i più belli, a prescindere da...... |
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