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Ciao a tutti, sono appena tornato da due giorni in montagna, dove ho scattato prevalentemente foto ad alberi in boschi con la Canon M5. Forse complice che la mia seconda lente era il 50mm Oreston f/1.8 mi sono reso conto di quanto poco stacchi i piani il 28mm (versione USM) di casa Canon. La situazione più comune era un albero o ramo in primo piano (a 2-4 mt) e altri alberi in secondo (a circa 50 cm -1 mt dal primo piano): a comporre con il 50 finivo in una scarpata, ma il 28 non mi dava lo stacco piani e lo sfocato voluto. Conscio della diversa focale ed apertura ho fatto un confronto veloce con un 28mm 2.8 manuale che avevo, stesso soggetto, macchina su cavalletto e lo stacco piani era diverso (purtroppo peggiore). La mia domanda è: all'interno dei 28mm è possibile avere uno stacco piani marcato come un 50mm con queste 'distanze' (passando ad esempio alla versione 1.8) o è totalmente precluso dalla lunghezza focale? E di conseguenza, il 16mm f/1.4 dovrebbe essere ancora peggio (a meno di non avvicinarsi molto)? Grazie a tutti
Guarda le foto che fanno i 24 f/1.4 a tutta apertura (Canon o Sigma, è uguale), dovresti trovare quello che cerchi. Mai sentito un 16mm f/1,4, di certo ignoranza mia. Chi lo produce?
Grazie del consiglio, avevo visto i vari 1.4 ma hanno due grossi problemi: peso e prezzo (per ora). Idealmente volevo restare sotto i 400 grammi. Il 16mm /1.4 è il nuovo uscito di Sigma per sistema EOS M, assieme al 30 e 56mm. Devo provare con uno zoom quanto mi cambia la vita il 30 rispetto al 50. Perchè a quel punto da 28 a 30 mm lo scarto potrebbe valere la pena su un guadagno di apertura.
Il 30mm 1.4 ti darebbe parecchio stacco in più del 28mm 2.8 (stiamo parlando di 2 stop di differenza nell'apertura max e focale leggerissimamente più lunga). L'utilizzo è lo stesso, il primo è un 45mm eq e il secondo un 48mm eq, differenze risibili. La differenza in sfocato è molto ampia.
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