| inviato il 26 Ottobre 2019 ore 14:48
“ Per le reflex lo stabilizzatore lo troviamo ormai fisso nelle ottiche „ Peccato che è risaputo che l'OIS delle ottiche non funziona bene come quello su sensore. Sugli obbiettivi di norma è a 2-3 assi, ergo compensa oscillazioni in orizzontale e verticale al max. Uno su sensore può compensare anche su 4 o più assi, senza contare che l'IBIS in macchina ha il vantaggio di funzionare su qualsiasi ottica anche non stabilizzata. Poi senza lo specchio è possibile creare ottiche più ambiziose. Un'esempio è il Canon RF 70-200 2.8: 1 kg di peso (meno dell'originale), da chiuso è grosso la metà della versione EF, e si presume abbia la stessa qualità d'immagine o quasi. O sempre il RF 24-70 f/2 che sono praticamente 4 fissi di qualità uniti assieme, pesa 1500 gr ed è gigante, è vero, però trovatemi un 24-70 f/2 su reflex. La rimozione del vetusto sistema a specchio ha dato vantaggi. E quando bisogna implementare qualcosa diventa più facile senza avere lo specchio e il pentaprisma in mezzo alle balle. Senza contare la questione affidabilità: hai un pezzo in meno che si rompe. |
| inviato il 26 Ottobre 2019 ore 14:55
Lo stabilizzatore può benissimo essere montato sulle reflex.... Pentax lo fa! Non è una prerogativa delle senza specchio! Qui sopra le idee sono poco chiare e ben confuse |
| inviato il 26 Ottobre 2019 ore 14:56
Era quello che ho detto prima, però quanti sono che lo mettono? Pentax e Sony basta. Su ML ormai lo montano quasi tutti, il consorzio Micro Quattro Terzi lo ha praticamente perfezionato tant'è che ora arriva pure a 6,5-7 stop CIPA contro i canonici 4-5 stop. |
| inviato il 26 Ottobre 2019 ore 14:58
“ e la novità dell'af è dato solo dal fatto che hanno più punti di Maf. „ Assolutamente no. Avere la MAF direttamente sul sensore è un vantaggio enorme primo perché non c'è il problema della discrepanza tra il piano del sensore e i sensori AF che spesso c'è con le reflex e causa un sacco di problemi, secondo perché non dovendo separare la luce in due flussi diversi (uno per il mirino e l'altro per i sensori AF) significa che il sensore di MAF può ricevere più luce di quello di una reflex. Un altro vantaggio è che non dovendo alzare e abbassare lo specchio si ha tempo in più per raccogliere luce, cosa che si traduce in misurazioni più precise e nella possibilità di non avere l'oscuramento del mirino. “ I sensori Nikon CMOS sono fatti da Sony. Quindi quello che troviamo sulla A7 è quello della D750 e sulla A7iii è semplicemente la sua rivisitazione „ Ma proprio no, quello della A7III è completamente diverso come costruzione, non c'entra assolutamente nulla con quello della A7, hanno in comune solo il numero di pixel. |
| inviato il 26 Ottobre 2019 ore 14:58
anche fuji sulla h1 e sulla gfx100. . |
| inviato il 26 Ottobre 2019 ore 14:59
Fuji è stata tra le più giovani a metterlo. E spero che sulla prossima X-T4 lo mettano pure li, ma ora anche Canon sembra che lo vuole implementare perciò rimane solo questione di tempo. Ovviamente Canon partirà leggermente avvantaggiata perché arrivando fra le ultime ad implementarlo, potrà usufruire del know-how disponibile fino ad ora, già perfezionato. Alla fine è così la storia: Pentax lo ha implementato per prima Sony ha iniziato a migliorarlo Il consorzio Micro Quattro Terzi e Quattro Terzi hanno iniziato a perfezionarlo Le altre aziende ora lo possono implementare più facilmente grazie al know-how solido che si è creato. è come per le |
| inviato il 26 Ottobre 2019 ore 15:02
Veramente tra le ultime... |
| inviato il 26 Ottobre 2019 ore 15:03
Con più giovani intendo "fra le più recenti". |
| inviato il 26 Ottobre 2019 ore 15:14
La KONICA MINOLTA DYNAX 7D del 2004 era una reflex ed aveva il sensore stabilizzato: Sony ha preso in toto l'esperienza di queste case e l'ha riportata prima nella serie Alpha con la stessa baionetta Minolta A e, successivamente, nelle macchine senza specchio attuali. |
| inviato il 26 Ottobre 2019 ore 15:34
“ Indubbiamente le ML sono piccole e leggere, ma sbilanciate con ottiche che pesano come un mattone „ Dipende. Le due mirrorless FF di Panasonic pesano più di un chilo: 1.020 gr. |
| inviato il 26 Ottobre 2019 ore 15:35
Si. |
user92328 | inviato il 26 Ottobre 2019 ore 15:39
“ Bah, inutile clickbait, nel complesso negli ultimi 3-4 anni di mirrorless abbiamo avuto molte più innovazioni (sia nei corpi che nelle lenti) che non quando c'erano solo Canon e Nikon belle tranquille a farsi la finta guerra con i numerini di anno in anno. Penso già solamente all' AF, vedere cosa può fare una macchina moderna tipo la A6400 a meno di 1000€ rispetto a quello che facevano fino a pochissimi anni fa le macchina in quella fascia di prezzo... tempo fa ho fatto delle foto ad un matrimonio con una D7000 di amici e ho dovuto RINUNCIARE ad usare il 50mm f/1.8 perchè non c'era verso di tararlo, e anche tarandolo non avrei mai avuto la certezza di beccare la MAF perfetta, ora che si lavora sul sensore cose tipo quella sono un lontano ricordo. E l'AF è solo la punta dell'iceberg di tante innovazioni e piccole migliorie che continuano ad arrivare. Ci sono produttori che limitano intenzionalmente i prodotti? Beh, ca**i loro, sarà il mercato a giudicarli (e già sta accadendo), ma di sicuro i marchi che si sono messi a fare veramente la guerra (quando mai sono state presentate così tante lenti di qualità eccelsa come negli ultimi due anni?) „ Quotone per Bubu93.... |
| inviato il 26 Ottobre 2019 ore 15:42
“ Lo stabilizzatore può benissimo essere montato sulle reflex.... Pentax lo fa! Non è una prerogativa delle senza specchio! „ ma sulle reflex funzionerebbe peggio, perché non stabilizzerebbe quello che vedi tu mentre inquadri, e quello che vede il sensore AF. |
| inviato il 26 Ottobre 2019 ore 15:43
“ O sempre il RF 24-70 f/2 che sono praticamente 4 fissi di qualità uniti assieme, pesa 1500 gr ed è gigante, è vero, però trovatemi un 24-70 f/2 su reflex. „ sarebbe bello se fosse un 24-70.... invece è 28. E io in 28 mm, in molti casi, sono troppo stretto. |
| inviato il 26 Ottobre 2019 ore 15:50
“ ma sulle reflex funzionerebbe peggio, perché non stabilizzerebbe quello che vedi tu mentre inquadri, e quello che vede il sensore AF. „ Ed è per questo che Sony aveva inventato lo specchio traslucido (la luce colpisce direttamente il CMOS e il sensore AF mostrando nell'EVF in real time). Poi chissà perchè più nessuno oltre Sony lo ha portato avanti |
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