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Una giornata speciale


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avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2019 ore 22:02

Io sono molto restio al “fluid” per il rischio di rovinare le pellicole. Magari non accade ma il dubbio mi rimane.

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2019 ore 22:09

@Antonio www.colorperfect.com/colorneg.html?lang=en

user120016
avatar
inviato il 25 Novembre 2019 ore 22:20

Antonio, dipende da che ''fluid'' si usa... ;-)

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2019 ore 22:27

Antonio, è un fluido fatto apposta.

Comunque secondo me non è strettamente necessario.

Vediamo cosa esce dal 750 con SilverFast, sono molto curioso.

Antonio, che 6x6 usi tu?




avatarsenior
inviato il 26 Novembre 2019 ore 0:19

Come pellicola Velvia 50 mentre come attrezzatura ho sfruttato con enorme divertimento quella dell'amico Leone Pidalà. In questo caso una Rolleiflex 6003 se non erro con un 150 mm f2.8. Macchina strepitosa con ottimo esposimetro incorporato e ottiche di altissima qualità.

Il fluido serve per avere la pellicola perfettamente piana. Penso che alla fine non sia essenziale

user120016
avatar
inviato il 26 Novembre 2019 ore 6:40

@Valgrassi, interessantissimo link. In pratica non è un software a sé ma andrebbe ad integrare, se ho ben capito, alcune funzioni di Adobe Photoshop, è corretto?
Volevo solo capire se queste funzioni compaiono anche in camera raw per l'editing di base.

avatarsenior
inviato il 26 Novembre 2019 ore 14:19

Il fluido serve per avere la pellicola perfettamente piana. Penso che alla fine non sia essenziale


In linea teorica, il fluido consente anche il reverse mount che permette alla pellicola di essere montata ribaltata ed essere esposta direttamente alla luce dello scanner (tramite interposizione del foglio acetato) e questo permette l'eliminazione di un vetro.

Insomma, ci sono diversi step, sia HW che SW che possiamo percorrere per migliorare la resa della scansione.

Non vi nascondo che sabato (se saremo liberi entrambi), sarà una giornata importante per me, perchè in base ai risultati che otterremo, potrò decretare il mio ufficiale ritorno alla pellicola Cool

Sto divorando video di fotografi che usano pellicola e vedendone alcuni, non sono più così sicuro che il digitale, anche quello moderno, sia così superiore.

L'anello fondamentale è la scansione.

Ma per esempio, andate dal minuto 4:21 in poi e controllate le due immagini che ad un certo punto vendono ingrandite (certo, la scansione non è il massimo), guardate come gli alberi si "staccano" letteralmente dallo sfondo.

Una sensazione simile non l'ho mai percepita col digitale.

Stiamo parlando di una 6x7.... secondo me non è nemmeno così necessario spingersi alla lastra 4x5, anche un buon 6x7 se opportunamente scansionato, può dare tante soddisfazioni




avatarsenior
inviato il 26 Novembre 2019 ore 14:28

Ah... se qualcuno pensasse che sono cose che vanno bene solo in landscape su cavalletto.... consiglio questo video.... sempre con la pentax67


avatarsenior
inviato il 26 Novembre 2019 ore 22:11

La migliore 6x7 dovrebbe essere ma Mamiya 7 anche per via di ottiche strepitose...ma i prezzi sono ancora abbastanza folli.

user120016
avatar
inviato il 26 Novembre 2019 ore 22:47

I prezzi della Mamiya 7 sono fuori da ogni logica. Quasi da feticcio. Però quel telemetro... ;-)

avatarsenior
inviato il 26 Novembre 2019 ore 23:31

Per me, niente telemetro, io voglio guardare quello che vede la lente.

Soprattutto in paesaggistica con l'utilizzo dei filtri.

Oramai ho messo gli occhi sulla mia preda dopo 10gg di tormenti.

Quello che mi serve è capire con che risultato riusciremo a scannerizzare.


avatarsenior
inviato il 26 Novembre 2019 ore 23:34

In un altro 3d parlavamo giusto della mamiya 7 e della fujica 6x7 Cool

avatarsenior
inviato il 26 Novembre 2019 ore 23:36

Paco che bestiolina vuoi acchiappare?

avatarsenior
inviato il 26 Novembre 2019 ore 23:41

L'alternativa validissima alla Mamiya è la Pentax 67, quella con esposimetro e MU però. Pesante, inutilizzabile o quasi a mano libera (rischio serio di micromosso) ma BELLISSIMA.
Io sul 6x7 vedo solo lei oltre la Mamiya. Certo ci sono anche altre alternative sul 6x7 non tantissime ma qualcosina c'è.

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2019 ore 0:08

Paco che bestiolina vuoi acchiappare?


Eh... qualcuno ci ha già azzeccato MrGreen

è la Pentax 67, quella con esposimetro e MU però.


Esattamente quella, l'ultimo modello prima della Pentax67II (che costa in maniera spropositata).

45mm per landscape, il suo bel 105/2,4 come normale per ritrattistica e poi magari il 165/2,8

Me la sto spolpando in internet da giorni.....

Come esperienza di utilizzo è molto vicina ad una classica 35mm.... anabolizzata MrGreen

Comunque, quando all'inizio dell'anno sono andato da yeswescan a scannerizzare sul Flexlight X5 le mie lastre, mi hanno dato il sw di gestione del raw (perchè l'output della scansione è un raw proprietario che viene letto solo dal suo SW) ed insieme tre immagini samples.

Vi metto una scansione 6x6 a 2040dpi.... sono 22Megapixel.... tenete presente che a livello ottico l'X5 può salire a 3200dpi su medio formato che equivale a circa 50megapixel su 6x6 e circa 60megapixel su 6x7.

paco68.prodibi.com/a/k7o5zog5ke6w0j/i/mr981kkk8x9q6r1

Non conosco la pellicola del sample ma sarà un 400asa penso

Dalle pettinature sembra una foto scattata negli anni '80 ;-)

L'epson V800 si ferma a 2600dpi ottici (con SilverFast Ai Studio) che equivalgono circa a 44megapixel su 6x7.

In realtà bisognerà scansionare a 4800 quindi il file risulterà molto più grande ma l'informazione ottica sarà quella di un 44megapixel.

Ci sono poi metodi di riduzione migliorativa per arrivare ai 44megapixel effettivi, onde evitare di occupare spazio inutile sul HDD.

Pesante, inutilizzabile o quasi a mano libera (rischio serio di micromosso) ma BELLISSIMA.


Quello del video che ho linkato ci ha fatto un intero servizio a mano libera, secondo me non deve essere così drammatico, un po' perchè la superficie 6x7 è grandissima ed il micromosso è molto mitigato ed un po' perchè con quella luce avrà usato tempi abbastanza veloci.

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