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e se scendessi di sensore.... da aps-c a m4/3 ?


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  4. » e se scendessi di sensore.... da aps-c a m4/3 ?





avatarsupporter
inviato il 19 Ottobre 2019 ore 17:40

Tigre scendendo di formato diminuisce anche la quantità totale di luce che arriva al sensore, così come accade tra full frame e aps-c.
La quantità di luce che arriva al sensore con una lente 2,8 per farla arrivare al sensore di una aps-c occorre un 1,8.
Ecco perché ti dicono che anche 2,8 su un micro 4/3 può essere poco...

user176990
avatar
inviato il 19 Ottobre 2019 ore 17:51

Quindi se si espone contemporaneamente cn un apsc e una m4/3 cn stessa apertura e priorità di diaframmi e stesso iso , la m4/3 avrà un tempo di scatto più lento giusto ?
Oppure i tempi saranno identici ma la resa diversa ?

avatarsupporter
inviato il 19 Ottobre 2019 ore 18:01

La seconda che hai detto. Nel caso di m4/3 vs aps-c, non drammaticamente diversa.

user109536
avatar
inviato il 19 Ottobre 2019 ore 18:04

Le differenze di qualità tra sensori diversi ci sono ma a volte bisogna cercarle con il lanternino e poi dipende sempre da Cisa si vuol fare con i file.

avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2019 ore 18:18

Oggi come oggi la differenza tra un M43 e un APS-C non è così marcatissima come da un M43 ad un Full-Frame. Specie se parliamo di APS-C Canon che è più piccolo dell'APS-C di Sony

Se vuoi fare il passo al M43 e vuoi un tuttofare hai comunque l'imbarazzo della scelta:

- 12-40 2.8 Pro: hai un coltellino svizzero luminoso, veloce e tagliente che equivale ad un 24-80 mm;
- 12-100 4 IS Pro: se non ti importa avere il superbokeh da 1.4 e punti alla versatilità, sto bestione ti da un 24-200 stabilizzato;
- 12-200 3.5-6.3: 24-400 mm con dimensioni ridicole, anche se ai bordi perde nitidezza alle focali più lunghe;
- 12-60 2.8-4: ottimo se hai una Pana per via dell'OIS, cugino tedesco del 12-40 che rinuncia a due stop di luce sulle focali più lunghe per avere 20 mm in più;

In ogni caso ti metto un video che fa un confronto fra appunto M43 e APS-C con anche le FF:






avatarsupporter
inviato il 19 Ottobre 2019 ore 18:26

Io il micro 4/3 l'ho sempre escluso per via del crop 2x, che a mio personale modo di vedere è una manna dal cielo per obiettivi come il 100-300, ma non mi piace proprio usare un 45 per un 90, su queste focali fatico a digerire il crop APS-C, figuriamoci incrementarlo.
In ogni caso informati bene su quali lenti ti interessano e se mantengono o meno tutte le funzionalità sul corpo che ti interessa.

user176990
avatar
inviato il 19 Ottobre 2019 ore 18:43

Grazie mille ora ci capisco di più finalmente ;-) , pensavo a lenti panasonic x via della dfd più veloce e precisa, altrimenti il 12-35 2.8 e 35-100 2.8 sarebbero una bella accoppiata ma se il 2.8 potrebbe non bastare come dite preferirei il 12-60 2.8-4 , e magari il 15mm f/1.7 , il 12-40 olympus lo conosco ma perderei la doppia stabilizzazione cosi.

avatarjunior
inviato il 19 Ottobre 2019 ore 18:47

Finisco con UBRIGANTU FOREVER.


E sono d'accordo....prendine atto MrGreen

user176990
avatar
inviato il 19 Ottobre 2019 ore 19:11

Cos è ubrigantu ti sei iscritto anche cn un altro nome per caso?!

avatarjunior
inviato il 19 Ottobre 2019 ore 20:19

Cos è ubrigantu ti sei iscritto anche cn un altro nome per caso?!


??? Nemmeno per sogno, ma ritengo che l'utente ubrigantu ti abbia dato il suggerimento migliore MrGreen

avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2019 ore 20:48

Tigre scendendo di formato diminuisce anche la quantità totale di luce che arriva al sensore, così come accade tra full frame e aps-c.
La quantità di luce che arriva al sensore con una lente 2,8 per farla arrivare al sensore di una aps-c occorre un 1,8.
Ecco perché ti dicono che anche 2,8 su un micro 4/3 può essere poco...


Quindi se si espone contemporaneamente cn un apsc e una m4/3 cn stessa apertura e priorità di diaframmi e stesso iso , la m4/3 avrà un tempo di scatto più lento giusto ?
Oppure i tempi saranno identici ma la resa diversa ?


per utenti che leggono e non commentano...

chi studia la fotografia sa che questa cosa non corrisponde alla verità.
il triangolo espositivo non è influenzato dalla grandezza del sensore.

avatarsupporter
inviato il 19 Ottobre 2019 ore 20:51

Infatti non ho scritto che cambia il triangolo espositivo, che non cambia.
Cambia invece la quantità di luce che arriva al sensore (luce per unità di superficie), e di conseguenza la resa generale.

avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2019 ore 20:56

Io quoto per bruciare le luci ed esporre bene il soggetto, oppure perché no anche essendo amatore e situazione permettendo un bel flash da studio a compensare come si deve la zona torta e regali.

avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2019 ore 20:57

no, sbagli. la "luce per unità di superficie" è la stessa. è la quantità generale di luce che cambia. il valore di diaframma è un numero relativo al diametro interno delle lenti.

Io quoto per bruciare le luci ed esporre bene il soggetto,


c'è un trucchetto di tecnica di ripresa semplicissimo e banalissimo utilizzabile con qualsiasi fotocamera moderna che permette di ottenere "la botte piena e la moglie ubriaca". a costo zero.

avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2019 ore 20:57

Ma qualche bella galleria di m4/3 isti l' avete mai vista?
Perché a sentir tanti discorsi mi aspetterei roba da cellulare,e invece.
La pp non la considerate?

A livello di raw tra apsc e m4/3 cambia praticamente niente nella vita reale.

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