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Su quale Mirrorless FF investire


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avatarsenior
inviato il 17 Novembre 2019 ore 21:11

In certe condizioni di luice scarsissima con le ML te la togli, con la reflex non ci capisci una mazza. Provato.
Io anche scatto spesso in situazioni di scuro es. Per intenderci sitauzioni inferiori ai -6 EV di molto, e con la nikon vado alla cieca quasi, devo illuminare con una torcia per mettere a fuoco e per vedere l'inquadratura. Con la fuji EVF e bene o male ci capisci, magari sgrana ma intanto le linee te le fa vedere, e in più per mettere a fuoco basta usare la scala digitale. Per fare un esempio

avatarsenior
inviato il 17 Novembre 2019 ore 21:30

Ho anche io la d700 con altri corpi e parecchie ottiche per Nikon F. Penso che farò un upgrade a d750 o d850. Mirrorless Nikon le ritengo ancora acerbe come rapporto qualità/prezzo rispetto alle reflex Nikon e soprattutto il parco ottiche Nikon Z è ancora molto indietro. Avrebbe senso passare alle mirrorless FF Sony sia per i corpi macchine ed i sensori eccezionali sia soprattutto per le ottiche native di qualità suprema (guarda i Sony G Master per esempio).
Ma la domanda è sempre quella...ne vale davvero la pena passare da Nikon a Sony, ma soprattutto quanto sei disposto a spendere per cambiare completamente il corredo? Io ci ho pensato tanto e penso che rimarrò fedele a Nikon e farò solo qualche upgrade nel tempo senza svenarmi più di tanto.

avatarsenior
inviato il 17 Novembre 2019 ore 22:19

Anche perché mi sensori eccezionali di Sony sono gli stessi che monta Nikon ;-)

avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2019 ore 11:34

Mirko vai sul sicuro su entrambe. Se hai ottiche vecchie meglio i 24 mix della d750 comunque

avatarsenior
inviato il 19 Novembre 2019 ore 10:46

Secondo me hanno ragione sia otto che claudio, non è detto che quanto asseriscono sia in contraddizione. L'evf amplifica il segnale, mostrando in certe condizioni ciò che l'occhio umano e l'ovf non sono in grado di cogliere. Per contro, in altre condizioni, l'ovf può avvantaggiarsi in scene dove sia sì necessario scattare ad iso alti (6400/12800), ma nelle quali comunque l'occhio umano vede chiaramente. Non è detto che se scatto a 12800 iso non si veda un piffero. Con luce artificiale molto tenue, nella quale il nostro occhio riesce a vedere, è normale dover scattare ad iso elevati. non so se riesco a spiegarmi bene...

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