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Dpreview: il sensore Canon 32MP è l'inizio di una nuova era


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avatarsupporter
inviato il 18 Ottobre 2019 ore 15:54

Tra le sparate dei negozianti e i RAW in rete non so cosa sia più futile...

Una prova in prima persona è l'unica cosa che può dare risposte attendibili.

user176990
avatar
inviato il 18 Ottobre 2019 ore 15:56

Mi aggrego alla domanda di nando, il 17-55 non sarà più all altezza? Se non lo sarà lui... di ef-s non si salverà nessuno....

avatarjunior
inviato il 18 Ottobre 2019 ore 16:01

Tra i fissi l'ef-s macro 35 2.8 dovrebbe reggere

avatarsenior
inviato il 18 Ottobre 2019 ore 16:15

Hbd, grazie dei file che hai linkato, li ho aperti e processati con digital 4 ho regolato gli stessi parametri di riduzione rumore e stesso dettaglio per entrambe, ho elaborato in tiff 8 bit a 4000x6000 entrambi i raw per confrontarli e a occhio del mio giudizio la 90 a 800iso ha circa 1/2 stop di rumore in + della 80D a 400iso, poi ho confrontato anche 2 raw agli stessi 800 iso per entrambe e senza riduzione rumore la 90D sembra migliore dell'80D di solo 1/3 di stop alla stessa risoluzione di uscita ovviamente. . . . Cool
Il negoziante ha fatto una probabile sparata da marketing locale? Eeeek!!! come ho detto prima, la sett. prox vado a trovarli e vedo se mi fanno provare la 90D. Sorriso

avatarsenior
inviato il 18 Ottobre 2019 ore 16:18


Quindi sostanzialmente non esiste nessuno zoom a catalogo Canon che faccio rendere nel miglior modo questo sensore?

Diciamo che non esiste in generale, per qualsiasi sensore: infatti, per quanto siano basse le frequenze spaziali in gioco, nessuna ottica riesce a fornire un microcontrasto del 100%.

Ci si deve quindi accontentare, sempre, di un compromesso, ad esempio fissando una soglia di microcontrasto al di sotto della quale non si vuole andare.
Il problema è che Canon fornisce le mtf solo a 10 e 30 lp/mm e, visto che la mtf del complesso fotocamera sensore dipende anche dalle caratteristiche di quest'ultimo (filtro passabasso, filtri colore, cross-talk tra i pixel ecc.), si fa prima a provare le ottiche direttamente, anche perché poi le maschere di contrasto dei programmi per elaborare i file raw hanno un impatto non indifferente sulla nitidezza percepita.

In linea di massima, comunque, non mi preoccuperei: a parità di ottica non si noteranno peggioramenti, rispetto a una 80d, a parità di formato di stampa (senza ritagliare i file).

avatarsenior
inviato il 18 Ottobre 2019 ore 16:20

Tra i fissi l'ef-s macro 35 2.8 dovrebbe reggere
. . i fissi in genere di ultima produzione vanno bene, sullo zoom aps 17/55 f2.8 qualche dubbio mi viene, ma c'è sempre il sigma 18-35mm f/1.8 DC HSM Art che è valido.

avatarsupporter
inviato il 18 Ottobre 2019 ore 16:25

Per fortuna la baionetta ef-s accoglie perfettamente le lenti ef, e tra quelle qualcosa di fruibile sicuramente si trova. ;-)

avatarsupporter
inviato il 18 Ottobre 2019 ore 16:25

c'è sempre il sigma 18-35mm f/1.8 DC HSM Art che è valido.


Si ma siam sempre lì, su questi 32MP non l'ha provato ancora nessuno...
Se qualcuno mi regala una M6MkII ve lo provo io come volete MrGreen

avatarsenior
inviato il 18 Ottobre 2019 ore 16:29

DPR Comparison, bassa luce, ISO 1000 non è riportato. 80D a ISO 400, 90D a ISO 800. Tassello bianco ColorChecker, Light Value 3.3 per l'intero cartellone, pari a 1.23 cd/m2, cioè pochissima luce.
80D in alto. Riportati Xavg e Xdev dei quattro canali RGB calcolati da RawDigger su 100x100=10,000 pixel.



Sono valori di canali monocromatici, bisogna vedere come sono resi in JPG, rispetto a Nikon D500 Canon fa arrivare più luce nel rosso R.

80D 400 ISO SNR 26.48--26.69--18.87--27.03 nell'ordine RGBG(2)

90D 800 ISO SNR 20.96--22.24--14.50--22.16 nell'ordine RGBG(2)

user92328
avatar
inviato il 18 Ottobre 2019 ore 17:09

dove si sottolinea come questo sensore "chiude" l'era degli APS-C da 24 megapixel e dà inizio a quella dei 32MP
Bah, ho delle perplessità a tal riguardo..... troppi Mpx sulle aps-c non mi convincono con gli attuali sensori/processori/ottiche... sarebbe stato meglio averne 24 Mpx ulteriormente migliorati se visti al 100%....

idem sulle FF, 40-50 Mpx ulteriormente migliorati bastano ed avanzano, sony ha fatto la 60Mpx, ma andare oltre sarebbe solo una forzatura, tranne che non sviluppino nuove tecnologie...

user92328
avatar
inviato il 18 Ottobre 2019 ore 17:26

Visto che la vorrei acquistare ma non costa proprio due spicci, e che i sample trovati fanno mediamente pena, c'è qualche anima pia disposta a condividere un paio di raw fatti bene? Il top sarebbe con 35LII chiuso a f/2.8, ma va bene anche un 35IS a f/4, un 24-70LII a f/5-5.6, un 135L a f/4...e i supertele tutti, sempre entro f/5.6.
Insomma, no diaframmi chiusi con diffrazione che a queste densità livella molto, no alti iso...semplice scatto a media distanza su soggetto con dettagli, magari vegetazione in lontananza (ma non troppo), buona luce e tempo adeguato.
Ringrazio in anticipo se qualcuno esaudirà la mia richiesta! Sorriso
Eeeek!!!Otto abbi fede, sta per arrivare il fine settimana, vedrai che qualcuno la dedicherà mezza giornata...MrGreen

avatarsupporter
inviato il 18 Ottobre 2019 ore 18:30

Salvo a me basta un banalissimo panorama ripreso bene con un'ottica buona, dove magari ci siano luci e ombre, una roba così:
drive.google.com/file/d/1pHL-nKJ_ntnDu3zK-hF09gkU4qY8my1S/view?usp=sha
voglio capire se anche con il filtro AA riesce a darmi un dettaglio a questo livello.

avatarsenior
inviato il 18 Ottobre 2019 ore 18:37

Altra ottica che secondo me renderà bene, sarà il 24STM. Peccato che non facciano un bel grandangolo fisso per aps-c, tipo un 12mm f/2.8, magari anche pancake.

avatarsenior
inviato il 18 Ottobre 2019 ore 18:50

Peccato che non facciano un bel grandangolo fisso per aps-c, tipo un 12mm f/2.8, magari anche pancake.


Su apsc ci vorrebbe un 10 max 11 mm. imho

avatarsenior
inviato il 18 Ottobre 2019 ore 19:59

Altra ottica che secondo me renderà bene, sarà il 24STM. Peccato che non facciano un bel grandangolo fisso per aps-c, tipo un 12mm f/2.8, magari anche pancake.

ci sono due ottiche che credo faranno di meglio su questo sensore, il 32 M f1,4 e l' 11-22 M

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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