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Nuovo DJI Mavic Mini_parte 2


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avatarsenior
inviato il 17 Novembre 2019 ore 20:22

Tra l'altro, porca paletta, io non ho queste funzioni sulla mia app Confuso Confuso Confuso




avatarsupporter
inviato il 17 Novembre 2019 ore 20:36

Nuovo firmware:


avatarjunior
inviato il 17 Novembre 2019 ore 20:41

Non conosco il Mini e la sua app, purtroppo.
Una domanda: quando accendi drone, radio e app, dopo un pò di tempo, ti appare una scritta in verde "Ready to Go" prima del decollo?
Quello è il segnale che il drone ha scaldato i sensori ed ha acquisito sufficienti satelliti per creare la "Home Position", cioè la posizione di partenza e alla quale il drone tornerà im caso di RTH.
Se non aspetti che il drone crei la Home Position, penso che la crei in volo, una volta acquisiti, appunto, il numero minimo di satelliti, e, in caso di RTH, si dirigerà verso quel punto ignoto.
Oppure, verso Shenzen...MrGreen

avatarsupporter
inviato il 17 Novembre 2019 ore 20:48

Visto che mi pare di capire ci siano difficoltà da parte di alcuni freschi utilizzatori, mi sembra opportuno inserire questo video che spiega come attivare e configurare il Mavic Mini appena uscito dalla confezione:


avatarsupporter
inviato il 17 Novembre 2019 ore 20:59

Hanno introdotto la possibilità di controllare lo shutter speed anche in modalità video Sorriso
Minuto 9:30

avatarsenior
inviato il 17 Novembre 2019 ore 22:00

Una domanda: quando accendi drone, radio e app, dopo un pò di tempo, ti appare una scritta in verde "Ready to Go" prima del decollo?
Quello è il segnale che il drone ha scaldato i sensori ed ha acquisito sufficienti satelliti per creare la "Home Position", cioè la posizione di partenza e alla quale il drone tornerà im caso di RTH.
Se non aspetti che il drone crei la Home Position, penso che la crei in volo, una volta acquisiti, appunto, il numero minimo di satelliti, e, in caso di RTH, si dirigerà verso quel punto ignoto.
Oppure, verso Shenzen...MrGreen

Effettivamente non ho mai fatto nulla di tutto questo. Appena smetterà di piovere farò un paio di prove. Grazie.

avatarsenior
inviato il 17 Novembre 2019 ore 22:24

Visto che mi pare di capire ci siano difficoltà da parte di alcuni freschi utilizzatori, mi sembra opportuno inserire questo video che spiega come attivare e configurare il Mavic Mini appena uscito dalla confezione:


Ho visto il video... sulle batterie, ha detto che non sono "intelligenti", quindi bisogna stoccarle al 50/60%. Ma la Dji stessa le chiama "batterie intelligenti". Chi ha ragione?

Ma poi, stoccarle per quanto tempo. Parliamo di una settimana, 1 giorno, 1 mese,...? Quanto tempo ci vuole per definire "stoccaggio"?


avatarjunior
inviato il 17 Novembre 2019 ore 23:17

Beh, sul sito DJI è scritto, appunto, che la batteria è del tipo "intelligente", quindi presumo che sia così.
Bisogna poi vedere cosa DJI intenda per batteria intelligente e se, per poterla definire così, sia assolutamente indispensabile la funzione di scarica automatica per lo storage, oppure se la batteria sia comunque intelligente, per tutta una serie di altre funzioni (memorizzazione del numero di cariche effettuate, gestione del bilanciamento delle celle, controllo della temperatura, sia in volo che in ricarica, etc) pur non avendo la scarica automatica.
Lo puoi scoprire "nazzicando" nelle impostazioni: nell'app DJI 4 c'è un'apposita funzione per impostare il numero di giorni dopo i quali la batteria, se caricata oltre una certa percentuale, si auto scarica da sola fino al livello di storage.

Cosa si considera stoccaggio?
Non ci sono "paletti" pre stabiliti, diciamo che, in generale, più tempo una batteria LiPo o Li Ion sta "vicina" ai propri estremi di voltaggio (3,2V e 4,2V per le LiPo, qualcosa di simile per le LiIon) oppure lontana dalla propria tensione nominale (3,7V), più rapidamente si deteriora.
È quindi importante riportare il prima possibile la tensione delle batterie al valore nominale (corrispondente appunto al 50%/60% della capacitá), quando non utilizzate, per prolungarne la durata.
Lo stoccaggio é quindi la conservazione delle batterie quando queste non servono per alimentare il drone.
Io, ad esempio, ho impostato l'autostorage a 2 giorni.
Anche se la funzione autostorage non fosse presente sul Mavic Mini, non è poi una cosa così drammatica: nel caso in cui ci si ritrovasse con una batteria completamente carica ma senza la necessità di usarla a breve, basta far volare il drone fino a quando la batteria raggiunge il 50%/60%, dopodiché si termina il volo, si estrae la batteria e la si "stocca".
Le batterie stoccate al 50%/60%, grazie al bassissimo livello di auto scarica, richiedono poche attenzioni, la più importante è quella di caricarla e scaricarla almeno una volta ogni sei mesi circa.
Teoricamente, sempre per allungare la vita utile delle batterie, queste non andrebbero caricate e, soprattutto, scaricate fino ai propri margini estremi di voltaggio; una carica inferiore anche solo del 5% rispetto alla capacità massima ed una scarica lontana dai 3,2V dell'estremo inferiore allungano la vita di una batteria al litio di parecchi cicli di carica e scarica!
Con i caricabatterie DJI, però, la carica va in automatico fino al massimo e non so quanto sia salutare interromperla prima, dato che la fase finale potrebbe essere dedicata all'importantissima fase di bilanciamento delle celle.
Possiamo però evitare di volare ogni volta fino all'ultimo millivolt, allungando così, comunque, la vita delle batterie.

avatarsenior
inviato il 17 Novembre 2019 ore 23:19

Appena fatto l'aggiornamento delle batterie, il firmware del drone invece è giorni che è disponibile, sono i video che arrivano tardi. Non c'è nessun controllo manuale per i video, Morolla ha detto una cazzata.

Non sono intelligenti nel senso che non vanno in ibernazione se non le usi per tanto tempo come quelle del mavic 2, almeno così dicono in qualche video ma sinceramente quando l'ho preso erano tutte senza vita, inserendole nel drone puoi veder il livello con un click, stessa cosa col caricabatterie multiplo, tutte scariche a 0 ed è molto strano perché non credo diano batterie di questo tipo completamente scariche. Forse tanta gente parla un po' a vanvera sul tubo, solo perché non hanno le lucine per lo stato di carica.

avatarsupporter
inviato il 17 Novembre 2019 ore 23:32

Evil, pensavo avessero sistemato.
Morolla quindi era in modalità foto quando ha fatto vedere la regolazione dello shutter speed?
E questi sarebbero recensori? Confuso

Comunque, altri sembrano confermare ciò che dice Morella. Sei sicuro Evil?

avatarsenior
inviato il 17 Novembre 2019 ore 23:44

Letto sul manuale, sono intelligenti e vanno in hibernate se arrivano a 3v. Ergo la gente spara cazzate

Verificato si Nicolò, solo in foto hai le impostazioni manuali, vedi sopra, devono parlare e spesso a vanvera

avatarjunior
inviato il 18 Novembre 2019 ore 0:16

Hibernation e storage sono però due cose diverse.
Probabilmente il riferimento del recensore è alla mancanza della funzione di storage automatico, non a quella di hibernate.
Non che questo significhi comunque che la batteria non sia “intelligent”, anche senza funzione di storage automatica.

avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2019 ore 0:49

Ragazzi un altro dubbio, quando piloto il drone e'meglio mettere su modalita aereo il cellulare o non e'necessario??

avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2019 ore 8:29

Ricky la storage credo non la abbiano nemmeno le batterie mavic e i phantom 2 solo sono lipo quelle

avatarjunior
inviato il 18 Novembre 2019 ore 8:31

Se metti su modalità aereo hai il vantaggio di non essere disturbato da eventuali telefonate, ma perdi la connessione internet ed il download mappe in "diretta", durante il volo.
Io non uso quasi mai la modalità aereo e, se ricevo una chiamata, riattacco.

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