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Il cambio automatico e il freno motore


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avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2019 ore 23:48

Beh tecnicamente quello che usano in F1 è un cambio semi-automatico sequenziale... così come ormai praticamente ogni singola supercar o auto sportiva monta un automatico/semi-automatico doppia frizione che no penso proprio differisca in alcun modo da un normale manuale per quanto riguarda il freno motore.

e vale sia per la F1 da qualche decina di milioni di euro,


Sono abbastanza sicuro che le F1 abbiano un sequenziale stile moto, non un dual clutch, ma il succo è lo stesso, è sempre attuato elettronicamente MrGreen

user133617
avatar
inviato il 14 Novembre 2019 ore 23:51

Non ho mai avuto canon ma auto con cambio automatico si.La mia impressione è che le nikon a rullino avevano un certo freno motore che poi nel digitale hanno perso, escludendo la serie 1.
Vado a vedermi un tubo con le s4 nel san remo.
Grazie.

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2019 ore 23:53

l cambio automatico è un tipo di cambio che negli autoveicoli provvede autonomamente alla selezione adatta del rapporto di trasmissione, e che quindi, non necessita l'intervento dell'operatore del veicolo.
[wikipedia]

Quello con i paddle al volante è un robotizzato, qui si parla di cambio automatico.

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2019 ore 23:53


Forza, ci siete quasi, ancora qualche piccolo sforzo e avrete chiarito l'argomento.

MrGreen

avatarsenior
inviato il 15 Novembre 2019 ore 0:00

Cosa centra la Formula 1 lo saprai solo tu. Mha..quelle non son macchine, ma razzi su 4 ruote. Poi cosa paragoni i cambi che usano in formula uno o nei rally con quelli che montano le auto di serie? Bho..

C'entra. perchè nessun costruttore penserebbe di usare una F1 con cambio manuale, che risulta molto più lento. Cert i cambi di F1 sono dei gioielli di costruzione, ma la tipologia attuattiva di un doppia frizione è simile. Se hai un'auto sportiva di serie come una GolfR (300 cv) o una porsche sai cosa significa in una strada di montagna in salita in rettilineo di 200 mt raggiungere i 120 Km all'ora e poi a pochi metri da un tornante scalare in frazioni di secondo da una quarta a una seconda tramite la levetta di sinistra accanto al volante e riaccellerare con veemenza e poi cambiare in terza e quarta, dopo il tornante? Non è necessario essere un pilota di F1 o di rally, per divertirsi nella guida di un'auto sportiva.
L'auto oltre a essere un mezzo di locomozione per portarti da A a B, ha una valenza, se scelta con oculatezza, anche ludica.

avatarsenior
inviato il 15 Novembre 2019 ore 0:04

Quello con i paddle al volante è un robotizzato, qui si parla di cambio automatico.
per modo di dire. se vuoi puo' cambiare anche autonomamente. Ci sono cambi robotizzati che impiegano 3 secondi per cambiare marcia (esempio Panda) e un ventesimo di secondo quello della murcielago.

user133617
avatar
inviato il 15 Novembre 2019 ore 0:04

Auto scoperchiata, Dire Straits a palla,velocità moderata e ...chemenefrega del cambio....MrGreen

avatarsenior
inviato il 15 Novembre 2019 ore 0:06

Beh tecnicamente quello che usano in F1 è un cambio semi-automatico sequenziale... così come ormai praticamente ogni singola supercar o auto sportiva monta un automatico/semi-automatico doppia frizione che no penso proprio differisca in alcun modo da un normale manuale per quanto riguarda il freno motore.

“ e vale sia per la F1 da qualche decina di milioni di euro, ?


Sono abbastanza sicuro che le F1 abbiano un sequenziale stile moto, non un dual clutch, ma il succo è lo stesso, è sempre attuato elettronicamente

Perfettamente d'accordoMrGreen

user59759
avatar
inviato il 15 Novembre 2019 ore 0:06

Angor mi sa che stai facendo un po' di confusione.;-)
I motori endotermici, siano benzina o diesel, quando sono in fase di compressione hanno le valvole di scarico ed aspirazione chiuse. In quella fase il motore non genera energia. L'energia viene generata nella fase dello scoppio. Dal momento che arriva pochissimo combustibile é evidente che l'energia spesa per comprimere non viene recuperata completamente dallo scoppio e pertanto il motore frena. Se aggiungi il fatto che scalando fai alzare i giri al motore senza alimentarlo, ne consegue che la frenata é più energica tanto più scendi con la marcia. In manuale puoi farlo in qualunque ordine, in automatico solo in sequenza.
Tuttavia per avere un effetto frenante significativo occorre salire di cilindrata e il diesel frena più del benzina perché ha un rapporto di compressione quasi doppio.
La valvola a farfalla dubito che possa arrivare a far fare il vuoto nel collettore e, in ogni caso, il vuoto arriva al massimo ad un peso in negativo di un kg mentre la pressione nei cilindri del diesel può arrivare a 20 volte tanto.

user59759
avatar
inviato il 15 Novembre 2019 ore 0:14

Sul discorso cambio automatico e freno motore si é fatto un mischione;-)
In automatico in cambio non frena una mazza. Se tolgo il piede dell'acceleratore in 6 marcia non succede quasi nulla.
Per frenare devo scalare manualmente e uscire, quindi, dalla funzione automatica.
Usando le levette a salire o a scendere non si può parlare di cambio automatico ma, al limite di frizione automatica .
A quel punto il manuale é assolutamente migliore come gestione del mezzo. Con la frizione posso modulare la velocità della cambiata e il salto di velocità, molto meglio di come riesce a farlo il migliore degli automatici.

user111807
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inviato il 15 Novembre 2019 ore 3:36

Si mi pare anche a me MrGreen

avatarsenior
inviato il 15 Novembre 2019 ore 5:51

“ A quel punto il manuale é assolutamente migliore come gestione del mezzo”

Nove non tutti ci arrivano e i commenti di tanto in tanto quì lo dimostrano. Vorrei vederli un po' alla guida cosa combinano MrGreen

Comunque nulla di grave, il tutto e' spiegato e visibile in quotidiano sulle strade italiane. Purtroppo o per fortuna la pratica dista dalla grammatica di un bel po'. Sapessi quanto auspicherei che i grammatologi continuassero a far scuola e guidassero di meno..MrGreen

user111807
avatar
inviato il 15 Novembre 2019 ore 7:19

Banjo911 hai perfettamente ragione, molti non sanno di cosa stanno parlando soprattutto ho letto di commenti tecnici da far rabbrividire e non dico altro ho già detto anche troppo.
Perché ho già urtato la suscettibilità di un utente che se l'è presa e non era mia intenzione .Confuso

avatarsenior
inviato il 15 Novembre 2019 ore 7:38

Guarda Domenic non sono un genio
di sapienza automobilistica tecnica, non mi erigo a quello, ma due nozioni fondamentali (per via del fatto che sull'auto ci vivo) le ho per esperienza diretta. Soprattutto si travisa quello che viene scritto e viene a volte messo su un piano dove ragionare poi diventa difficile. Lasciando stare appunto la formula 1 che e' un altra cosa anche se e' il banco prova delle nuove tecnologie. Quello gli va' riconosciuto.

user59759
avatar
inviato il 15 Novembre 2019 ore 7:45

Si ma in F1 c'è la telemetria e il cambio automatico è soggetto al controllo remoto da parte dei tecnici al muretto. Se non direttamente in TLC ma dando degli ordini al pilota, il cambio può essere settato in modo ottimale per la pista e le condizioni del mezzo. Siamo abbastanza lontani dai cambi automatici delle nostre auto. ;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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