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Canon 1DX Mark III: 24 megapixel? o 20?


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avatarsenior
inviato il 09 Novembre 2019 ore 17:52

MrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreen

avatarjunior
inviato il 09 Novembre 2019 ore 18:05

Ma si probabile, anzi c'è buona probabilità che nella nuova ammiraglia ci mettano il sensore della M50 con una cornice di plastica nera per adattarlo alle dimensioni del socket full-frame.


Scusa, è semplice. Il titolo dice "20 o 24"? La 6d mk2 mi pare ne abbia 26... Se ne avrà 26 allora la mia stramba ipotesi comincia a diventare una teoria... tocca solo aspettare...

avatarsupporter
inviato il 09 Novembre 2019 ore 18:14

Non avrà mai il sensore della 6D2! Mica sono matti a tal punto! MrGreen

avatarsenior
inviato il 09 Novembre 2019 ore 18:15

6d2?
Non scherziamo dai, su una ammiraglia l'upgrade di un sensore fatto al risparmio come quello?
Impossible!

avatarsenior
inviato il 09 Novembre 2019 ore 18:37


Massì, ma ti pare che ti dicono che non è nuovo... Quello che voglio dire è che magari loro dicono che è nuovo, poi però ci mettono quello della 6d mk2 rifatto (come fecero con quello della 6d...).

In altre parole, potevano sbilanciarsi e dirci, prima di tutto, proprio le caratteristiche del sensore.

Personalmente sarei curioso di sapere se ci sono i margini per implementare nel loro sensore Dual Pixel l'idea alla base della tecnologia Super CCD SR di Fuji di quindici anni fa.

Dalle altre specifiche è evidente che il nuovo sensore avrà una velocità di lettura sensibilmente maggiore della precedente unità: 20fps e video in modalità raw 4k a 60fps sono un buon indicatore della cosa.

Per il resto, hanno solamente annunciato lo sviluppo della fotocamera, e le specifiche definitive del sensore sono ancora in fase decisionale, a quanto pare.

In ogni caso, il riferimento - da migliorare - è il sensore della 1dx mark ii: 6d e 6d mark ii non hanno alcuna correlazione, dato che si tratta di prodotti di fascia decisamente inferiore, dove l'utenza media è meno critica, e infatti tagliano sempre i costi da qualche parte...

avatarsupporter
inviato il 09 Novembre 2019 ore 19:01

Certo Mediamenta certo, del resto è risaputo che le differenze tra i sensori sono identificabili semplicemente confrontandone i MP...

avatarsenior
inviato il 09 Novembre 2019 ore 19:44

La mia Volkswagen è un benzina 1600. Le F1 moderne sono benzina 1600. La mia Volkswagen è una F1. MrGreen
Si scherza eh!

avatarjunior
inviato il 09 Novembre 2019 ore 21:31

ho una sony a7r III e pure la sony A7r IV con 61 mega pixel e per avere foto a fuoco perfetto devo devo impostare l autofocus in DMF e correggere la messa a fuoco a mano in molte situazioni usando gli effetti di contorno. senza contare il micromosso.

per quanto ne decantano le lodi l Af delle mirrorless non regge il confronto con quello delle reflex io ho una 1ds mark III del 2007 e preferisco il suo af piuttosto che quello delle sony il cui mirino sembra uno schermo di guerre stellari. provate a mettere a fuoco il bordo di un libro o di una mazzetta di biglietti da visita e scoprirete che la sony prende cantonate.

avatarjunior
inviato il 09 Novembre 2019 ore 23:55

In ogni caso, il riferimento - da migliorare - è il sensore della 1dx mark ii: 6d e 6d mark ii non hanno alcuna correlazione, dato che si tratta di prodotti di fascia decisamente inferiore, dove l'utenza media è meno critica, e infatti tagliano sempre i costi da qualche parte...

Ti accorgi anche tu che una cosa è dire "tagliano i costi" e un'altra "anche se hanno gli stessi megapixel, sono due sensori differenti". Nel primo caso un sensore è monco sulla FF più economica in listino ma pieno di feature in più sull'ammiraglia.
Mi viene in mente il sensore da 18 megapixel della 7D. Era rumorosissimo. Ma lo ottimizzarono per le reflex aps-c e anche per le mirrorless successive.

La mia Volkswagen è un benzina 1600. Le F1 moderne sono benzina 1600. La mia Volkswagen è una F1. MrGreen
Si scherza eh!

Cominciamo a vedere alesaggio*corsa. Se sono valori identici allora è presumibile che qualche motore VW che corre in F1 sia progettato partendo da quello della tua utilitaria. Fuori dalla metafora, se i pixel hanno le stesse dimensioni e la stessa disposizione, se sono cmq dual sensor alla stessa maniera, se la superficie totale del sensore è la medesima, beh allora è difficile pensare a due diversi punti di partenza. Se la 1dx mk3 avrà 26 megapixel potrebbe tranquillamente ospitare il sensore, ottimizzato (migliorato e addobbato), della 6d mk2.

Certo Mediamenta certo, del resto è risaputo che le differenze tra i sensori sono identificabili semplicemente confrontandone i MP


Se si trattasse di sensori con formati diversi di due diverse case potresti avere ragione ;)
Siccome si tratta di due sensori, nel caso della 6D e della 1dx mk2 già usciti, e in quest'altro caso da far uscire, con lo stesso formato, della stessa casa, e con lo stesso numero di pixel dual sensor, allora le economie di scala che evoco non sono così peregrine.
Aspettiamo. Magari ho davvero torto ;)

6d2?
Non scherziamo dai, su una ammiraglia l'upgrade di un sensore fatto al risparmio come quello?
Impossible!



Non avrà mai il sensore della 6D2! Mica sono matti a tal punto! MrGreen


Non si tratta di dedurre ma di verificare. Io non metterei la mano sul fuoco, per esempio, che i sensori della 6d e della 1dx mk2 siano differenti tra loro, se non nel senso che il secondo è l'evoluzione del primo.

avatarsupporter
inviato il 10 Novembre 2019 ore 0:24

ho una sony a7r III e pure la sony A7r IV con 61 mega pixel e per avere foto a fuoco perfetto devo devo impostare l autofocus in DMF e correggere la messa a fuoco a mano in molte situazioni usando gli effetti di contorno. senza contare il micromosso.


Ho una Sony a7r4, una a9, e per avere la precisione di fuoco che ho con quest'ultime con le Canon dovevo andare (prevedibilmente e banalmente) in LV.
Con la 5Dsr i paesaggi alla fine li facevo SOLO in LV, ho fatto una vacanza in Francia dove ho sofferto la scarsa autonomia (facevo meno di mezza giornata con una batteria) proprio per l'uso costante del Liveview.

Il mondo è bello perché vario...MrGreen

user187800
avatar
inviato il 10 Novembre 2019 ore 0:39

“per quanto ne decantano le lodi l Af delle mirrorless non regge il confronto con quello delle reflex io ho una 1ds mark III del 2007 e preferisco il suo af piuttosto che quello delle sony il cui mirino sembra uno schermo di guerre stellari. provate a mettere a fuoco il bordo di un libro o di una mazzetta di biglietti da visita e scoprirete che la sony prende cantonate.”

Io le Sony mai provate ma con le ml nikon stesso effetto. Quindi non fatico a crederti. Per me giocattoli inutili e ingiustificatamente costosissimi, pompati dal marketing in modo spropositato.
P.S. sono sempre piu' convinto che molti utenti qui nel forum nel marketing ci lavorino e a tempo pieno!

avatarsupporter
inviato il 10 Novembre 2019 ore 2:15

Mah, provate a scattare con un 85/1.4 a tutta apertura ad un soggetto a media-corta distanza dieci foto, poi controllate l'esattezza del fuoco, fatelo con una DSLR quella-che-vi-pare ed una ML di ultima generazione, e poi controllate chi ne canna di più...oh non vi dovete accontentare però...

avatarsenior
inviato il 10 Novembre 2019 ore 4:30

“per quanto ne decantano le lodi l Af delle mirrorless non regge il confronto con quello delle reflex io ho una 1ds mark III del 2007 e preferisco il suo af piuttosto che quello delle sony il cui mirino sembra uno schermo di guerre stellari. provate a mettere a fuoco il bordo di un libro o di una mazzetta di biglietti da visita e scoprirete che la sony prende cantonate”

Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 10 Novembre 2019 ore 4:42


“per quanto ne decantano le lodi l Af delle mirrorless non regge il confronto con quello delle reflex io ho una 1ds mark III del 2007 e preferisco il suo af piuttosto che quello delle sony il cui mirino sembra uno schermo di guerre stellari. provate a mettere a fuoco il bordo di un libro o di una mazzetta di biglietti da visita e scoprirete che la sony prende cantonate.”


Il mio primo lavoro con la A73 (e ottiche canon adattate) é stato un reportage di 2 settimane da cui sono tornato con circa 12 mila scatti.
Di questi, 10 (DIECI) erano fuori fuoco, e per colpa mia che ancora non conoscevo bene la macchina.
Con la 5D3, che ha un af direi migliore della 1Ds3, uno scatto su 5-6 era leggermente fuori fuoco, con certe ottiche. E in più, dovevo ricomporre quasi sempre. E controllare che l'esposizione fosse corretta.
Dopo 14 anni e mezzo di digitali (e non conto quelli delle analogiche) per me le reflex sono finite, vecchiume che non ha più motivo di esistere.


avatarsenior
inviato il 10 Novembre 2019 ore 5:28

...... e scoprirete che la sony prende cantonate.”

Io le Sony mai provate ma con le ml nikon stesso effetto.


Claudio...un po' di coerenza non farebbe male... ;-)
Prima dici che la Sony prende cantonate ed al rigo sotto dichiari che le Sony non le hai mai provate...

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