| inviato il 15 Dicembre 2019 ore 14:06
“ @Paco sulla dimensione del sensore hai mille e una ragione, non si scappa! „ Eh, Val, vallo a dire a tutti quelli per cui non centra nulla il sensore ma che hanno nei loro cassetti delle belle FF. I classici comunisti col Rolex (parafrasando il titolo di un album). Torno al pranzo, siamo al dolce. Buona domenica. |
| inviato il 15 Dicembre 2019 ore 14:49
Dal cellulare, passando dal micro43 e al FuFu in era digitale la dimensione del sensore non mi ha mai agevolato per ottenere un aspetto più treddi' alle mie foto. Quindi nella mia personale classifica è all'ultimo posto. E dalle foto che vedo in giro alle mostre o in rete il mio pensiero è confermato. #cel'hopiccolo |
user92328 | inviato il 15 Dicembre 2019 ore 15:23
Beh, su una cosa non c'è alcun dubbio, la confusione regna sovrana..... chi confonde l'isolamento del soggetto con la tridimensionalità, chi attribuisce tridimensionalità allo sfocato ecc ecc ecc.... insomma, una bella insalata confusionale.... Ma possibile che, non ci sia nemmeno un ingegnere che possa fare chiarezza, una volta per tutte...!!?!! |
user36220 | inviato il 15 Dicembre 2019 ore 15:25
Ho in casa una x-a5 con 15-45 e la GFX con 24mm. Posso fare una comparativa quando volete. Ditemi che tipo di foto, a quale diaframmi scattare con le relative macchine, e ve lo faccio appena ho tempo. Così abbiamo la prova provata se il sensore conta o no. |
| inviato il 15 Dicembre 2019 ore 16:04
Non servono prove. Non si deve provare l'ovvio. Provino gli altri a dimostrare che la grandezza del sensore non influisce. |
user36220 | inviato il 15 Dicembre 2019 ore 16:20
E la tridimensionalità dove sarebbe, scusa? |
| inviato il 15 Dicembre 2019 ore 16:29
No , ma siete seri che il sensore dia più tridimensionalita? Non state scherzando? Ma invece di , da annoiati che hanno speso carte da 1000 euro in attrezzatura senza sapere che farne, parlare di stxxxte , perché magari non studiate un po' invece di uscire argomenti così stupidi? Tipo che ne so.. invece di fare foto del cavolo ma a 1.4 per avere l'effetto 3d ( che non e 3d).. magari studiare come le composizioni, i colori influenzano la lettura della scena e l'occhio dell' osservatore? zevendesign.com/creating-depth-art-photography/ No . Meglio dire che siccome sto usando il sensore grande come la tavola da pranzo automaticamente e in teoria io sono quello più 3d.. e iniziano le foto del caxx a random.. |
user92328 | inviato il 15 Dicembre 2019 ore 16:37
Mi sono accorto di una dimenticanza importantissima nella Mia Lista dei vari elementi che contribuiscono alla percezione 3D... Quindi, ecco il "riassumendo, per me, aggiornato: 0 PP (importantissima) 1 luce 2 composizione ed aggiungo il Diaframma (più chiuso è più 3D sviluppa) 3 dettaglio micro dettagli 3 ottiche 4 PP (importantissima) 5 il sensore in quanto lettore della luce, qualità del dettaglio/micro dettaglio ecc ecc... Ho cercato di metterli in ordine di importanza, ma alla fine è un lavoro di squadra... indubbiamente è la luce che la fa da padrona in molti casi, luce che può essere plasmata anche in PP, per quello ho sottolineato più volte l'importanza della PP...... Altro esempio: Vi faccio una domanda, Quando fate una macro, con quale focale avrete più tridimensionalità, con un f/2 o un f/11...?? rispondete e capirete.... Il che significa che, luce, composizione e diaframma chiuso(alcune ottiche) sono gli elementi principi per la percezione 3D o per meglio dire, sono coloro che incidono molto sulla base di partenza, dopo di che subentra la PP, che a parer mio, è quella che, più d'ogni altra cosa, può stravolgere una foto per renderla 3D... è un gioco di squadra... |
user92328 | inviato il 15 Dicembre 2019 ore 17:03
Bergat “ Come queste che sono fatte solo in Aps-c „ insomma, non mi convincono molto questi esempi.... Ripeto, la tridimensionalità, nella realtà, si manifesta su 3 assi, 1 in altezza, 1 in larghezza e 1 in spessore o profondità, il che significa solo una cosa, che se abbiamo un cubo, lo fotografiamo prendendo 3 lati, più questi 3 lati sono leggibili e perfettamente a fuoco e più la foto trasmetterà tridimensionalità (si potrebbe anche misurare) ma se il 50% dei 3 lati sono sfocati, è indubbio che avremo meno tridimensionalità... a tutto questo, aggiungiamoci il gioco tra luci ed ombre, ed ecco che, la percezione 3D aumenta ulteriormente... Questo non toglie che, a volte possono capitare delle foto con un certo sfocato o con una certa gradualità dei piani o perchè il soggetto è ben isolato e lo sfondo abbia il minimo indispensabile di dettagli anche se sfocato, per restituire una foto che, globalmente, da un bell'effetto 3D, ma l'importante è non generalizzare prendendolo come esempio, insomma non fare di tutta l'erba un fascio... la tridimensionalità è tanto altro nella fotografia... Sayonara.....e a frappè...... |
| inviato il 15 Dicembre 2019 ore 17:06
Quello di Bergat mi sembra un autogol clamoroso al 94esimo... |
| inviato il 15 Dicembre 2019 ore 17:16
“ E la tridimensionalità dove sarebbe, scusa? „ Confermo, nemmeno io la vedo, ma ho capito che se non conosci Seneca o non hai fatto l'università, non puoi sostenere tesi sul 3D. |
user92328 | inviato il 15 Dicembre 2019 ore 17:23
“ autogol clamoroso al 94esimo...MrGreen „ addirittura al 94esimo, cioè alla fine dei supplementari... |
| inviato il 15 Dicembre 2019 ore 17:24
Per vedere l'effetto 3D bisogna sfocare in panning e vederla con gli occhialetti |
| inviato il 15 Dicembre 2019 ore 17:29
Perché gli smartphone hanno SW per simulare sfocati (cioè "stacco dei piani")? Non è perché montano focali cortissime e il diametro dell'apertura è tale che c'è a fuoco tutto dall'infinito a 1 m? Una 6x9 fa esattamente il contrario, anche su pellicola, perché ciò che conta è la lunghezza focale non il sensore in sé, silicio o pellicola che sia. Quindi un sensore più grande obbliga a focali più lunghe e per questo "stacca i piani". Uno dei motivi perché Paco aveva la Mamiya, poi la Fuji 50R e adesso una Pentax 6x7, poi ce ne sono altri di motivi e il 3D non dipende SOLO dalla focale, ma lo stacco dei piani sì |
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