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Nitidezza scarsa di 2 tele vintage MF


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avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2019 ore 8:17

Non darle della giapponese che si arrabbia MrGreen

user68000
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inviato il 27 Novembre 2019 ore 14:01

hahaha
Coreanina può andare?

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2019 ore 22:12

Ritorno alla carica, in una intervista su YouTube un product menager Leica dice che le ultime ottiche per SL risolvono 60 linee per millimetro, e che mediamente le Leica della serie m risolvono 40 linee per millimetro, mentre in resto del mercato mediamente sta sui 30...
A questo punto vado a cercare i dati di una insulsa ottica russa
allphotolenses.com/lenses/item/c_133.html

A parte il calo ai bordi la risoluzione c'è.
Ok i vintage non sono telecentrici, non hanno trattamenti antiriflesso sul lato sensore e interni, ma io rimango dell'idea che se un ottica risolve più del sensore vediamo il meglio che il sensore da, se il sensore risolve di più non è in problema, usiamo l'ottica al suo meglio.

Per me il problema dei vintage è il non essere telecentrici, le possibili. Aberrazioni cromatiche in certe condizioni e il pregio/difetto di un antiriflesso non moderno.
Dico pregio perché io con un paio di ottiche che non hanno antiriflesso mi vi trovi bene ;)

Altro problema è che ci vuole più tempo per una messa a fuoco accurata quando la PDC è poca

user68000
avatar
inviato il 27 Novembre 2019 ore 23:15

telecentrici...

che vuol dire in pratica?
lasciando da parte le formule di Valgrassi MrGreen

non me ne abbia Valgrassi che stimo, ma le formule matematico-fisiche mi fanno calare la palpebra inesorabilmente

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2019 ore 23:23

www.wolmerfoto.it/Fototecnica/Manuale%20di%20fotografia/Digitale/Digit

Tutte le ottiche del sistema M43 che io sappia sia telecentriche, non ho mai capito se lo sono alche quelle delle reflex.
Lo sono di certo anche quelle dei sistemi R, SL e Z

user68000
avatar
inviato il 27 Novembre 2019 ore 23:41

grazie
sito interessante
finalmente ho capito come si fotografano i fulmini
MrGreen

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2019 ore 23:56

beh se hai una olympus basta mettere in live-composite :)

user68000
avatar
inviato il 28 Novembre 2019 ore 0:02

live-composite...
roba misteriosa...Eeeek!!!
vado a studiarmela in attesa dei prossimi temporali
MrGreen

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2019 ore 8:23

www.wolmerfoto.it/Fototecnica/Manuale%20di%20fotografia/Digitale/Digit

Tutte le ottiche del sistema M43 che io sappia sia telecentriche, non ho mai capito se lo sono alche quelle delle reflex.
Lo sono di certo anche quelle dei sistemi R, SL e Z

Beh, da quel poco che ho letto c'è comunque una grave imprecisione: Nikon e Canon hanno adottato sensori APSC, per evitare la vignettatura (?!). A parte che ci sono anche altri fabbricanti, tipo Pentax e Sony, che usano quel formato, fino a qualche anno fa non erano diffuse le macchine FF per motivi di costo, ora, che i sensori costano meno, la situazione è cambiata. Un obiettivo vignetta se usato su un apparecchio con un formato di pellicola/sensore che eccede il suo cerchio di copertura. A me i vecchi obiettivi delle reflex a pellicola, Sulla Sony A7 non vignettano affatto, se ci sono problemi, a volte, sono nella nitidezza ai bordi, a diaframma aperto.
Dalle poche prove che ho fatto, con le ottiche in mio possesso, la non telecentricità degli obiettivi ci può stare, ma sicuramente in concomitanza con problemi di riflessi interni, nell'anello adattatore.
Come già ho scritto in passato, con 50 e 135 non ho mai avuto sensazioni spiacevoli, mentre i risultati, all'inizio, sono stati non buonissimi con il 28, e veramente scadenti con il 20. Nel mio caso si trattava di ottiche originali Topcon, a parte lo Zeiss Flektogon 20 mm f 4.
La situazione è di molto migliorata, usando un anello con finitura interna completamente opaca.
I grandangoli per reflex hanno una costruzione retrofocus, cioè, per dirla facile, i "raggi" convergono non all'interno dell'obiettivo, ma nello spazio tra il bocchettone e la pellicola, nel caso di un 20 mm, per esempio, a 2 cm di distanza dal piano focale. Questo potrebbe provocare l'arrivo della luce sul sensore con un angolo sensibilmente minore di 90°.
Siccome però, almeno a me, il problema si è ridotto notevolmente usando un anello opaco internamente, sono più portato a pensare che la telecentricità, non sia il problema principale, ma, forse, una concausa.

user68000
avatar
inviato il 28 Novembre 2019 ore 12:10

la Sony A7 è una FF: per forza non vignetta!

restiamo sul campo m4/3 perché è di questo che sono attrezzato io, e mi pare anche Durden e altri
e lasciamo stare i ragionamenti su wide e cinquantini, dove si trovano tonnellate di OB moderni da non svenarsi

io ho acquistato un vintage tele per via dell'economia ed è quel tipo di focale che mi interessava indagare
;-)

avatarsenior
inviato il 29 Novembre 2019 ore 17:36

Non sono molto esperto di M4/3, però a spanne mi sembra che i catadiottrici M42x1 dovrebbero andare bene.... ne trovi di russi, ma anche nuovi che costano pochissimo con focali 500 - 600mm.

user68000
avatar
inviato il 30 Novembre 2019 ore 0:16

ho avuto i due Cata Samyang, 300 e 500 mm ed erano entrambi poco nitidi
usabili solo nei video, ma di nitidezza scarsa più o meno come il mio attuale Celestron 80
in più, sono fragili e se cadono le parti interne cedono

so che alcuni, come l'MTO o il Nikon, sono molto nitidi ma costano un botto

avatarsenior
inviato il 30 Novembre 2019 ore 2:42

Ho avuto l'MTO un 40 anni fa.... all'epoca te lo tiravano dietro. ottimo obiettivo 500mm f/8 (fisso). Lo usavo esclusimavente per il BN con ilford Fp4.

user68000
avatar
inviato il 03 Dicembre 2019 ore 0:42

dal sito Olympus...
;-)

Question:
What are the advantages of lenses that are designed specifically for digital camera use?

Answer: Although the small size of the individual pixels in CCD and CMOS image sensors enables them to capture even more detail than film, the sensitivity of the sensor elements is highly directional. That is, they respond best to light that strikes the elements straight on. With lenses designed for use with film, the light rays passing through the periphery of the lens strike the image sensor at an angle, and this tends to degrade picture quality at the periphery of the image area. On the other hand, lenses developed specifically for digital camera use can be designed to match the imaging characteristics of CCD and CMOS sensors, ensuring high image quality at both the center and the periphery of the frame.

avatarsenior
inviato il 03 Dicembre 2019 ore 7:17

Li avevo letto, una cosa da tenere presente è che con il m43 usi la parte centrale della lente, dive i raggi sono meno inclinati, quindi difficilmente vedi la caduta su bordi. È più facile avere aberrazioni cromatiche e purple Fringing per via della densità dei micrositi

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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