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e se scendessi di sensore.... da aps-c a m4/3 ?


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  4. » e se scendessi di sensore.... da aps-c a m4/3 ?





avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2019 ore 15:36

io le foto le guardo per come sono...tu come le vedi?
al 200%?

avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2019 ore 15:44

cmq devo ammettere che per un attimo stavo per prendere fuji, poi diversi fattori mi hanno fatto desistere

avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2019 ore 15:50

cmq devo ammettere che per un attimo stavo per prendere fuji, poi diversi fattori mi hanno fatto desistere


e di certo non te ne saresti pentito, è un ottimo sistema.

avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2019 ore 15:56

cmq devo ammettere che per un attimo stavo per prendere fuji, poi diversi fattori mi hanno fatto desistere


E cosa hai preso ?

avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2019 ore 15:56

Praticamente hai fatto tutto al contrario, nella foto di fuji dovevi esporre sull' edificio per poi recuperare il cielo. Sulla foto di olympus dovevi esporre sul cielo (è palesemente bruciato) e recuperare il soggetto.
Hai esposto a caso e continui ad accusare L' attrezzatura.

P.s.: darei un' occhiata anche ad un monitor;-)

avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2019 ore 16:00

Praticamente hai fatto tutto al contrario, nella foto di fuji dovevi esporre sull' edificio per poi recuperare il cielo. Sulla foto di olympus dovevi esporre sul cielo (è palesemente bruciato) e recuperare il soggetto.


Mi puoi spiegare il perchè, per favore ? Giusto per capire !MrGreen. Credo di avere molto da imparare.

avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2019 ore 16:02

Scusa, ho capito. Ho guardato meglio i 2 scatti. Grazie comunque.

Andando un attimo OT, quando esporre per le luci e recuperare le ombre, e quando esporre sulle ombre e recuperare le luci ?

avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2019 ore 16:04

Per la gamma dinamica appunto, un cielo rosso al tramonto ti permette di esporre sul soggetto, lo correggi dopo in pp.

Un cielo diurno devi stare attento a non bruciarlo se lo vuoi leggibile.
In quella foto i bianchi sono bruciati altro che no.

avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2019 ore 16:06

un cielo rosso al tramonto ti permette di esporre sul soggetto, lo correggi dopo in pp.

Qundi si espone per il cielo ?
Un cielo diurno devi stare attento a non bruciarlo se lo vuoi leggibile.

Certo !

avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2019 ore 16:20

Tornando seri, la qi di certo non si può valutare su un file ridimensionato, stile francobollo sembrano tutte perfette. Di certo nn sto facendo la guerra ai sistemi, poi uno posta foto mal riuscite per cercare di capire, e subito vi scatenate

avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2019 ore 16:21

No va bene,abbiamo modi diversi per valutare una fotografia,niente di male.

user176990
avatar
inviato il 20 Ottobre 2019 ore 16:29

Mirkopetrovic cambia il 12-60 che hai in kit e vedrai che togli il morbido dalla gx9 e fortuna che non ha il filtro low pass!!!! Non per niente g90 su ollostore costa meno col 12-60 3;5-5,6 che solo.body.... se no chi se lo prende!!!!

avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2019 ore 16:31

Lascio nuovamente questo link di uno dei migliori youtuber in questo campo (no quelli che stanno per 30 minuti a mostrare la faccia a parlare e senza mostrare il prodotto in primo piano, uno che MOSTRA al 100 % il prodotto e i fatti).




Mette a confronto tutto. Dalla resa ISO alla stabilizzazione, alla gamma dinamica ai difetti, ecc...
Io li consiglio sempre in questi argomenti

avatarjunior
inviato il 20 Ottobre 2019 ore 16:50

Dopo averlo avuto, ora scanso il m4/3 come la peste.
Resa ad alti iso e gamma dinamica ampiamente al di
sotto dei sensori Sony aps-c. Per come la vedo io, basta
il vecchio 16mpx Sony per surclassare qualsiasi m4/3.
Questa la mia opinione, poi vedrai gente dirti che la differenza
non sussiste e che nelle stampe è la stessa cosa o che devi
ingrandire a 200x per notare il gap. Io dico: stica!!!

avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2019 ore 16:57

Per come la vedo io, basta
il vecchio 16mpx Sony per surclassare qualsiasi m4/3.


I fatti dicono altro però, anche i video e le review dicono altro.
Quali macchine M43 hai avuto?

Perché per dire questo dovresti averle provate TUTTE: comprese le ultime uscite come la G9 o la M1 II per esempio. E la G9 al momento è forse la top macchina M43 per qualità d'immagine (lato video meglio la GH5s che è più sensibile).

Poi parlando di pipponi mentali: il vecchio 16mpx Sony si sogna la stabilizzazione in macchina delle ultime M43, che va a compensare la necessità di usare alti ISO, visto che puoi stare ad ISO più bassi e pompare i tempi a mano libera senza preoccuparti troppo.

poi vedrai gente dirti che la differenza
non sussiste e che nelle stampe è la stessa cosa o che devi
ingrandire a 200x per notare il gap. Io dico: stica!!!


è la verità oggettiva, e le opinioni non sono oggettive ma soggettive. Su FF si nota la differenza ad alti ISO pure senza ingrandire (riferire ai video che ho linkato prima), ma su APS-C bisogna per forza ingrandire per notarla. Ma quando la vedi sul tuo bel monitor senza ingrandire o la stampi in formato cartolina o A4 ecco che ti devi impegnare per trovare quel difetto.



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