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Adobe: sempre sul bello degli "abbonamenti"


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avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2019 ore 11:35

vero, anche a me fa comodo poter accedere ai file di excel anche dallo smartphone. La mia soluzione? Fogli di Google, stesse funzioni di Microsoft. Gratis.


pericolosissimo.

Solo qualche tempo fa abbiamo utilizzato un servizio gratuito di traduzioni on line.
Si trattava di tradurre con urgenza dei preventivi preliminari in russo.
Ci siamo trovati un concorrente che sistematicamente aggrediva i nostri clienti con prezzi piu bassi.

Chi lavora con la russia sa quanto sia difficile contattare direttamente un cliente.(pressoche' impossibile)
Caso?...Qualcuno gli ha venduto informazioni?

Se penso agli artigiani d'antan che non svelavano un segreto produttivo se non sul letto di morte..

avatarjunior
inviato il 16 Ottobre 2019 ore 11:39

Gli abbonamenti funzionano perché è molto più facile che 1000 persone siano disposte a spendere 19€ al mese rispetto a trovare anche 100 persone disposte di spendere la cifra di acquisto del programma, quindi sulla larga scala è meglio fidelizzare le persone a pagare un obolo mensile.
Ma potete allargare il discorso anche su qualsiasi altra cosa che adesso viene venduta come abbonamento o noleggio (auto, telefoni, etc etc)

Altra cosa non da poco è che possono avere controllo diretto e continuo su ogni cosa che facciamo con tale abbonamento, sia per profilazione sia per controllo vero e proprio


avatarsupporter
inviato il 16 Ottobre 2019 ore 12:04

Bene, ora che avete svelato il complotto delle multinazionali per il controllo delle nostre vite attraverso l'analisi del fotoritocco e compreso che le aziende fanno di tutto per perdere i propri clienti, derubandoli prima possibile per poi scappare con il bottino, quale è la proposta?
A parte il rodimento di cu.o per cui periodicamente viene aperto un nuovo thread che si lamenta delle politiche industriali di una specifica impresa, come se l'autore fosse un azionista che vede in pericolo le sue quote o un concorrente che deve spingere gli utenti del forum verso una soluzione alternativa, dove va a parare questo thread?
Supponiamo che siate davvero convinti di quello che sostenete, cioè che la licenza illimitata è molto più competitiva di un Saas a canone, e che perciò fondiate una vostra azienda per fare una barca di soldi con la vostra intuizione.
Dopo due anni avete fatto centro, portando via ad Adobe milioni di clienti.
Proprio quando siete alle Maldive a godervi i lauti guadagni, vi arriva sul satellitare la notizia che il governo del vostro paese ha deciso un embargo agli USA sui prodotti sw come ritorsione ai dazi sul parmigiano.
Da quel momento non potete più vendere né una licenza né un aggiornamento né un servizio a 2/3 del vostro parco clienti e siete costretti a licenziare i dipendenti mandando sul lastrico le rispettive famiglie.
E' giusto?
Che fareste?
No, perché a far teorie da youtube son buoni tutti, ma quando si scende sul pratico, le chiacchiere da bar si rivelano tali.

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2019 ore 12:09

Motofoto: Sposto la sede della mia impresa direttamente alle Maldive!!!! Così vendo SW e mangio parmigiano senza problemiMrGreen

avatarsupporter
inviato il 16 Ottobre 2019 ore 12:26

Esatto e ho il forte sospetto che farebbero lo stesso quelli che si lamentano. ;-)

Una delle tante cose che la fotografia insegna e che sono utili nella vita, è la flessibilità. Adattarsi alle circostanze, cogliere le occasioni, cambiare le proprie abitudini, esplorare cose nuove.
Ieri licenza, oggi canone, domani delegare la PP ad uno specialista indiano, dopo domani delegare ad un operatori AI...
Come diceva Yoda: "Non lamentare. Fare" ...o almeno mi sembraEeeek!!!.MrGreen

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2019 ore 12:30

La mia soluzione? Fogli di Google, stesse funzioni di Microsoft. Gratis.


Abbiamo anche google business cloud per le mail con i programmi ma preferiscono excel lo stesso penso per funzioni da integrare nel gestionale.
Comunque anche google per le imprese ha un canone non e' gratis

Solo qualche tempo fa abbiamo utilizzato un servizio gratuito di traduzioni on line.
Si trattava di tradurre con urgenza dei preventivi preliminari in russo.


cioe' voi avete esposto informazioni cruciali come i vostri clienti a servizi "free" online.

Ecco questo e' un buon esempio che dimostra sia meglio pagare servizi se sei un' impresa

avatarjunior
inviato il 16 Ottobre 2019 ore 12:35

Scorrettezza per scorrettezza, dovesse capitare qui in Italia, cracco la suite e tanti saluti.

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2019 ore 12:43

ora che avete svelato il complotto delle multinazionali

nono, nessun complotto, tranquillo. non ne hanno bisogno (anche se, andando OT dal thread, siete proprio sicuri che Adobe non abbia alcun riscontro delle foto che elaboriamo?)

come se l'autore fosse un azionista che vede in pericolo le sue quote o un concorrente che deve spingere gli utenti del forum verso una soluzione alternativa, dove va a parare questo thread?
Supponiamo che siate davvero convinti di quello che sostenete, cioè che la licenza illimitata è molto più competitiva di un Saas a canone, e che perciò fondiate una vostra azienda per fare una barca di soldi con la vostra intuizione.


pensate poi se mio nonno avesse le rotelle... scusa ma non comprendo dove vuoi andare a parare. Non sono il CEO di una software house, al massimo sono il CEO di me stesso, e i conti li guardo dalla prospettiva delle mie tasche e non da quella di Microsoft, Adobe o chichessia.

avatarsupporter
inviato il 16 Ottobre 2019 ore 12:43

...cracco la suite e tanti saluti.

E' una delle ragioni che spinge le aziende verso i servizi.

e i conti li guardo dalla prospettiva delle mie tasche e non da quella di Microsoft, Adobe o chichessia.

...lo fai tenendo in equilibrio i tuoi conti e i tuoi clienti. Se facessi solo gli affari tuoi, perdendo i clienti, saresti un pessimo imprenditore.
Allora perché ti lamenti di Adobe che fa la stessa cosa?

Hai aperto un thread ponendo una domanda sul comportamento di Adobe in una specifica circostanza, ma non hai detto cosa pensi tu. E' giusto quello che ha fatto? Se non è giusto, cosa avresti fatto tu? Al post successivo sei passato a parlare di abbonamenti e di come ti stanno sul cu.lo? Dove vuoi andare a parare tu? Il thread lo hai aperto tu!

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2019 ore 12:51

...lo fai tenendo in equilibrio i tuoi conti e i tuoi clienti. Se facessi solo gli affari tuoi, perdendo i clienti, saresti un pessimo imprenditore.
Allora perché ti lamenti di Adobe che fa la stessa cosa?


ancora? come cliente non faccio altro che guardare alle offerte del mercato, e a scegliere il produttore a me più conveniente. Non mi lamento di Adobe, naturalmente può fare quello che vuole, mi stupisco solo di tutti quelli che la difendono come se (loro sì) fossero azionisti o manager di quella azienda. E che difendono la politica degli "abbonamenti" che porta vantaggi solo alle multinazionali. Ovvio, sempre mio pensiero, non voglio convincere nè convincerò nessuno.

Al post successivo sei passato a parlare di abbonamenti e di come ti stanno sul cu.lo? Dove vuoi andare a parare?


oh santi numi...

avatarjunior
inviato il 16 Ottobre 2019 ore 13:07

Sul fatto di essere gratis per i privati e no per le aziende, mi chiedo come facciano a sapere/capire cosa sono. Visto che posso creare quanti account voglio con le username piu disparate...

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2019 ore 14:45

E' giusto?
Che fareste?
No, perché a far teorie da youtube son buoni tutti, ma quando si scende sul pratico, le chiacchiere da bar si rivelano tali.


Mah lo faccio ogni giorno con la societa' di import export.
Siamo continuamente a cercare di sterilizzare variazioni di cambio, misure protezionistiche ed embarghi.

Pensa che per piu di vent'anni quando compravamo elettronica militare firmavamo una clausola di non esportazione in paesi embargati.

Appunto per questo se compri una licenza d'uso, ottieni un sistema stand alone che fino ad obsolescenza, continuera' a funzionare come il primo giorno.

Possono embargare l'Italia.. la mia copia di excel funzionera' lo stesso. La domanda corretta invece e': recuperero' le mie foto su un cloud a Milwaukee??

Per esempio noi per questo motivo utilizziamo un server installato in Svizzera.

cioe' voi avete esposto informazioni cruciali come i vostri clienti a servizi "free" online.

Guarda.. gli export manager fanno pure di peggio.. in Cina li ho beccati a farsi tradurre i testi sulle chat cinesi.

il problema delle informazioni cruciali sui nostri clienti e' che passano ovunque.. dai social ai database delle associazioni di categoria. E non c'e' modo di impedirlo, perche sono i clienti stessi a farlo.

avatarsupporter
inviato il 16 Ottobre 2019 ore 16:19

@Salt,
io ho solo girato la domanda del post di apertura all'autore stesso.
So benissimo cosa fare per salvaguardare i miei interessi, la mia sicurezza informatica attuale e in prospettiva.
Ho prodotti a licenza che non aggiorno da 10 anni e uso quotidianamente ed altri che invece fruisco a canone.
Non mi stupisco di ciò che viene intercettato on line e, quando necessario, attuo le mie contromisure come fai tu.
Il punto è che né io né te ci lamentiamo: agiamo.
Quello che non capisco è dove va a parare l'autore?
Se la domanda fosse aperta, cioè "cosa può fare un Venezuelano?", "Che prodotti alternativi può usare?", "come ci si protegge da casi del genere?", allora capirei e cercherei risposte costruttive.
Se la domanda invece puzza di pregiudizio e si centra su di un giudizio etico("è giusto?"), che risposta può ricevere?
E' ingiusto e loro sono brutti e cattivi?
Sono affamapopoli senza scrupoli e si approfittano di clienti puri ed incapaci di intendere e di volere?
Abbiamo una soluzione alternativa del tutto equivalente sotto al naso e non ce ne siamo mai accorti?
Eh, si stava meglio quando si stava peggio!
Non ci sono più le mezze stagioni.
L'analogico non aveva questi problemi.
...e via andare.

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2019 ore 16:38

Quello che non capisco è dove va a parare l'autore?


mi sa che stai cercando una polemica inutile e che lascio tutta a te. questo è un post che ritengo più che opportuno in un forum dedicato alla fotografia, con un argomento nuovo che a mio avviso getta un'ombra su un sistema commerciale che mi spaventa. se ne può parlare o bisogna avere il tuo permesso? comunque ritengo inutile proseguire questa diatriba, per me passo e chiudo.

avatarsupporter
inviato il 16 Ottobre 2019 ore 17:02

No, no puoi discutere di quello che vuoi.
Stavo solo cercando di capire a quale "ombra" Eeeek!!! fai riferimento e cosa ti "spaventa"Eeeek!!!Eeeek!!!.
Siccome non ci vedo niente di spaventoso in un abbonamento, è più semplice se ti blocco così sparisci dal mio orizzonte d'interesse ed evitiamo conversazioni che non portano da nessuna parte.
Hasta la licencia siempre!MrGreen

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