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Canon vs Sony, colori e Lightroom.


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avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2019 ore 18:08

Ucci ucci sento odor di colorucci...

Giusto due note:

Il profilo Adobe Colori è di tipo enhanced xmp; è composto da una LookTable e da una curva di contrasto.
Ne esiste uno solo, che si monta in modo automatico sopra l'Adobe Standard (l'unico vero profilo di caratterizzazione che fa a Adobe) di ogni rispettiva fotocamera.

Il risultato dipende in larga misura dalla qualità e architettura dell'Adobe Standard sottostante. Magari fa anche un lavoro degno... magari no.
Purtroppo Adobe non aggiorna i profili Standard (tranne rari casi), per cui se avete fortuna bene, altrimenti vi attaccate.

Il bilanciamento del bianco è una fase critica dello sviluppo di un raw, ma, anche se concettualmente separata dalla caratterizzazione, nella pratica è un processo iterativo tra algoritmo e profilo. Specialmente nella piattaforma Adobe.

Ad esempio... WB in Auto su profilo Adobe Standard:



Individuato un WB di 5500K e Tint 0, poi usato per interpolare tra le tabelle D65 e StdA interne al profilo.
Risultato, uno schifo.

WB in Auto con profilo Cobalt Spectre D50-D65:



Individuato un WB di 5000K e Tint 0, poi usato per interpolare tra le tabelle D50 e D65 interne al profilo.

Stesso algoritmo, stesso raw, due risultati diversi.

In ultimo... diffidate del cartoncino grigio 18%, non è fatto per il WB. Vi garantisce solo una riflettanza del 18%, ma non la neutralità.
Se lo andiamo a misurare con uno spettrofotometro quasi sicuramente ci si accorgerebbe che lo spettro di assorbimento non è piatto.

avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2019 ore 18:55

Ci sono cartoncini e cartoncini!;-)

avatarsupporter
inviato il 09 Dicembre 2019 ore 18:58

Se lo andiamo a misurare con uno spettrofotometro quasi sicuramente ci si accorgerebbe che lo spettro di assorbimento non è piatto.


Ho capito.... ma chi cacchio ce l'ha uno spettrofotometro da portarsi appresso! MrGreen

avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2019 ore 19:03

E pio oltre allo spettrofotometro ci vorrebbe anche un illuminante neutro!Cool

avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2019 ore 19:16

Ma non serve avere uno spettrofotometro per controllare i cartoncini 18%, basta sapere che non sono affidabili per quel tipo di uso.
Ci sono prodotti specifici.

E pio oltre allo spettrofotometro ci vorrebbe anche un illuminante neutro!


Che cosa sarebbe un illuminante neutro? Sorriso

avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2019 ore 19:30

Tutte le lenti hanno più o meno una trasmittanza non uniforme sulle varie lunghezze d'onda; quindi hanno una propria impronta cromatica.

Però la caratterizzazione viene sempre fatta sulla coppia lente/sensore. Viene scelta una lente originale come riferimento e poi il profilo rimane valido per tutte le ottiche con trattamenti superficiali dello stesso tipo.
Ovviamente con le dovute tolleranze.

L'uso di lenti diverse dalle originali è sempre una incognita, quindi un certo impatto è possibile.
Teoricamente servirebbero nuovi profili... ma non si può prevedere ogni combinazione.

avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2019 ore 19:36

Concordo con Lespauly, una volta erano peggio i manuali, ricordo ai tempi della mia prima sony a5000... letto più volte e bestemmiato ogni volta. Con la terza serie è tutto più organico e comodo anche il tasto guida

avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2019 ore 19:40

Figurati, di nulla Sorriso

avatarsupporter
inviato il 10 Dicembre 2019 ore 1:17

Visto che ci sono, utilizzo i due miei scatti pubblicati nella discussione (quelli con gli 85) per constatare che ancora qualche differenza nelle ombre, seppur con il sensore della 5D4/R si siano fatti passi avanti, esiste.
Ombre +100:
drive.google.com/file/d/1TQEL7iL35TN_57uGucE6uS2TMkOYzxdT/view?usp=sha
drive.google.com/file/d/11Elue4j5vE2CEtwyqf5TcDv-uWufspdf/view?usp=sha

avatarjunior
inviato il 10 Dicembre 2019 ore 1:49

Le differenze tra i sensori Sony e i Canon sono ancora sensibili come misurato dal sito photontophoton, anche se con la 5D4 Canon ha fatto un bel passo avanti.
Sarà interessante vedere se i nuovi sensori Canon avranno una nuova tecnologia.

avatarsenior
inviato il 10 Dicembre 2019 ore 9:24

Parliamo sempre e comunque di un sensore , quello di R e 5d4 , prodotto dal 2016, e quindi di quasi 4 anni.
A questo aggiungiamo che già all'epoca stava sotto la resa dei rivali Sony.

Ora, se la mettiamo lato gd o dr che si voglia chiamare , tutto questo scarto per il quale Canon dovrebbe migliorare rispetto la concorrenza non esiste, è un sensore che fa il suo lavoro e bene.
Il punto nasce quando nel frattempo vediamo vetrini come l 85.. Il 28 70. Ecc ecc.. e li puoi montare nel 2020 ANCORA e SOLO su 30mpx CON FILTRO AA.

non sono capaci di fare di più in mpx con la stessa gd e resa globale? Probabile... In casa non hanno la tecnologia, ma sono arcisicuro che se volessero potrebbero fare una r pro sempre con 30mpx, ma con corpo pro, pulsanti pro e SENZA filtro AA..senza bisogno di inserire l ibis .

Scommettiamo che spaccherebbero un mercato?
Non lo fanno e la cosa mi fa pensare che .. come dire.. stiano perdendo interesse nel competere .

avatarjunior
inviato il 10 Dicembre 2019 ore 9:39

Boh, stiamo a vedere, certo che se escono con un sensore con più Mpx ma stessa tecnologia, senza innovazione, come potrebbe essere il BSI...
Poi non ho capito se lato AF la R, dopo l'aggiornamento FW, è allo stesso livello della terza generazione Sony.
Altra cosa, la Canon mette a fuoco con diaframma tutto aperto o in stopdown?

avatarsenior
inviato il 10 Dicembre 2019 ore 15:02

Il sensore della 90d ha la stessa tecnologia di quella della R e se lo tagliano a FF diventerà un ottima 80 mpx che distruggerà i bordi di tutte le lenti

avatarsenior
inviato il 19 Aprile 2020 ore 14:53

interessantissima l'ultima spiegazione di ramiel su adobe standard vs cobalt standard per la suite adobe....

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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