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Ciao Marcello fino ad ora non sta accadendo nulla di disastroso.
Sto procedendo così ma è solo un mio modo operandum perché sono alle prime armi : - Controllo la lavorazione del Raw con RAW Power® for macOS ( esiste solo per Mac gentlemencoders.com/ ) e salvo in .Tiff - elaboro il Tiff con Luminar solo su alcuni parametri che mi interessano ed esporto in Photoshop File -> " Apri con ..Photoshop " Camera Raw per gli ultimi ritocchi e salvo la foto da Photoshop.
Dopo di che a lavoro ultimato sposto/svuoto il contenuto della cartella di Luminar 4 catalog oppure la elimino del tutto. Se elimini la cartella Luminar 4 catalog il programma ti chiederà di creare un nuovo catalogo.
Io elimino tutto il catalogo e fino ad ora Luminar 4 non si è ne impallato ne bloccato ed ogni comando fila liscio come l'olio senza alcuna attesa
Topaz Sharpen AI lo utilizzo quando scatto a mano libera senza usare il cavalletto Molto molto comodo Il RAW della foto poco sopra è sviluppata con Luminar 4 che si è occupato di correggere distorsione lente etc, salvata in TIFF Poi passatina con Topaz usando Stabilizer in 3 minuti tutto Auto AI, e poi salvata nuovamente in TIFF Poi nuovamente su Luminar 4 per l'aggiunta del livello watermark e da Luminar l'ho aperta con Aurora, dove ho scelto un look bright enhanced Salvata alla fine in JPEG Fatica zero, zero sbattoni a spaccarsi le balle con curve curvette maschere colori etc. Io la fotografia la vedo così La macchina e la lente si occupano di fare il meglio che possono. Il software fa al mio posto quello che io non sono capace di fare e mai arriverò a fare perché io faccio foto esco voglio usare la mia macchina, non voglio perdere tempo al computer per avere risultati scadenti con attrezzatura da PRO. E i computer con i software se usati male restituiscono brutte foto.
Da quando sono passato a C1, anche io faccio gli HDR con Aurora (ho la versione 2018), ma bisogna stare attenti, altrimenti escono fuori i cartoni animati! Ogni tanto però non so cosa accade e mi genera dei files pieni di buchi, in pratica alcune aree della foto sono completamente nere.
Devo imparare ad usare le maschere di luminanza in PS e fondere tutto a mano.
“ Da quando sono passato a C1, anche io faccio gli HDR con Aurora (ho la versione 2018), ma bisogna stare attenti, altrimenti escono fuori i cartoni animati! „
Da quando sono passato a Luminar 4 ho abbandonato C1 che non ha ancora oggi in lista le correzioni di lenti come Tamron 28-75 e 17-28, lenti a me care. Certo Aurora va usato bene ma come tutto del resto Nella mia versione 2019 non ho notato nulla del genere, parlo degli strani buchi.....
Beh le cose "tutto automatico , fatica zero" mi producono risultati tipo quello degli smartphone e non posso metterci del mio (che di norma è peggiorativo , ma almeno è mio) .
Quindi riassumendo questo Luminar è una sorta di ACR automatizzato ?
user19933
inviato il 16 Dicembre 2019 ore 10:18
Ma in realtà Luminar è Luminar e basta: non è un ACR completo perché gli mancano alcune features “professionali”, non è un LR perché anche sul fronte catalogo e sopratutto fronte stampa-presentazioni è sguarnito rispetto all'originale e non è neppure un PS cotto e finito. Luminar unisce molte caratteristiche di tutti e tre i software, a cui aggiunge l'AI per facilitare lo sviluppo dell'immagine, strizzando l'occhio a programmi come la Nik Collection e quindi con l'implementazione di looks, luts, e compagnia bella. Un programma “tutto in uno” che si presta ottimamente ad essere usato come plugin ma funziona anche in modalità stand alone. A me pare più prestante ed utile nella fase finale dello sviluppo fotografico (dal TIFF al JPG), ma ciò non toglie che possa essere usato anche durante tutto il processo iniziando appunto dal RAW. Presi singolarmente ACR, LR e PS fanno tutti meglio “qualcosa” rispetto a Luminar essendo specifici e compartati come software. Dalla sua Luminar offre “un qualcosa“ che i tre software non sanno dare, immediatezza in primis. Credo che i paragoni con i software Adobe vadano relativizzati all'uso che se ne fa, e non in assoluto.
No fondamentalmente con Luminar usato "alla veloce" ci si fa andar bene le scelte di un algoritmo automatico che, nella maggior parte dei casi, fa anche un lavoro discreto, ma NON PERSONALE; se usato con più attenzione si può fare della post-produzione più mirata e più personale...
Non è un sostituzione di niente (tantomeno di LightRoom / Camera Raw che è comunque un mostro o di PhotoShop che non è un programma pr fotografi ma per grafici), è un software moderno che in certe cose aiuta ed in altre no, come tutti i software.
Beh Lr a me non piace affatto difatti non lo posso commentare dal momento che non lo conosco . Mi risulta però che sia una sorta di copia di ACR con in più la gestione di Bridge . Ad ogni modo non mi piace ed ho visto gli stessi slide di ACR pertanto è scartato .
ACR e Ps non hanno invece niente in comune visto che per arrivare a Ps occorre partire da ACR altrimenti i RAW non si leggono . In Ps si può fare tutto e niente pertanto io ho le "incorniciature , ridimensiona e salva per web" automatizzate cosi da avere tutte le mie foto "uguali" .
Ogni tanto trovo topic come questi dove ci cono nuovi software per lo sviluppo e li guaro per curiosità ma per ora non ho mai trovato niente meglio della suite Adobe . Penso sia una sorta di preferenza che ognuno di noi ha . Ricordo che c'era gimp contro Ps e chissà quanti altri "scontri" . A me è piaciuto molto che Adobe abbia creato il "piano fotografia" dove con 12 spicci al mese ha un software in regola e perfettamente aggiornato in continuazione .
x Maxmontella :
si , Ps io lo vedo come il top . E manipolazione fotografia e fotografia io li vedo collegati in quanto sempre arte sono .
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