| inviato il 03 Dicembre 2019 ore 9:44
“ riconoscerebbe subito la foto scattata con la canon per le tonalità dei colori e il colore dell'incarnato del viso. „ Ripeto l'effetto "E l'innocenza sulle gote tue Due arance ancor più rosse…" tipico di Canon ci sarà ma se lo tenesse allegramente. Come detto da altri preferisco la resa del Sony in queste foto. Non metto in dubbio il valore di questo 85 f1.2 che è di alto livello. Comunque la pasta Canon non c'è in questa lente. La pasta Canon è quel mix di difettucci che rendono la resa degli 1.2 EF meno asettica. I nuovi RF sono ipercorretti. È stata lanciata in commercio, la pasta Canon, appena una casa di compatibili ha tirato fuori delle lenti, ad una frazione del costo degli originali, che asfaltavano questi ultimi in lungo ed in largo. Ovviamente la mia ironia non è verso il brand Canon ma verso certi utenti che pensano non di avere il meglio per loro ma il meglio per tutti. Insomma quelli che hanno la puzzetta sotto al naso sono il mio bersaglio preferito. |
| inviato il 03 Dicembre 2019 ore 11:28
Beh allora sta pasta canon c'è o non c'è!? “ Insomma quelli che hanno la puzzetta sotto al naso sono il mio bersaglio preferito. MrGreen „ Babba bia a te Adrian te fa 'na pippa!! |
| inviato il 03 Dicembre 2019 ore 11:49
l'85GM, è una di quelle lenti che non mi ha affatto lasciato sognare. l'ho provata per oltre un Week end grazie al mio "solito" amico, molto bello il bokeh ma lento in af (sulla a7riii, sull a9 va alla grande), poco definito a TA e appunto con qualche abberrazione di troppo a TA: non è un caso che a lui preferii la combo 100 2.8 STF (che invece è eccelso sotto tutti gli aspetti) ed il 85 Batis, che seppure con un bokeh più duro e le stesse aberrazioni a TA, almeno pesa la metà. Alla fine poi ho dato via entrambi per il 135 GM a cui davvero non si può dire nulla! Canon con le ottiche RF a mio avviso non sta sbagliando un colpo. e continua a consolidare la sua leadership nella progettazione ottica. potrei pensare di prendere una RF sono per saldarci sopra l'85L somooth focus! |
| inviato il 03 Dicembre 2019 ore 12:08
Il confronto è stato onesto, la canon risulta migliore nel controllo delle aberrazioni fuori dal piano di fuoco e tanto basta. Ho pure guardato gli exif con le correzioni in camera attive per le aberrazioni e disattivate per la distorsione. Poi per me 1,2 (reali 1.3) o 1.4, per il mio uso sono diaframmi inutili. Ma è l 1,2 che vendono anche con il filtro apodizzante? Quello si è figo. |
| inviato il 03 Dicembre 2019 ore 12:53
Infatti! È la figata di avere comunque un T2 se l'apodizzante ruba due stop! Il Sony 100 stf ad esempio anche se f2.8 diventa un t 5.6 Il che ne limita non poco l'utilizzo... |
| inviato il 03 Dicembre 2019 ore 12:56
“ Beh allora sta pasta canon c'è o non c'è!? „ Se per pasta intendi la dominante rosso/magenta penso di sì. Suppongo. Se per pasta intendi la resa complessiva io penso che le RF siano diverse dalle EF iperluminose. Le RF sono iper precise ma quando correggi i difettucci che caratterizzano l'immagine delle EF, hai fatto un'altra lente. Sarà migliore per coloro che guardano certe cose e magari meno attrattiva per coloro a cui piacciono mood diversi anche se non precisi. Insomma il mondo è bello perché vario ed in Canon c'è tanta possibilità di scelta da soddisfare i palati di tutti. Ripeto il problema sono i canonisti esaltati o in genere gli esaltati va. |
| inviato il 03 Dicembre 2019 ore 13:22
scusate ma il filtro apodizzante serve ad avere sfocato cremoso E diaframmi chiusi. il filtro apodizzante su un 1.2 a che ti serve se lo usi a TA? |
| inviato il 03 Dicembre 2019 ore 13:27
No il filtro serve a sfumare i punti luce a diaframmi aperti. |
| inviato il 03 Dicembre 2019 ore 13:34
che il canon costa il doppio del gm è stato già detto? ammesso e non concesso che il canon sia migliore del GM sicuramente non vale il doppio del gm, quindi ogni confronto tra i 2 per me è insensato |
| inviato il 03 Dicembre 2019 ore 13:36
Il filtro APD si frega un po' di luce da metà frame in poi per dare un effetto ancora più cremoso allo sfuocato ( non al centro ) . L'effetto è stupendo, il Sony 100 STF è mastodontico ed il bokeh è uno dei più belli mai visti. Riguardo al post, probabilmente come ottica in fondo è meglio, ma costa quasi il triplo... |
| inviato il 03 Dicembre 2019 ore 13:42
Il problema del Sony è la luminosità. Fosse stato almeno un f2 sarebbe stato perfetto. A figura intera non stacca. Per il resto è sbalorditivo. Bokeh pazzesco e nitidezza sul piano di maf incredibile. Spesso devo disattivare lo sharpening in LR. |
| inviato il 03 Dicembre 2019 ore 13:47
“ qualcuno dice che quelli di Sony hanno littero „ Hanno quel problema solo se scrivi "Sony" sotto alla foto, se non scrivi che fotocamera hai usato vanno tutte benissimo come colori |
| inviato il 03 Dicembre 2019 ore 14:13
i punti luminosi a diaframmi aperti sono già sfocati. il filtro apo serve a rendere lo sfocato più cremoso e omogeneo a diaframmi chiusi e a rendere tutti i punti luce sfocati dei cerchietti sfumati, anche quelli ai bordi dove senza filtro diventano degli occhi di gatto o sezioni varie di cerchi. il problema del 100 stf è che è buio per il sistema AF delle sony, per cui lo metti in difficoltà abbastanza rapidamente se non sai cosa stai facendo |
| inviato il 03 Dicembre 2019 ore 14:17
Fossi ritrattista non ci penserei un attimo a prendere Canon. |
| inviato il 03 Dicembre 2019 ore 14:20
Pingalep ma parli per sentito dire o perché hai la lente? Ti sto dicendo che a diaframmi aperti funziona alla grande, dopo 5.6 manco funziona più il filtro sul 100mm. L'effetto è marcato a diaframmi aperti perché sfuma i punti luce in maniera incredibile. |
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