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Messa a fuoco per foto street


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avatarsenior
inviato il 10 Ottobre 2019 ore 18:04

Le idee chiare come ad esempio cercare degli edifici o un punto di osservazione che ti permettano di avere tagli secchi e precisi tra ombre e luce solare in cui piazzare un passante col cappello...per fare un esempio eh.

Le idee sarebbe bene averle prima di uscire,aiutano a " vedere",poi chiaro,capita una situazione inaspettata e pam,botta di culo...MrGreen

avatarjunior
inviato il 10 Ottobre 2019 ore 18:18

Non lo so, o perlomeno, non sono così convinto che bisogna avere le idee chiare, c'è sempre una grande incognita: come faccio a piegare gli eventi casuali/improvvisi al mio volere?
Non so darmi una risposta, per cui mi astengo Cool


Le idee chiare come ad esempio cercare degli edifici o un punto di osservazione che ti permettano di avere tagli secchi e precisi tra ombre e luce solare in cui piazzare un passante col cappello...per fare un esempio eh.

Le idee sarebbe bene averle prima di uscire,aiutano a " vedere",poi chiaro,capita una situazione inaspettata e pam,botta di culo...MrGreen


Io sto lavorando su due filoni principali: il primo è uscire con una chiara idea particolare della città che mi affascina e cercare una rappresentazione, in altre situazioni invece ignoro completamente il soggetto e cerco solamente di entrare in sintonia con il soggetto/situazione.

Spesso capita di essere in giro senza macchina fotografica e vedere delle possibili inquadrature interessanti, e di tornarci.

Sulla interazione coi soggetti ho la mia idea e credo che non ci debba esserne alcuna e di nessun tipo.
Per quel che mi riguarda Sorriso

Interessante. In realtà un'interazione ci sarà sempre e sta a noi decidere quanto debba essere importante e o evidente.

In realtà stiamo andando off topic, per quanto sia tutto molto (forse più che della MAF) interessante

avatarjunior
inviato il 10 Ottobre 2019 ore 18:28

Le idee chiare come ad esempio cercare degli edifici o un punto di osservazione che ti permettano di avere tagli secchi e precisi tra ombre e luce solare in cui piazzare un passante col cappello...per fare un esempio eh.

Chiarissimo, Filtro46, su questa street direi che ci sta (ma ormai sappiamo la grande vastità di interpretazioni sulla street ) ed è quasi imprescindibile aver studiato prima i vari elementi che possono/devono caratterizzarla.

poi chiaro,capita una situazione inaspettata e pam,botta di culo...MrGreen

ecco magari... MrGreen

avatarsenior
inviato il 11 Ottobre 2019 ore 17:20

Dipende dalle situazioni ma spesso uso l'iperfocale e come negli obbiettivi AF non c'è piu la scala di PdC o se c'è è molto sommaria ho misurato la distanza (in liveview per essere piu precisi) iperfocale a f.11 e 16 per la focale dello zoom che uso di piu (35mm FF) e ho fatto due marche con un pennarello indelebile sulla ghiera di messa a fuoco del mio 24-70 cosi posso ritrovare facilmente la distanza iperfocale ....e comodisdimo diventa una Kodak Instamatic devi solo inquadrare e scattare.

In APS-C avevo bloccato col nastro adesivo un 18-55IS con l'af guasto alla focale 18mm all'iperfocale di f.11....fantastico un'equivalente 28mm tutto a fuco da 1,60 all'infinito, ideale per la Street...ma ho comunque ricomprato un'altro 18-55 IS per gli altri generi fotografici visto che é un'ottimo obbiettivo spesso dicreditato a torto.

avatarjunior
inviato il 11 Ottobre 2019 ore 19:39

Il termine street racchiude tante cose. Può essere punta e scatta ma anche appostamento. Solitamente (ma dipende da tanti fattori) ISO auto con range 100-1600, tempi veloci in base alla focale, F chiusi il più possibile.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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