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lenti manuali: quali le migliori di sempre ?


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avatarsupporter
inviato il 18 Ottobre 2019 ore 16:35

Ciao a tutti. Propongo di fare un punto della situazione in merito alle lenti MF che più di tutte vi hanno colpito nel corso della vostra esperienza fotografica. Valgono tutte le marche e gli attacchi, pensate sia per l'analogico che per il digitale.
Il mio contributo personale è limitato, scarso e non originale ma voglio comunque offrirlo:
Nikon 180 ed 2.8 ais
Nikon 85 Ais 1.4
Nikon 135 ais f2
Voigtlander 50 1.2 asferico;
Leica 50 summilux 1.4 pre asph
Vediamo se esce fuori qualcosa di interessante, originale e costruttivo.
Un saluto.

avatarsenior
inviato il 18 Ottobre 2019 ore 19:25

Interessante..
Ho amato tanto gli AIs ( 20/24/28/35/55/180) che usavo con soddisfazione su Df con stigmometro K3
nel tempo ho tenuto solo il 180mm e ho iniziato con gli Zeiss versione "classic" ora mi diletto, sempre meno per mancanza di tempo Confuso con 21/25/50/100

Però mi trovo ad un bivio..!! , la Df è stata sostituita dalla d850 ( perché mi sono avvicinato, all'avifauna ) ho provato con mano il focus peaking e ingrandimento per una Maf precisa e la cosa di poterla avere a mirino su Mirrorles mi stuzzica parecchio..!!! ma sono fermo al palo, sto adattatore su Nikon Z proprio non mi va giù.
Maledetta baionetta Z. MrGreen MrGreen

Tiber tu dove monti le tue manuali..?

avatarsenior
inviato il 18 Ottobre 2019 ore 20:06

Il tema è sterminato. È come chiedere qual'è la migliore automobile di sempre?

Migliore sotto quale aspetto?

user175007
avatar
inviato il 18 Ottobre 2019 ore 20:14

Nikon ais 50 1.2 non credo sia la migliore,, ma è l'unica ottica che terrei se restassi con uno solo

user39791
avatar
inviato il 18 Ottobre 2019 ore 20:29

Tra quelle che ho avuto, e purtroppo venduto, il 21 f2 e il 100 f2 Zuiko. Due ottiche straordinarie.

avatarsupporter
inviato il 18 Ottobre 2019 ore 20:45

Io le uso su Sony A73 e, quando posso, con techart che, devo dire, è un attrezzetto notevole. La reattività dell'Af è simile a quella di un Nikon Af-D.
Skylab, tu hai anche ragione sul fatto che le materia è sterminata e che ci vorrebbero dei criteri ai quali ancorare il giudizio, ma essendo altrettanto sterminata la materia dei criteri, tanto vale partire con una elencazione generica.
Magari chi risponderà potrà scrivere il perché ritenga un obiettivo "migliore" e così ciascuno introdurrà un criterio.

avatarjunior
inviato il 18 Ottobre 2019 ore 20:46

Io ho quasi solo lenti manuali, sono la mia passione, non riesco a trattenermi dal dire la mia, pur sapendo benissimo che l'argomento è sterminato, e il tempo a disposizione troppo breve...

Dovessi dirne una fra quelle che possiedo, uso e conosco direi lo Zeiss 120 S-planar f5.6 macro. Una lente fantastica su Hasselblad o adattata su FF. Raramente ho trovato il dettaglio e la tridimensionalità che questo obbiettivo regala ad ogni scatto in altre lenti.

Volentieri aggiungo due altre lenti, entrambe Leica R: il 35 f2 e il 90 f2.8, direi magiche entrambe.

avatarsenior
inviato il 18 Ottobre 2019 ore 21:01

Mi piace un sacco il mio Pentax 50mm f/1.4 della serie K anche se probabilmente non è tra le ottiche migliori di sempre è comunque ottima per il suo prezzo, poi ci sarebbero il Luminar 16mm f/2.5 ed il Leitz Photar 25mm f/2, queste sono ottiche molto particolari, utilizzabili solo in macrofotografia, la prima ha una definizione mostruosa per il suo rapporto di ingrandimento (oltre che è la mia unica lente che ha la massima nitidezza a TA) però è di difficile utilizzo, la seconda è la lente vintage più costosa che ho mai acquistato ma ne sono assolutamente felice, rispetto al Luminar non raggiunge la stessa nitidezza a parità di ingrandimento (ma comunque è assai buona anche la sua) e deve essere distanziato di più dal corpo per avere gli stessi ingrandimenti ma la distanza di parecchi millimetri dal soggetto che consente di mantenere me la rende molto più facile da utilizzare.

avatarsupporter
inviato il 18 Ottobre 2019 ore 21:02

50 1.2 Ais provato e concordo sul fatto che sia un ottimo obiettivo. A f1.2 dalla resa molto soft, eppure eccellente, da f2 in poi di una nitidezza raramente vista, quasi "crudo, infatti lo trovo ottimo anche per paesaggistica diaframmato.
Il Voigtlander 50 1,2 che possiedo ora, lo metto un gradino sopra, però. A 1.2 la resa è già ottima ed ha una progressione dello sfuocato dolcissima, soprattutto a brevi distanze di maf.

user36220
avatar
inviato il 18 Ottobre 2019 ore 21:06

I tre Zeiss apocromatici che possiedo tuttora. Otus 55mm, Otus 85mm, il 135mm F2 Apo Sonnar. Semplicemente straordinarie. Io sono una zappa, ma quelle ottiche lì penso che le userò anche tra vent'anni, tanto sono ottime. Hanno una resa, una qualità, un fascino per me unico. E la cosa più straordinaria è che, pur essendo nate per il full frame, sono strepitose anche sulla Fuji GFX, che è una mf.

Per quanto riguarda invece le ottiche più vecchiotte, resto in casa Zeiss con l'85mm f1.4, detto "il Diamante". Ottica meravigliosa, nitida quanto serve e con una resa 3d eccelsa.

avatarsenior
inviato il 18 Ottobre 2019 ore 21:07

Apo Lanthar 65
Apo Lanthar 180

Permettimi un oot.
Per af Sony 135 FE 1.8.

avatarjunior
inviato il 18 Ottobre 2019 ore 21:08

ZEISS IKON 50/F 1,5 per CONTAX RF, il miglior normale di sempre

avatarsupporter
inviato il 18 Ottobre 2019 ore 21:16

Noto molti APO

user36220
avatar
inviato il 18 Ottobre 2019 ore 21:19

Tiber, parlo per quella che è la mia esperienza, gli apo hanno una marcia in più. Sono praticamente esenti da tutti i difetti ottici classici, come aberrazione cromatica, purple fringing, etc. Inoltre hanno una nitidezza superiore, ed una riproduzione più fedele dei colori. Insomma, solitamente costano, e non poco, ma a livello ottico sono quanto più di vicino alla perfezione si possa trovare. ;-)

Qui la recensione del 135mm Apo Sonnar: www.opticallimits.com/nikon_ff/1021-zeisszf13520ff

avatarsupporter
inviato il 18 Ottobre 2019 ore 21:38

SemT capisco e devo dire di conoscere il 180 lanthar F4. A mio giudizio sono persino "troppo" corretti. Comunque ottiche notevoli con colori "reali" e, per esempio, in tempi di post produzione scellerata come questi, trovare ancora un ritratto cromaticamente "vero" è una cosa che riempie il cuore.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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