| inviato il 30 Novembre 2019 ore 20:36
Mah..ora dico io.. ma a quasi parità di prezzo, perché prendere il 16-80 e non il 16-55 ?! Per lo stabilizzatore ????!!! |
| inviato il 30 Novembre 2019 ore 20:39
Infatti è da pazzi. Il 16-55 non sbaglia una foto, ha una valanga di nitidezza che anche a 12800 ISO ti dà dettaglio per agire sulla riduzione rumore, è costruito sul monte Fato, il giorno che fai una notturna, ritratto o sport ringrazi che esiste, ti fa vendere tutti i fissi F2 (90 a parte). Lo stabilizzatore lo metti con la H1 o imposti l'auto ISO con tempo minimo di scatto 1/125. Altrimenti basta portare in tasca un Manfrotto pixi/gorillapod, lo faccio anche io che ho l'ibis. Il 16-80 va considerato se lo trovate nuovo a 600€ ufficiale Fuji e hanno risolto i problemi che ha. |
| inviato il 30 Novembre 2019 ore 20:48
C'è chi lo prende per i quasi 30mm in più che offre, per lo stabilizzatore, pesi ed ingombri inferiori. Altri solo per avere l'ottica nuova appena uscita. Il 16-55 è un eccezionale ottica sotto molti aspetti, ma questa ha fatto storcere il naso a molti soprattutto in termini di peso. |
| inviato il 30 Novembre 2019 ore 20:50
Si passano 200 g, non un kg, e ti permette di non avere un'altra ottica luminosa nello zaino, una QI maggiore e nessuna foto... Sbagliata |
| inviato il 30 Novembre 2019 ore 20:59
@Cesare Callisto Il 16-55 è pure red tag, ma non è stabilizzato... Il sua antagonista naturale è xh1. Se hai serie xt magari preferisci 16-80 con ois. L'errore è stato caricare di aspettative l'uscita del 16-80, sembrava l'oggetto definitivo. Ha generato più aspettative della xpro3 |
| inviato il 30 Novembre 2019 ore 21:01
Stai parlando con uno che nel suo correo ha il suddetto 16-55, un 23 f2.0 e un 16 f2.8. I fissi li uso solo quando sono sicuro che non mi serve lo zoom. |
| inviato il 30 Novembre 2019 ore 21:09
L'errore è stato prezzare 1000€ un obiettivo che non ha il badge XF rosso, né visivamente sul barilotto né come prestazioni ottiche, meccaniche e di AF. Il 18-135 va benissimo e costa quel che costa, WR, avendo 55 mm in più e praticamente pari luminosità (fino a 80) perde solo i 2 mm di grandangolo. Quello è il vero tuttofare, se devi spendere il Millino (meno 200€ di CB) prendi il 16-55... E non hai compromessi. Ripeto, pesa troppo? Sicuri? 650g vs 440g. Ok... Meno di mezza... mezza minerale... Aggiungiamo che se esco di casa e sto 2 giorni in giro mi porto solo quello. Perché? Ritratto? 55 mm 2.8 ne fai di decenti. Astrofotografia? 16 2.8 con un coma assente e massima resa ottica... Perdi pochissimo rispetto al 14. Con il 16-80 ti devi portare SEMPRE un'altra ottica per usi che non siano da "compatta". Un po'come col 18-55 Che pesa ancora meno. Che ingombra la metà. Che ha gli stessi problemi di immagini Blur. Che ha lo stabilizzatore. Che costa 1/3. Mmm... @Frapaso con quelle due ottiche guadagni solo in peso, quando vuoi la microcamera, io ho un 22 1.8 manuale e un Helios 44-m6, comprato nuovo di pacca, per fare il turista leggero e a ingombro zero. |
| inviato il 30 Novembre 2019 ore 21:21
A me il 16-55 pesa talmente tanto che per riuscire a fotografarci senza fatica, esco solo con l'ottica e lascio a casa la XT1. .. Ma fateci il piacereeee... |
| inviato il 30 Novembre 2019 ore 22:37
che scatole sti confronti.. sono ottiche diverse, per scopi diversi. anche un trio di fissi ha più qualità, e una ff è tutta un'altra cosa. va bene, lo sappiamo tutti.. |
| inviato il 29 Marzo 2020 ore 17:33
Ciao Amidauro! Fai come ho fatto io (e sai cosa ho fatto!).... ;) |
| inviato il 29 Marzo 2020 ore 18:32
Poi io dico una cosa , si può anche fare a meno dello stabilizzatore su una focale 16/55, inoltre su cose che si muovono lo stabilizzatore non serve a nulla perchè devi selezionare tempi più rapidi. Il vantaggio di non avere stabilizzatore su questa ottica si traduce in una costruzione + affidabile, lenti fisse che non si spostano. Domani mi arriva il 16 mm 1.4 poi ordino il 16/55. |
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