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Chi usa ancora l'85 1,4d?


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avatarsenior
inviato il 07 Dicembre 2019 ore 22:18

Che te ne fai di un bordo frame nitido a 1.4 ?

avatarsenior
inviato il 08 Dicembre 2019 ore 6:53

Beh, metti che hai un bel muretto davanti, è bene che i mattoni escano belli nitidi fino ai bordi :-P

avatarjunior
inviato il 08 Dicembre 2019 ore 7:44

Al centro la maggior parte delle ottiche sono nitide anche a TA, ed ovviamente le situazione migliora se chiudi. Ma i buoni 1,4, oggi, a TA sono eccellenti fino ai bordi, e se vuoi ti faccio qualche esempio. Il nikon afd 85 f 1,4 era una grande lente quando viveva in regime di monopolio, cioè quando c'era solo lei. Stessa identica situazione degli 80-200 e dei due defocus, ne più ne meno. Oggi l'ottica è andata avanti e non di poco, e i sensori densi mettono a nudo carenze e criticità che prima non vedevamo. Intendiamoci, non per questo i vecchi afd smettono di funzionare, anzi, se ti piacciono allora per te sono le migliori lenti del mondo. Ma in assoluto, ripeto, oggi c'è di molto meglio. Fra le altre cose la lente oggetto del 3d ha pure lo svantaggio che il paraluce non si incastra al contrario sul corpo dell'obiettivo, devi riporlo a parte nello zaino...

user30556
avatar
inviato il 08 Dicembre 2019 ore 7:57

Che te ne fai di un bordo frame nitido a 1.4 ?


Beh, metti che hai un bel muretto davanti, è bene che i mattoni escano belli nitidi fino ai bordi



Non faccio il muratoreSorriso, pero' devo riconoscere che in alcuni casi, per esigenze compositive, il soggetto potrebbe trovarsi ai bordi del fotogramma (magari non cosi' di frequente).
La nitidezza da bordo a bordo, per me e' senz'altro un valore aggiunto.
Che poi personalmente dia la priorita' ad altre qualita' intrinseche, tipo dimensioni, peso e, perche' no, prezzo, e' un'altra storia.
Ad esempio io amo il 50 (che uso come tuttofare). Ho pensato a lungo di prendere il Sigma art pure per quello, non avrei piu' limiti compositivi a TA. Pero' non me la sento di trascinarmi un bestione di 1kilo sempre d'appresso e cosi' ho trovato il mio miglior compromesso col Canon 1,4.
Tanto per fare due chiacchereSorriso


Fra le altre cose la lente oggetto del 3d ha pure lo svantaggio che il paraluce non si incastra al contrario sul corpo dell'obiettivo, devi riporlo a parte nello zaino...

Esistono pure degli ottimi paraluce retrattili in gomma.

avatarsenior
inviato il 08 Dicembre 2019 ore 7:59

Roba come l'85 F1.4D e l'85 F1.2 EF canon sono ancora piu' rivalutati, oggi, per via del fatto che lenti come queste non ne fanno piu', per il ritratto. Son tutti vetri, quelli odierni, da figurina panini attaccata allo sfondo, roba che nel ritratto (per me), non ha proprio ragione di esistere. Poi che aberrino nel mediano verso i bordi e non siano taglienti come lame, importa nulla. Regalano una magia allo scatto unica, sfocati in transizione nemmeno riproducibili in postproduzione.

avatarjunior
inviato il 08 Dicembre 2019 ore 8:04

Parole sante !!

user30556
avatar
inviato il 08 Dicembre 2019 ore 8:09

Roba come l'85 F1.4D e l'85 F1.2 EF canon sono ancora piu' rivalutati, oggi, per via del fatto che lenti come queste non ne fanno piu', per il ritratto. Son tutti vetri, quelli odierni, da figurina panini attaccata allo sfondo, roba che nel ritratto (per me), non ha proprio ragione di esistere.

Certamente esiste anche quest'aspetto che avevo trascurato di proposito.
Si entra in un discorso personale, poco o niente oggettivo e difficilmente misurabile.

avatarsenior
inviato il 08 Dicembre 2019 ore 8:24

Per me gli af-d sono le lenti migliori in campo Nikon e sono uno dei motivi per cui resterò col sistema reflex non avendo quello ml Z la possibilità di motorizzare l'autofocus delle ottiche af-d (sebbene io le usi comunque spesso in mf da pentaprisma, mi piace avere la possibilità dell'af).

avatarsenior
inviato il 08 Dicembre 2019 ore 9:06

Allora lode all'85 1,4 D che proverò;-)

avatarsupporter
inviato il 08 Dicembre 2019 ore 9:35

Il problema dell'85 1.4D (che ho avuto per quasi cinque anni, in un momento della vita vendetti quasi tutto ma insieme alla D300 tenni solo il 18-70 e quel mediotele) non risiede per me nella pura resa ottica, che sebbene un po' "old style" è sicuramente apprezzabile, soprattutto nel ritratto, quando l'affidabilità dell'af "a cacciavite", soprattutto sulle risoluzioni odierne, dove un fuori fuoco anche non esagerato è facilmente avvertibile.
Sulla D3 andava benone...

avatarsenior
inviato il 08 Dicembre 2019 ore 10:18

Grazie Otto72 per aver condiviso la tua esperienza che sicuramente terrò in considerazione durante la prova dell'obiettivo abbinato alla mia D750;-)

user30556
avatar
inviato il 08 Dicembre 2019 ore 10:19

Il leggero fuori fuoco e' SEMPRE avvertibile se si va ad ingandrire il particolare al 300%Sorriso. Dipende dall'ingrandimento, con la d700 come con la 850 (magari con quest'ultima ingrandisci di piu' ma che senso ha?!?;-)).
Riguardo precisione e velocita', col mio 1,8 +d700 mi sono dovuto ricredere positivamente.
Proprio in considerazione del tipo di funzionamento che ritenevo, ingiustamente, piu' "approssimativo".

avatarsenior
inviato il 08 Dicembre 2019 ore 10:22

Kaveri63;-)

avatarsenior
inviato il 08 Dicembre 2019 ore 10:27

“ con la d700 come con la 850 (magari con quest'ultima ingrandisci di piu' ma che senso ha?!?;-))“

Puoi usarla a 24mpx e tutte le magagne delle pixellate si estiguono. Poi in PS dai tutta la nitidezza che vuoi, che per il ritratto e' sempre troppa.

avatarsenior
inviato il 08 Dicembre 2019 ore 10:39

Infatti io uso la mia D850 a 47 Mpx solo in foto di prodotto, per naturalistica (per croppare) e per paesaggi, per eventi e ritratti uso RAW M.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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