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Non conosco il Mini e la sua app, purtroppo. Una domanda: quando accendi drone, radio e app, dopo un pò di tempo, ti appare una scritta in verde "Ready to Go" prima del decollo? Quello è il segnale che il drone ha scaldato i sensori ed ha acquisito sufficienti satelliti per creare la "Home Position", cioè la posizione di partenza e alla quale il drone tornerà im caso di RTH. Se non aspetti che il drone crei la Home Position, penso che la crei in volo, una volta acquisiti, appunto, il numero minimo di satelliti, e, in caso di RTH, si dirigerà verso quel punto ignoto. Oppure, verso Shenzen...
Visto che mi pare di capire ci siano difficoltà da parte di alcuni freschi utilizzatori, mi sembra opportuno inserire questo video che spiega come attivare e configurare il Mavic Mini appena uscito dalla confezione:
“ Una domanda: quando accendi drone, radio e app, dopo un pò di tempo, ti appare una scritta in verde "Ready to Go" prima del decollo? Quello è il segnale che il drone ha scaldato i sensori ed ha acquisito sufficienti satelliti per creare la "Home Position", cioè la posizione di partenza e alla quale il drone tornerà im caso di RTH. Se non aspetti che il drone crei la Home Position, penso che la crei in volo, una volta acquisiti, appunto, il numero minimo di satelliti, e, in caso di RTH, si dirigerà verso quel punto ignoto. Oppure, verso Shenzen...MrGreen „
Effettivamente non ho mai fatto nulla di tutto questo. Appena smetterà di piovere farò un paio di prove. Grazie.
“ Visto che mi pare di capire ci siano difficoltà da parte di alcuni freschi utilizzatori, mi sembra opportuno inserire questo video che spiega come attivare e configurare il Mavic Mini appena uscito dalla confezione: „
Ho visto il video... sulle batterie, ha detto che non sono "intelligenti", quindi bisogna stoccarle al 50/60%. Ma la Dji stessa le chiama "batterie intelligenti". Chi ha ragione?
Ma poi, stoccarle per quanto tempo. Parliamo di una settimana, 1 giorno, 1 mese,...? Quanto tempo ci vuole per definire "stoccaggio"?
Beh, sul sito DJI è scritto, appunto, che la batteria è del tipo "intelligente", quindi presumo che sia così. Bisogna poi vedere cosa DJI intenda per batteria intelligente e se, per poterla definire così, sia assolutamente indispensabile la funzione di scarica automatica per lo storage, oppure se la batteria sia comunque intelligente, per tutta una serie di altre funzioni (memorizzazione del numero di cariche effettuate, gestione del bilanciamento delle celle, controllo della temperatura, sia in volo che in ricarica, etc) pur non avendo la scarica automatica. Lo puoi scoprire "nazzicando" nelle impostazioni: nell'app DJI 4 c'è un'apposita funzione per impostare il numero di giorni dopo i quali la batteria, se caricata oltre una certa percentuale, si auto scarica da sola fino al livello di storage.
Cosa si considera stoccaggio? Non ci sono "paletti" pre stabiliti, diciamo che, in generale, più tempo una batteria LiPo o Li Ion sta "vicina" ai propri estremi di voltaggio (3,2V e 4,2V per le LiPo, qualcosa di simile per le LiIon) oppure lontana dalla propria tensione nominale (3,7V), più rapidamente si deteriora. È quindi importante riportare il prima possibile la tensione delle batterie al valore nominale (corrispondente appunto al 50%/60% della capacitá), quando non utilizzate, per prolungarne la durata. Lo stoccaggio é quindi la conservazione delle batterie quando queste non servono per alimentare il drone. Io, ad esempio, ho impostato l'autostorage a 2 giorni. Anche se la funzione autostorage non fosse presente sul Mavic Mini, non è poi una cosa così drammatica: nel caso in cui ci si ritrovasse con una batteria completamente carica ma senza la necessità di usarla a breve, basta far volare il drone fino a quando la batteria raggiunge il 50%/60%, dopodiché si termina il volo, si estrae la batteria e la si "stocca". Le batterie stoccate al 50%/60%, grazie al bassissimo livello di auto scarica, richiedono poche attenzioni, la più importante è quella di caricarla e scaricarla almeno una volta ogni sei mesi circa. Teoricamente, sempre per allungare la vita utile delle batterie, queste non andrebbero caricate e, soprattutto, scaricate fino ai propri margini estremi di voltaggio; una carica inferiore anche solo del 5% rispetto alla capacità massima ed una scarica lontana dai 3,2V dell'estremo inferiore allungano la vita di una batteria al litio di parecchi cicli di carica e scarica! Con i caricabatterie DJI, però, la carica va in automatico fino al massimo e non so quanto sia salutare interromperla prima, dato che la fase finale potrebbe essere dedicata all'importantissima fase di bilanciamento delle celle. Possiamo però evitare di volare ogni volta fino all'ultimo millivolt, allungando così, comunque, la vita delle batterie.
Appena fatto l'aggiornamento delle batterie, il firmware del drone invece è giorni che è disponibile, sono i video che arrivano tardi. Non c'è nessun controllo manuale per i video, Morolla ha detto una cazzata.
Non sono intelligenti nel senso che non vanno in ibernazione se non le usi per tanto tempo come quelle del mavic 2, almeno così dicono in qualche video ma sinceramente quando l'ho preso erano tutte senza vita, inserendole nel drone puoi veder il livello con un click, stessa cosa col caricabatterie multiplo, tutte scariche a 0 ed è molto strano perché non credo diano batterie di questo tipo completamente scariche. Forse tanta gente parla un po' a vanvera sul tubo, solo perché non hanno le lucine per lo stato di carica.
Evil, pensavo avessero sistemato. Morolla quindi era in modalità foto quando ha fatto vedere la regolazione dello shutter speed? E questi sarebbero recensori?
Comunque, altri sembrano confermare ciò che dice Morella. Sei sicuro Evil?
Hibernation e storage sono però due cose diverse. Probabilmente il riferimento del recensore è alla mancanza della funzione di storage automatico, non a quella di hibernate. Non che questo significhi comunque che la batteria non sia “intelligent”, anche senza funzione di storage automatica.
Se metti su modalità aereo hai il vantaggio di non essere disturbato da eventuali telefonate, ma perdi la connessione internet ed il download mappe in "diretta", durante il volo. Io non uso quasi mai la modalità aereo e, se ricevo una chiamata, riattacco.
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