| inviato il 25 Settembre 2019 ore 11:40
Raf purtroppo ad essere tarocchi sono proprio i 20mpx della 6d, se ne vuoi venti “veri” devi partire da almeno 40-50. |
| inviato il 25 Settembre 2019 ore 12:00
che ne sai? Sarà un amish pure lui... |
| inviato il 25 Settembre 2019 ore 12:43
Le lenti buone lo risolvono i 60mpx , il 24/70 é una di queste!...e deve pure finire la panzana che va peggio del Canon! Sono praticamente uguali! ...pixel shift lo usavo anche con Olympus ...quindi ripeto problemi di lenti non ve ne sono, purché siano buone! Gli artefatti, invece sono sempre in agguato, ma esistono metodi per ridurli, ed eliminarli(quasi) in post! Quindi si puó usare in paesaggistica, ma lo trovo piú utile in stil life se servono super cartelloni...e precisione colore! Infatti non é come un Foveon, ma per certi versi addirittura migliore! |
| inviato il 25 Settembre 2019 ore 12:52
Dai ragazzi, Sony numero 1 nelle foto a statue. |
| inviato il 25 Settembre 2019 ore 12:55
“ eliminarli(quasi) „ Diciamo attenuarli che non è proprio la stessa cosa “ La cosa bella del PS è che hai praticamente a disposizione uno scatto con sensore foveon. „ Il foveon resta foveon. E se devo usare foveon, uso un foveon vero. Ma voi Sony users siete spettacolari. Preaticamente la vostra camera è una ff, una medio formato e un foveon fine del mondo. Beati voi che ci credete. P.S. Mastro, Gobbo non mi riferisco a voi. Ho approfittato delle vostre frasi perché ormai circolano su tutti i thread. |
| inviato il 25 Settembre 2019 ore 12:57
Beh anche a orologi, gioielli, tessuti, abiti, dipinti...insomma a cosa pensavate servisse? Ritratti? |
| inviato il 25 Settembre 2019 ore 13:00
“ Ma voi Sony users siete spettacolari. Preaticamente la vostra camera è una ff, una medio formato e un foveon fine del mondo. Beati voi che ci credete. „ Eh già..... uno e trino... ha anche qualcosa di mistico |
| inviato il 25 Settembre 2019 ore 13:03
Boh praticamente Paco, con queste Sony, tutte le atre macchine, che vanno dal full frame bayer classico, alle medio formato, passando per il foveon, non hanno senso di esistere. Cretin.o chi ci vede delle differenze o chi compra una Fuji spendendo 3 volte di più. |
| inviato il 25 Settembre 2019 ore 13:31
Uly, seguo sempre i tuoi thread che, insieme a quelli di paco, sono i più interessanti nel forum. Se posso, un piccolo appunto, è che molte volte quello che scrivi in un topic viene messo in discussione con tesi( e prove) contrarie in un thread successivo. Per me vuol dire che ciò che mostri non è da intendersi in termini assolutistici e, nel caso di un bayer confrontato con un foveon o con un medio formato, alcuni risultati possono essere paragonabili. Questo però non vuol dire che un full frame da 60 mpx possa dare SEMPRE gli stessi risultati di un medio formato. Converrai con me. |
| inviato il 25 Settembre 2019 ore 13:41
Convengo. E mi chiedo perchè poni la domanda se non ho mai scritto SEMPRE. Ma è anche vero che avendo provato a fianco per 2 giorni in condizioni ideali un 49mm lato lungo contro una ff con pixel shift, al contrario del 90% del forum, ho portato anche i maccheroni e non solo l'odore di parole per dimostrare che in molti casi una va anche meglio dell'altra col PS. Idem per il foveon... come penso sai bene. Poi.. la cosa bella è che se dimostri questo , arrivano gli altri sottolienando "e cosa te ne fai?" Perche funziona cosi qua. Dimostri la tua tesi con i fatti? Scompaiono coloro che mettevano in discussione la tesi e compaiono coloro che ti chiedono che senso abbia la tesi stessa. A è => di B? Il mondo si popola di perosne che urlando ti dicono che sei un folle invidooso ecc ecc? Dimostri che A=>B? Il mondo si popola di persone che dicono che A è anche troppo e basta mezza A anzi.. sei un rinco che hai A Oltre cio domando , e sempre convenendo con te, senza polemica. Mi fate vedere le foto infattibili e inconfrontabili che una piccola MF può darmi ? Qua sembra che se provo col 49mm (P1) , nessuno lo ha e quindi c'è silenzio calma e si parla sereni appuntando che cmq, in certe condizioni anche col raw liscio del ff siamo la. Ma se parlo solamente di 44x33 (notevolmente piu piccolo) arrivano i titani a rimettere a posto le cose come se stessi parlando di Maybach guidando la Panda. |
| inviato il 25 Settembre 2019 ore 13:48
Uly alcuni utenti devono avere seri problemi di comprensione, ho scritto che un file ottenuto da un mosaico di 16 scatti senza passare per la debayerizzazione è inarrivabile per dettaglio e assenza di false colors anche da una medio formato SE usata a scatto singolo, ma evidentemente sopravvaluto sempre la capacità di alcuni. Le medio formato continuano ad avere le loro peculiarità non replicabili nei formati minori. Ci vuole tanto a capirlo? Escludo dal discorso i troll dichiarati che non hanno bisogno di giustificarsi. |
| inviato il 25 Settembre 2019 ore 13:57
“ E mi chiedo perchè poni la domanda se non ho mai scritto SEMPRE. „ “ Escludo dal discorso i troll dichiarati che non hanno bisogno di giustificarsi. „ “ “ Ma voi Sony users siete spettacolari. Preaticamente la vostra camera è una ff, una medio formato e un foveon fine del mondo. Beati voi che ci credete. „ Avanti un altro... |
| inviato il 25 Settembre 2019 ore 14:06
“ ho scritto che un file ottenuto da un mosaico di 16 scatti senza passare per la debayerizzazione è inarrivabile per dettaglio e assenza di false colors anche da una medio formato SE usata a scatto singolo, ma evidentemente sopravvaluto sempre la capacità di alcuni. „ Otto, intendiamoci, il pixel shift è utilizzabile in caso di soggetti fermi, quindi i suoi campi di utilizzo sono ristretti. Anche io a volte usavo il SFD su Sigma (diverso come concetto) quando potevo. Quindi, il pixel shift produce un livello di dettaglio superiore a qualsiasi altro sistema? Si. Ma continuare a mettere in mezzo SEMPRE il medio formato è sbagliato concettualmente, il Medio Formato è un'altra cosa..... ed alla gente non entra in testa. Non dico che sia migliore o peggiore ed a livello di dettaglio è sicuramente inferiore ad un pixel shift, ma l'errore lo fate a monte, sbagliate a confrontarlo con il medio formato, un sensore che cattura il 70% di fotoni in più per produrre l'immagine ed il 100% nel caso del 48x36 beneficia di altri vantaggi irraggiungibili fisicamente dai formati inferiori. Questo lo si vede in molti campi di utilizzo. Quindi, la fotografia non è solo nitidezza e dettaglio, se i forumers si eccitano sulla gara al celodurismo del valore di punta di velocità massima, ok no problem. Io posso avere una renault che fa i 250 allora, come una porsche, ma devo essere conscio che la mia è sempre una renault. Tutto qui |
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