“ Ma perché non studi? Il diritto di recesso se acquisti in negozio non c'è. „
Ma sei serio?
“ Per legge il venditore – e non il produttore – è tenuto a fornire, ai propri clienti, la garanzia sugli eventuali difetti dei beni acquistati (è quella che viene definita “garanzia legale di conformità“). Egli, in pratica, deve consegnare al consumatore beni conformi a quanto promesso nel contratto di vendita (o nei messaggi pubblicitari) ed è responsabile per qualsiasi difetto di conformità già esistente all'atto della vendita, anche se manifestatosi in un momento successivo.
Questo significa che, qualora dopo anche uno o più mesi si manifestino tali vizi (purché entro massimo due anni), il cliente può chiedere alternativamente, ed a propria discrezione:
– o la riparazione del bene difettoso
– oppure la sua sostituzione. „
www.euroconsumatori.eu/articolo/119-prodotti-difettosi-codice-consumo-
“ Dunque, la legge consente al consumatore che abbia acquistato un prodotto difettoso di chiedere, a sua insindacabile scelta, al venditore, ovvero all'esercizio commerciale dove ha acquistato il bene, di ripararlo o sostituirlo . „