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Primi scatti con Sony a6400


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avatarsenior
inviato il 28 Dicembre 2019 ore 15:51

Ecco i RAW aperti con CO20 e con Lr. L'unica differenza che vedo e nella gestione della temperatura colore..

mauriziopalumbo.prodibi.com/a/zv5jlqw8z4mk7rj

avatarjunior
inviato il 28 Dicembre 2019 ore 16:03

Nrk grazie mille per la tua recensione,è proprio quello che volevo sapere. Posso chiederti un'ultima cosa e cioè se l'AF continuo funziona su tutto il frame o è limitato come i Sigma 30 2.8? Grazie mille


@Sadko sì funziona su tutto il frame in AF-C ma non mi è sembrato granché preciso e ogni tanto faticava ad agganciare correttamente il soggetto, ma alla fine non l'ho provato così approfonditamente in questa configurazione proprio perché uso raramente la modalità AF-C e rimane fermo il punto che bisognerebbe vedere come si comporta su corpi Sony più recenti sotto questo aspetto.

avatarsenior
inviato il 28 Dicembre 2019 ore 16:58

Io lo valuto sempre.
Quando “è difficile” vuol dire che qualcosa non ha funzionato durante lo scatto..

user176990
avatar
inviato il 28 Dicembre 2019 ore 17:12

Stra seguo ;-)

avatarjunior
inviato il 28 Dicembre 2019 ore 17:42

Quando “è difficile” vuol dire che qualcosa non ha funzionato durante lo scatto..


@Maurizio non del tutto, lo scatto buono in partenza è ovviamente sempre consigliabile ma i vantaggi di un algoritmo di demosaicizzazione efficace sono indipendenti dalla qualità dell'immagine catturata e ne sa qualcosa chi ha sensori X-Trans nel mondo Fuji. E' comunque vero che l'uso di un algoritmo più efficace offre un maggior vantaggio in particolari condizioni che difficilmente emergono in situazioni ampiamente controllate come il ritratto in studio. Ad ogni modo con i raw Sony in tutta onestà non ho mai visto tutta questa differenza tra Lightroom e CaptureOne in termini di pura ed esclusiva demosaicizzazione (discorso diverso per tutto il resto a partire dall'algoritmo di riduzione rumore che però non c'entra nulla) e se devo dirla tutta per me tra tutti i software che ho provato in termini di demosaicizzazione vince RawTherapee scegliendo l'algoritmo AMaZE + VNG4 specialmente a ISO base o intermedi (in realtà sono due algoritmi differenti con vantaggi diversi, AMaZE è ottimo per una resa maggiore delle aree con molto dettaglio mentre VNG4 invece risulta meno aggressivo a vantaggio delle aree uniformi, ma la combinazione di entrambi unisce i vantaggi di uno e dell'altro) mentre ad alti ISO spesso è meglio usare solo VNG4 oppure LMMSE / IGV per scatti a ISO sopra dai 3200 in poi.

avatarsenior
inviato il 28 Dicembre 2019 ore 18:20

@Sadko sì funziona su tutto il frame in AF-C ma non mi è sembrato granché preciso e ogni tanto faticava ad agganciare correttamente il soggetto, ma alla fine non l'ho provato così approfonditamente in questa configurazione proprio perché uso raramente la modalità AF-C e rimane fermo il punto che bisognerebbe vedere come si comporta su corpi Sony più recenti sotto questo aspetto.


Grazie mille. Tra l'altro ho la A6000 quindi è tutto quello che mi occorre sapere

Comunque qui una review del nuovo Tamron,pare una buona lente:

phillipreeve.net/blog/review-tamron-24mm-f-2-8-di-iii-osd-m12/

Lo si trova già in commercio da quel che vedo

avatarjunior
inviato il 28 Dicembre 2019 ore 20:21

Comunque qui una review del nuovo Tamron,pare una buona lente:
phillipreeve.net/blog/review-tamron-24mm-f-2-8-di-iii-osd-m12/


@Sadko ottimo grazie, ragionando ad alta voce su quello che leggo e vedo trovo molto interessante il rapporto di riproduzione 1:2 con distanza minima di 12cm, buon close-up per certi tipi di scatto. Anche nel Tamron vignettatura importante ma meno del Samyang, mi sorge il dubbio che il diametro del barilotto sia eccessivo rispetto alle reali esigenze ottiche (oltretutto richiede filtri da 67mm ma la lente frontale è estremamente più piccola, mah). Distorsione accentuata per un fisso e a quanto capisco non propriamente uniforme, non esattamente il massimo. Nitidezza molto buona al centro, meglio del Samyang, e come uniformità sembra comportarsi un po' meglio nonostante la correzione della distorsione influisca sulla nitidezza finale ai bordi estremi (ma non dovrebbe essere un gran problema per uso su APS-C). Buoni colori a quanto pare. Punti luce fuori fuoco da f/5.6 in su che potrebbero non essere graditi da chi vuole che siano belli tondeggianti sempre e comunque. Poca CA e buona resistenza ai flare. L'AF *sembrerebbe* non proprio fulmineo ma per me non sarebbe un gran problema, preferisco che sia consistente nell'aggancio, peccato per la non linearità della ghiera di messa a fuoco questo mi da più fastidio. Non mi dispiace complessivamente, però... è già disponibile su Amazon ma a 440€ e spiccioli direi anche no grazie, specialmente quando il prezzo consigliato dal produttore in dollari americani è di 349$: il prezzo può e deve scendere secondo me. Lo terrò in considerazione, prima voglio vedere cosa tirerà effettivamente fuori Viltrox con il suo 23/1.4.

avatarsupporter
inviato il 28 Dicembre 2019 ore 20:52

Ho usato anche professionalmente la progenitrice a6300. Una “macchinetta” che fa un gran bel lavoro...
Il corredo che avevo era 10-18, 16-70 Zeiss, 24 1.8 Zeiss, 55 1.8 Zeiss (qui avevo notato prestazioni del tutto equivalenti con il 50 1.8 OSS tranne per il timbro colore ed uno sfocato diverso)

Oggi però volendo affiancare una aps-c compatta alla a7riii ho preferito prendere una Fuji xt-30. Molto più comoda, moderna e completa. Solo mi manca l'af pratico ed infallibile di Sony.
Peccato che le ottiche Fuji più interessanti costino come gli equivalenti FF...

avatarsenior
inviato il 28 Dicembre 2019 ore 21:44

Anche nel Tamron vignettatura importante ma meno del Samyang, mi sorge il dubbio che il diametro del barilotto sia eccessivo rispetto alle reali esigenze ottiche (oltretutto richiede filtri da 67mm ma la lente frontale è estremamente più piccola, mah). Distorsione accentuata per un fisso e a quanto capisco non propriamente uniforme, non esattamente il massimo.


Anche io ho notato questa strana costruzione e non so dare una spiegazione,anche perchè non sono riuscito a trovare in giro lo schema ottico. Per quanto riguarda la distorsione è una cosa purtroppo comune,tralasciano la correzione ottica (costosa e farebbe aumentare il peso dell'ottica) e l'affidano al software.
Il Sony 28 f2 ad esempio ha una distorsione mostruosa su FF

Comunque voglio attendere test più professionali di questa lente e penso (spero) che nel giro di qualche mese il prezzo calerà sensibilmente

avatarsenior
inviato il 28 Dicembre 2019 ore 21:46

ho preferito prendere una Fuji xt-30


Come mai? avevi già un corredo di tutto rispetto e sulla comodità della XT-30 insomma,per quanto mi riguarda dopo averla provata rimango più soddisfatto dell'impugnatura delle Sony. Discorso a parte invece le ghiere e i comandi diretti dove per me Fuji è più soddisfacente

avatarsenior
inviato il 29 Dicembre 2019 ore 10:28

Il caso di Mastro è però totalmente differente dal mio: io volevo proprio cambiare sistema, passando da FF ad APSC con l'obiettivo di ridurre drasticamente pesi ed ingombri senza tuttavia rinunciare alla qualità.

Con la a6400 mi sembra che l'obiettivo, al momento, sia stato centrato a giudicare dalla resa degli scatti postati in prima pagina del topic.

Mastro invece ha già un ottimo sistema FF che gli garantisce qualità a vagonate! Ha semplicemente voluto affiancare “al mostro” una every-day camera moderna e divertente da utilizzare per le uscite easy. Giusto? Mastro ho interpretato correttamente il doppio corredo che vedo nel tuo avatar?

Nota: in questo scenario io avrei affiancato alla xt30 una singola ottica di qualità. Personalmente apprezzo moltissimo la focale del 50mm nel contesto street/candid, quindi un 35/2 (o la versione 1.4 magari usata).

avatarsenior
inviato il 29 Dicembre 2019 ore 11:12

Ieri ho fatto un intero reportage, in condizioni pessime di luce, con la sola 6400 ed il 19mm. Quante soddisfazioni da questa macchina?:) peccato solo per l'impossibilità di utilizzare il real tracking con il 19mm

avatarsenior
inviato il 29 Dicembre 2019 ore 11:53

Quante soddisfazioni da questa macchina?:)


Con il 19 Sigma le stesse che darebbe una A6300 :)

user176990
avatar
inviato il 29 Dicembre 2019 ore 11:59

Come mai non si può usare il real tracking? solo con quali obbiettivi si può usare?

avatarsenior
inviato il 29 Dicembre 2019 ore 12:31

Stamattina volevo provare a vedere come se la cava il Sony 18-135 a confronto con il Sigma 56/1.4.
Ho scattato su un soggetto con linee orizzontali e verticali, nessuna regolazione in Lr, prima a TA e poi chiudendo ad f/8.

Lascio a voi i commenti, poi vi dirò come la penso MrGreen

Sigma 56 @f/1.4
Sigma 56 @f/8
Sony 18-135 @f/5
Sony 18-135 @f/8

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