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Sony a6400: Tips and tricks


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avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2020 ore 20:41

sinceramente no.. Sorry

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2020 ore 21:05

Ecco, neanche io. Ho voluto sbatterci il naso per capire, il manuale dice che usando la prima tendina elettronica con diaframmi molto aperti e tempi veloci la qualità dello sfocato, soprattutto dei punti luce, potrebbe risentirne.

Cito

Quando si riprende con tempi di otturazione veloci con montato un obiettivo ad apertura grande, il cerchio fuori fuoco prodotto dall'effetto bokeh potrebbe risultare tagliato a causa del meccanismo dell'otturatore. Se questo accade, impostare [Ottur. a tend. ant. el.] su [Disattiv.] .

Ho fatto diverse prove, arrivando sino al limite di 1/4000, sinceramente tra con e senza non noto differenze, non a dire che non ci siano, ma che io non le vedo, ergo lo lascio impostato su on, anche perché il doppio clack dell'otturatore meccanico mi da noia MrGreen

user176990
avatar
inviato il 03 Febbraio 2020 ore 21:50

Come spazio colore voi come predefinito avete sRgb o adobe rgb?

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2020 ore 22:03

Adobe

avatarjunior
inviato il 03 Febbraio 2020 ore 23:03

Se scatti in raw non ha importanza, credo

user176990
avatar
inviato il 03 Febbraio 2020 ore 23:23

Grazie, vi chiedo perchè era in default in sRgb, cambiato in adobe ora;-)

user176990
avatar
inviato il 04 Febbraio 2020 ore 7:58

Piu che altro configurerò 2 stili come ho fatto cb la canon, il primo cn un incarnato piu naturale e il secondo più nitido e cn colori un po più accesi x paesaggi ecc... farò le mie prove Cool

avatarsenior
inviato il 04 Febbraio 2020 ore 8:25

Vi posto un estratto interessante sull'utilizzo della prima tendina elettronica per la paesaggistica:


The Cutting Edge Of Mirror Lock-Up: Electronic First Curtain Shutter

I hope the mirrorless camera shooters haven't dozed off yet, because any camera that uses a mechanical shutter is still at risk of a mechanical shake which can reduce fine image detail, especially on a high-megapixel camera.

This was particularly “deadly” on the original Sony A7R; in fact it was so bad that at almost all shutter speeds it was nearly impossible to get a sharp photo when using longer telephoto focal lengths. The ultra-lightweight mirrorless body was just too light, relative to the mechanical “clunk!” of the camera's shutter. Sony has since greatly improved the shutter dampening in the a7R II, and also beefed up the camera in general.

Here's the exciting part, for all you high-resolution pixel-peepers out there: in addition to shutter dampening, cameras have started offering what's called electronic first curtain shutter. Essentially it is MLU for your shutter!

When using electronic first curtain shutter, both your mirror (if your camera has one) and shutter are open. If you have a DSLR, this means your camera is in live view. However, the exposure does not begin just yet. The actual “exposing” is started electronically, (usually using a timer delay or remote trigger) which results in absolutely zero mechanical shake whatsoever. By the way, the exposure still ends mechanically with the shutter closing; I guess this is not a factor in blurry images, for whatever reason.

Therefore if you shoot on a current-generation mirrorless camera or DSLR, and you want the absolute best sharpness possible, you're going to want to try and find “Electronic first curtain shutter” in your camera settings and give it a try, especially if you have a thirty, forty or fifty megapixel camera and if you use a super sharp lens.




avatarjunior
inviato il 04 Febbraio 2020 ore 8:37

Se si intende usare direttamente i JPG prodotti dalla camera principalmente per pubblicazione su web o stampe alla buona nel primo laboratorio di stampa che capita allora sRGB offre più compatibilità, altrimenti Adobe RGB offre uno spazio colori più ampio pertanto conserva più tonalità. Se si scatta in RAW+JPG alla fine si può tirar fuori il massimo dal RAW quindi tenere il JPG con profilo colori sRGB non è un gran problema, io infatti preferisco così almeno ho già un file fatto e finito sicuramente "compatibile" qualunque sia la destinazione per il resto uso il RAW. Dipende tutto dalle esigenze, non c'è una configurazione giusta o sbagliata.

Riguardo alla prima tendina elettronica ce l'ho sempre attiva, meno rischio di micromosso, meno rumore e meno attuazioni dell'otturatore. Il degrado del "bokeh" (vero o presunto che sia) lo considero ininfluente se non proprio tendente alla pippa mentale. Aggiungo un post sul forum di DPR che ho appena trovato a riguardo ed è molto interessante.

avatarsenior
inviato il 04 Febbraio 2020 ore 9:07

Non è proprio una pippa mentale, credo.
La differenza c'è e si vede.
Dipende ovviamente dalle condizioni di scatto e dal risultato atteso da ciascuno.
Molti spendono bei soldoni per uno sfuocato più cremoso e piacevole. Vederlo anche minimamente mortificato a causa di questo effetto non è gradevole.

www.dpreview.com/forums/post/60373748

Sarebbe ovviabile semplicemente con una commutazione automatica, magari disinseribile, sui tempi da 1/1000 in su.
Riguardo il micromosso rimane da dire che dalla versione II delle varie Sony è stato quasi completamente annullato in qualsiasi condizione di scatto.

avatarjunior
inviato il 04 Febbraio 2020 ore 9:18

Kelly15 se scatti a tempi inferiori di 1/4000 con lenti con grandi aperture OK ci sta, ma le APS-C Sony sono limitate a 1/4000 e la A6400 è l'argomento di questo thread, l'impatto dovrebbe essere decisamente minore rispetto a camere che consentono tempi di scatto inferiori. Vedi comunque il link al forum di DPR che ho postato nel mio messaggio precedente, preferisco sempre una spiegazione tecnica al fenomeno che migliaia di samples fini a sé stessi. La spiegazione ha senso, non la conoscevo, quindi non ho problemi a ritrattare la mia definizione di "pippa mentale".

avatarsenior
inviato il 04 Febbraio 2020 ore 10:08

Appunto.
Non hai bisogno di ritrattare nulla.
Il mio intervento era volto ad evidenziare il problema che, capisco, per molti può rimanere solo teorico.
La situazione tipica, da esperienza personale, si verifica quando in piena luce decidi di scattare con tempi veloci e diaframma molto aperto.
Facciamo un ritratto a figura intera con sfondo affollato.
1.8 a 1/2000 con 135.
In questa condizione la differenza è notevole e perdi qualità ed entità dello sfuocato che, in quelle condizioni, era uno dei parametri che magari volevi privilegiare.
(Questo si verifica sia su FF che su APSC, credimi).
Il fatto che con una semplice commutazione automatica, se presente ed attivata, si sarebbe potuto ovviare al “problema” e questa non sia presente, mi lascia un po' perplesso.
Tutta qua. Capisco poi benissimo che a tanti non possa importare nulla.

avatarjunior
inviato il 04 Febbraio 2020 ore 11:13

(Questo si verifica sia su FF che su APSC, credimi).


Kelly15 per carità non mettevo lo mettevo in dubbio, dicevo semplicemente che sulle A6X00 non potendo andare più veloci di 1/4000 il problema esiste ma per motivi meccanici non si può incappare in risultati ancora peggiori rispetto a camere che si spingono a 1/8000 (indipendentemente dal fatto che siano FF o APS-C) come appunto lo scatto della A7s a 1/8000 su quel post nel forum di DPR in cui il taglio dei circoli sui piani fuori fuoco non solo è evidentissimo ma è anche estremamente fastidioso, mentre negli scatti a 1/4000 c'è ma è meno evidente (di primo acchito si nota di più l'esposizione non ottimale). Personalmente non ho mai rilevato nulla di così invasivo nei miei scatti ma molto probabilmente è dovuto anche al fatto che con aperture simili in piena luce difficilmente scatto senza un ND montato e quindi in quei casi mi ritrovo con tempi decisamente inferiori.

Riguardo al ritrattare direi che è un atto assolutamente dovuto perché mi sbagliavo, il degrado esiste e ha spiegazioni tecniche evidenti mentre il fatto che a mia memoria io non sia mai incappato in risultati così evidenti è ininfluente.

avatarsenior
inviato il 04 Febbraio 2020 ore 14:01

;-)

avatarsenior
inviato il 04 Febbraio 2020 ore 15:03

da ignorante chiedo: il rolling shutter appare anche con la prima tendina elettronica? come se si usasse otturatore completamente elettronico?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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