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Canon EOS 1DX Mark III a gennaio


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avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2019 ore 10:41

Leone sono macchine che avranno sempre risoluzioni non alte, pesi elevati e costi maggiori.
La logica di tutto ciò, c'è.
Considerando, comunque, che macchine come d850, a7r3 restano corpi eccellenti che ti permettono di fare il 90% e passa delle cose.

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2019 ore 10:49

Leone sono macchine che avranno sempre risoluzioni non alte, pesi elevati e costi maggiori


Per adesso, Izanagi. Questi centellinano, prima di darti una cosa ti devono spremere ben bene. Già Sony a mio avviso poteva fare benissimo la a9 a 36 mp. Ma ha preferito soprassedere, probabilmente dopo aver saputo le specifiche di questa macchina. Vedremo con la prossima a9, tanto non manca molto, 2021 al massimo MrGreen

user193676
avatar
inviato il 26 Dicembre 2019 ore 10:50

Otto ha centrato il punto,nelle ML le prestazioni nella messa a fuoco sono solo questione di potenza di calcolo e (al limite )affinamento del software di gestione
la R è partita acerbissima,ma in meno di un anno e con un paio di firmware è arrivata a prestazioni paragonabili a quelle della 5d mark IV nell'80% delle situazioni ,rimanendo indietro solo coi supertele ,e usata in one shot come velocità di aggancio è persino superiore ,non parliamo di robe come l'eye-af o la precisione di tracciamento..
qui si parla di altro siamo d'accordo,sicuramente la 1dx mark III si comporterà meglio,ma come detto mi resta il rammarico di non vederne una versione senza specchio,in contemporanea..

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2019 ore 10:51

Già Sony a mio avviso poteva fare benissimo la a9 a 36 mp. Ma ha preferito

Sono macchine, principalmente, destinate ai professionisti che necessitano di file già pronti, su cui perdere poco tempo.
Sopra i 30 mpx verrebbe meno questo aspetto fondamentale, almeno, con la tecnologia attuale.

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2019 ore 10:56

Io trovo che 36 sarebbe perfetto per tutto. Se fosse uscita questa a9 con 36 mp avrei dato via tutte le altre e sarebbe stata la mia unica ff

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2019 ore 10:58

Beh, ognuno ha le sue esigenze e non è possibile accontentare tutti. Per me 24 sono perfetti, e pongo 30 come limite.

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2019 ore 11:39

“ L'ideale sarebbe una Sony a99II o una d850”

La 850 in AF non stara' mai dietro a un mostro del genere, come non tiene il passo di una D5/D500. Questa sara' una specialistica costruita con i sacri crismi.

“ Già Sony a mio avviso poteva fare benissimo la a9 a 36 mp.”

Chi li invia poi in redazione file da 90mb? Ma poi a che serve avere file cosi' corposi su roba che deve essere stampata sui quotidiani o al max su riviste sportive? (si vendono ancora??). Per il web 2 mpx e' gia' grasso che cola (testate sportive e Co.).

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2019 ore 11:44

Non comprerò sicuramente la 1Dx3.
Per un puro e semplice problema di prezzo.Triste

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2019 ore 12:28

La 1dxiii non rientra nel mio budget , altrimenti non mi farei problemi ad acquistarla. Già la 1dx aveva qualità soddisfacenti

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2019 ore 14:14


Hdb hai centrato un punto importante che rappresenta attualmente il maggior limite tecnico delle reflex:

Maggiore è la cadenza di scatto
Minore il tempo disponibile al l'autofocus

Questo ovviamente per via dello specchio che alzandosi continuamente oscura i sensori AF continuamente lasciando la camera “cieca” e facendola lavorare per predittività.

Sono pronto a scommettere che le prestazioni autofocus in questa camera saranno di gran lunga migliori in live view che a mirino. Il frame rate lo è già stando a quanto dichiarato.

Faccio osservare che accade altrettanto sulle mirrorless: maggiore è la velocità di scatto, e minori sono i tempi utili per eseguire la messa a fuoco (nonché calcolare l'esposizione), tra uno scatto e l'altro.

Sulle reflex si aggiunge la latenza del movimento del gruppo specchio, ma chi progetta il tutto ne tiene conto.

Piuttosto, incrementare la velocità di scatto su una reflex comporta delle difficoltà in più dal punto di vista progettuale, dato che aumenta la complessità del gruppo specchio, meccanismi dedicati al suo movimento e smorzamento delle vibrazioni, nonché servomotori. Ovviamente il tutto comporta anche dei costi.

Infine, è da notare che a certe velocità di scatto anche le latenze del gruppo diaframma dell'ottica divengono un problema, dato che la messa a fuoco viene eseguita alla massima apertura.
Infatti la massima velocità di scatto delle 1dx e 1dx mark ii viene garantita fino a tre stop di chiusura del diaframma, con superteleobiettivi is serie II o III.
Se si utilizza un'ottica datata, può accadere che con un solo stop di chiusura del diaframma la velocità di scatto si riduca, dato che il meccanismo è troppo lento.
Insomma, per sfruttare al meglio le potenzialità di tali fotocamera servono ottiche recenti.


avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2019 ore 14:25


nelle ML le prestazioni nella messa a fuoco sono solo questione di potenza di calcolo e (al limite )affinamento del software di gestione

Non solo: contano anche le caratteristiche hardware del sensore d'immagine, che viene utilizzato per la messa a fuoco.

Se la velocità di lettura è bassa, ad esempio, non si potranno raggiungere certe velocità di scatto, a prescindere dalla potenza di calcolo e software/firmware.

Conta anche la struttura dei fotodiodi e delle componenti elettroniche annesse: non a caso Canon ha dei brevetti per delle evoluzioni del dual pixel cmos con quattro fotodiodi per pixel, e comunque anche i dual pixel cmos non sono tutti uguali, visto che nel corso degli anni vi è stato un perfezionamento.

avatarsupporter
inviato il 26 Dicembre 2019 ore 15:16

Iza per favore, potresti farmi notare dove avrei scritto che “non è possibile ottenere risultati eccellenti” con una reflex?
Sono un poco Scocciato di essere additato in questo modo...;-)

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2019 ore 15:18

Ma se uno sa fotografare un conto è correre dietro al proprio soggetto (in volo) col 500 FD, altra cosa è farlo con l'EF l montato sulla 1V, altra cosa ancora è farlo con l'EF II sulla 1DX ll e BEN altra cosa è, infine, farlo con un ml che addirittura lo sa da sola dove deve focheggiare ;-) visto che il soggetto se lo riconosce da sé


Infatti sono approcci diversi. Nell'ultimo, la macchina da un ulteriore aiuto in ambito autofocus, permettendo di concentrarsi su composizione e cannare meno foto, specialmente se si lavora di jpeg da inviare subito all'agenzia di turno.

Detto ciò, come tu dici, il sistema AF delle Nikon come delle Sony, è sempre migliorabile ma non si può sostenere che, con queste macchine, ad oggi, sia difficile scattare ed ottenere risultati eccellenti.


Nessuno sostiene ciò, al contrario qui si sostiene che una macchina con un super AF (come A9, D5 e come lo sarà questa 1DX3), fanno tutto loro ed il fotografo serve solo a trasportarle. A me sembra un'eresia. Il buon gusto, i tempi, l'esposizione, l'attimo definitivo, la composizione ecc, dove li collochiamo? la macchina compone sola?

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2019 ore 15:32

“ Iza per favore, potresti farmi notare dove avrei scritto che “non è possibile ottenere risultati eccellenti” con una reflex?“

Serve? E' na vita che la meni che non riesci a fotografarci i bambini.

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2019 ore 15:51

Per fotografare figli e nipoti c'è la R;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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