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Canon, brevetti per RF 18mm f/1.2, 24 f/1.2, 16 f/1.4 e 18 f/1.0!


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avatarjunior
inviato il 19 Novembre 2019 ore 13:15

no.....

sono le foto che NON vedi il problema. quelle per cui non è bastato il buffer, la raffica, quelle sfocate perchè l'af non ci sta dietro col traking, o quelle che semplicemente non hanno neanche pensato di scattare perchè non aveva neanche senso provarci....;-)


Per me ti stai sbagliando fortemente

avatarjunior
inviato il 19 Novembre 2019 ore 13:30

Attualmente sto usando la R per un lavoro in giro per il nord italia e non mi faccio problemi per il doppio slot.
Con una batteria originale raggiungo la stessa autonomia della 5D4 (ho due Patona che ho usato veramente tanto e ci stanno mollando, ma ci faccio comunque 800 scatti).


Evidentemente non ti si è mai rotta irrimediabilmente una scheda con un lavoro dentro altrimenti non saresti così tranquillo e ti faresti gli stessi problemi che mi faccio io...

avatarsupporter
inviato il 19 Novembre 2019 ore 13:56

Siete liberi di pensarla come volete ragazzi....
io nel mio utilizzo ho trovato molti più spunti e molte più opportunità che prima non avevo.

se devo davvero essere pignolo poi....

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1538766&srt=&show2=1&l=it

questa foto ha il soggetto ad almeno il doppio della distanza, consideranto la pdc molto probabilmente si tratta pure di un crop.

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=656193&srt=&show2=3&l=it

quest'altra è sempre scattata a 1.4, ma a 1/90 iso 800 è un tantinello diverso da una foto 1.4 1/60 (su un bully traballante) iso 3200...

;-)

avatarsupporter
inviato il 19 Novembre 2019 ore 14:10

Mastro son le prime due foto che ho pescato, e la sostanza non cambia.
Le due foto che hai postato tu son belle ma non sono niente di trascendentale, soprattutto non sono foto che è stato possibile scattare solo perché hai una Sony, è roba già vista e rivista.

Ah, prima di andare a guardare il pelo nelle foto di esempio che ho velocemente postato, penso tu ti sia reso conto che sono state scattate con una 5dII e con una 5d classic, vero?

avatarsenior
inviato il 19 Novembre 2019 ore 14:55

Ma sono esempi non calzanti. Prendere un bambino in corsa con un diaframma così aperto, non è facile.
Non dico sia impossibile, se ci provi tante volte magari riesci. Ma non è così immediato.

avatarsenior
inviato il 19 Novembre 2019 ore 15:17

Canon, brevetti per RF 18mm f/1.2, 24 f/1.2, 16 f/1.4 e 18 f/1.0

Non ho letto quanto precede.
Per me sono ottiche poco credibili. A parte dimensioni, peso, costi, ho grossissimi dubbi che anche uno solo entri davvero in produzione

avatarsenior
inviato il 19 Novembre 2019 ore 15:39

Cesco70, prima di tutto mi tocco MrGreen
E poi ti rispondo: l'unica schedina che mi si è bruciata è stata una Transcend da 32Gb perchè l'ho messa su 30D, che supportava fino a 8Gb (ma non lo sapevo, l'ho scoperto così).
Ogni tre-quattro anni cambio schedine, prendo solo SandiskPro, e non ho mai avuto problemi. Per matrimoni affianco sempre la 5D4 ma per lavori meno "irripetibili" posso fare a meno del doppio slot.

Comunque un 18 f1.0 comincia ad avere molto senso se uscirà la FF bigmegapixel: attualmente sto usando il Sigma 18-35 perchè ho dei lavori in cui 10 megapixel sono grasso che cola, quasi quasi smetto di pensare al 28-70 e tengo i soldi per questa combo.

avatarsenior
inviato il 19 Novembre 2019 ore 15:57

Si ragazzi, va bene, ma non direi che il bimbo che corre possa insidiare il record di Usain Bolt!
E quand'anche ne fosse in grado alla fine si tratterebbe di 36 km/h si e no ... insomma non direi proprio la velocità di un ghepardo in piena corsa!
E pure l'interno col 24 ... oh ... è un 24 ... io col 24 del mio 24-70 prima serie vado più che tranquillo con 1/8 altro che 1/60 ... e sempre su Velvia ovvio!

avatarsenior
inviato il 19 Novembre 2019 ore 16:39

Seeh prova a prenderlo un ghepardo con 135 a 1.8...MrGreen

avatarsenior
inviato il 19 Novembre 2019 ore 17:25


non vedo la logica di comprare un ottica prevedendo di venderla dopo 3 anni come ho scritto se cambi macchina la sigma ti cambia l attacco quindi sei libero di cambiare corpo macchina.
io ho cambiato le ottiche canon che erano tutte anni 90/2007 tra corpi macchina e ottiche ho preso in cambio una sony A7r IV ho fatto un cambio tra una serie 1 Mark II da 8 mega pixel una Serie 1 Mark III da 21 mega pixel con le ottiche che ho sopracitato con una macchina da 43 mega pixel e una da 61 mega pixel quindi con un cambio generazionale notevole in termine di tipologia di macchine.

Sulle macchine non si discute, perdono valore indipendentemente dal marchio (tranne eccezioni rare).

Penso che le ottiche che ho comprato hanno una resa tale che non penso che i nuovi modelli di canon siano superiori a tutta apertura rispetto a quelli che ho comprato io da 5,6 a f 11 poi tutte le ottiche si può dire che hanno la stessa resa. Per quanto riguarda la resa cromatica con gli attuali programmi di post produzione usando il raw puoi ottenere tutto ciò che più ti aggrada con qualsiasi corpo macchina.

Ni. Un Art è un art, ma non è un serie L o un G/D. Non troverai mai e poi mai un tizio che ti acquisti il tuo 50 1.4 sigma pagandolo tanto quanto l'hai pagato tu. Con gli originali ci puoi perdere pochissimo, a volte niente. L'originale mantiene il valore nel tempo (non lo dico io, ma è un dato di fatto del mercato fotografico).
In post produzione puoi fare quello che vuoi ma non puoi ribaltare una foto fatta male. (a parte obrobri che si trovano qui nelle gallerie di juza che hanno visualizzazioni solamente perchè c'è un circolino interno di "fan").


Nessun acquisto nuovo può essere definito un investimento stante che ci perdi sempre e comunque almeno il 50% con meno del 50% nessuno ti compra l usato stante le offerte di cash che fanno i produttori e non è poi cosi semplice vendere l usato solo quando il venditore lo ritira in permuta lo puoi vendere altrimenti per singoli pezzi è molto complicato disfarsi di un corredo fotografico.

Basta farsi un giro nei vari mercati fotografici, ricercando ottiche L o similari e comparandoli col prezzo originale d'acquisto. Tutto ciò che hai scritto non è valido sugli originali, sui terzi si adatta bene.

avatarsenior
inviato il 19 Novembre 2019 ore 17:27

Con gli originali ci puoi perdere pochissimo, a volte niente. L'originale mantiene il valore nel tempo (non lo dico io, ma è un dato di fatto del mercato fotografico).


Ma se trovi lenti L usate a prezzo quasi dimezzati, vedi il 70-200 is l II, 1200 euro ola versione lisca f4, 350

avatarsenior
inviato il 19 Novembre 2019 ore 17:47

Ma se trovi lenti L usate a prezzo quasi dimezzati, vedi il 70-200 is l II, 1200 euro ola versione lisca f4, 350
Il confronto con quelle di terze parti è "in vantaggio" comunque, come ben chiarivo e specificavo prima.
Il mercato deiI fissi come si comporta? verificare quello è anche una parte.

avatarsenior
inviato il 20 Novembre 2019 ore 5:35

Se proprio dobbiamo dirla tutta fino a un paio di mesi addietro × il 70-200/2,8 L IS II lo vendeva NUOVO a circa 1200 € ;-)

avatarjunior
inviato il 20 Novembre 2019 ore 10:35

@Checco79 anche io cambio schede ogni due anni. A me è successo con una sandisk pro di inizio 2019. Si trattava di un matrimonio dove, come sempre, ho usato solo macchine con due slot. In questo caso la scheda si è fo...ta nella 5D mkIII e quindi mi sono salvato il c... per la presenza della CF. Il problema è che queste cose si pensa sempre succedano agli altri, ma quella volta che succede a te sono davvero grossi problemi se non hai un backup... Poi in verità anche io quando faccio i miei paesaggi me ne frego del doppio slot e mi tocco come fai tu :)

avatarsenior
inviato il 20 Novembre 2019 ore 19:12

Cesco, è la mia paura più grande, infatti backuppo tutto non appena posso. Ma la comodità di avere l'istogramma a mirino mi fa risparmiare un'enormità di tempo in post, e quando faccio 800-1200 foto a sessione è un rischio che corro molto volentieri ;-)
Se solo uscisse sta benedetta ML Canon con due slot...

Sulle lenti di terze parti riporto la mia esperienza: anni fa presi il primo Tamron 24-70 stabilizzato e mi sentivo molto furbo per aver risparmiato quei 500€. Dopo due anni di uso intenso cominciava ad avere dei giochi nelle ghiere, le gommine si sono slargate talmente tanto che le ho tagliate a misura e ri-incollate con l'attack. L'ottica funzionava ancora bene ma non mi fidavo più ad usarlo e l'ho svenduto. Ho preso il Canon 24-70 f2,8 II e dopo quattro anni capisco il valore di quei 500€ in più. Magari son stato sfigato, magari adesso li costruiscono meglio, ma preferisco andare direttamente sulle ottiche originali e non pensarci più.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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