| inviato il 23 Settembre 2019 ore 14:54
Tripfabio "pippe mentali" è un'espressione che andrebbe bannata dal forum... È offensiva, antipatica.... Ognuno ha le proprie aspettative, i propri parametri dmfi giudizio che sono figli della propria preparazione, studio, modelli, esempi, cultura.... Per quel che mi riguarda un 150 dpi è particolarmente differente da un 300 dpi, soprattutto in quei generi in cui l'osservatore è invogliato ad avvicinarsi alla stampa... Mai stato al wildlife photographer of the year? Facilissimo vedere gente con il naso attaccato alla foto |
| inviato il 23 Settembre 2019 ore 14:57
@Angus e @Antonio Aleo beh non tutti hanno necessità di sfruttarli e sempre, su aps-c ho sfruttato molto il crop con il 24mpx della aps-c con tipo il 10mm samyang - per avere un 10-12mm (ma anche 14) ancora di qualità visto che l'ottica tiene abbastanza bene, o con il sigma 105 in macro per andare oltre il fattore di ingrandimento senza usare tubi; oppure anche su D700 per foto di famiglia dove so che farò stampe 12x18 o cmq rimarranno da vedere al PC o telefono. Insomma non metto in dubbio assolutamente la comodità di avere tanti mpx, però credo che cercando la migliore qualità per una stampa mi piacerebbe avere a disposizione la maggiore quantità e qualità di informazione possibile che può dare solo il frame intero e la resa ottica (la migliore possibilmente utilizzabile su quel formato), quindi tornerei al discorso di focale effettiva e costo... “ Il 60x40 fine art con 12 mpx non lo fai „ purtroppo fine art ti fermi al 30x20, a limite ci fai comunque una buona stampa 60x40, infatti credo che i 24mpx sono preferibili da questo punto di vista ma oltre non saprei... “ Innanzitutto mi chiedo perchè se l'aumento dei pixel, come si è quasi sempre verificato finora, viene ampiamente compensato da una maggiore resa dei sensori e/o del SW di gestione dovrebbe essere considerato un problema! Poi oggi con l'arrivo delle super pixellate comincia a diventare interessante parlare anche di binning e quindi di QuadBayer... „ SW aiutano tanto oggi, questo concordo ... è innegabile |
| inviato il 23 Settembre 2019 ore 15:01
@Danielepallavicini non è detto più pixel = più informazione, se la lente non risolve e trasmette a dovere l'informazione raccolta frammentata su più pixel sarà solo più rumorosa, infatti come dicevo il discorso sbatte sempre sulle lenti e devono essere signore lenti... |
| inviato il 23 Settembre 2019 ore 15:08
“ “ 60x40 con 12 mpx significa stampare a meno di 200 dpi ? Non vedo il problema, io ho stampato anche a meno e non vedo problemi, vedo solo pippe mentali „ in teoria se vedi una 60x40 alla giusta distanza (per poterla apprezzare interamente per come è) ti devi porre almeno a 50cm e più, e una 60x40 è paragonabile circa ad uno schermo 22'' che standard stanno circa sui 96dpi in full-HD, cioè 2mpx, in 4K siamo circa a 8mpx, è ovvio che se ti avvicini il discorso cambia.... |
| inviato il 23 Settembre 2019 ore 15:12
Alla fine è come per le auto, servono veramente i 150-200-250 cavalli? tanto i limiti sono sempre 50-90-130 e ti basterebbe al punto 1200 della nonna , ma puoi dosare l'acceleratore e rispettare i limiti anche con una BMW ultimo grido, limitarne i consumi con una guida attenta, salvare il clima mondiale con motori euro 1000. O, meglio, si potrebbe fare come nella DDR ... |
| inviato il 23 Settembre 2019 ore 15:28
Io la vedo cosi' ..... loro fanno , noi usiamo quello che ci serve punto. Servono se servono altrimenti ridimensoni e risolvi il problema ... |
user23063 | inviato il 23 Settembre 2019 ore 15:29
“ Il 60x40 fine art con 12 mpx non lo fai “ Non ne sono tanto sicuro. „ „ Chiedete a Moulin se è vero o no. Non è questione di "SE", è questione di "COME E' IL FILE DI PARTENZA". 40mp da uno smartphone dovrebbero altrimenti bastare per fineart corposi, invece... |
| inviato il 23 Settembre 2019 ore 15:29
Darp 4k per una 60x40 è circa 11 mpx |
| inviato il 23 Settembre 2019 ore 15:31
“ Darp 4k per una 60x40 è circa 11 mpx „ ok credo di aver sbagliato un attimo i calcoli, cmq stiamo bassi |
| inviato il 23 Settembre 2019 ore 15:32
Premesso che un sensore QuadBayer FuFu da 15-60mpxl è stato già annunciato... Vi farebbe schifo una fotocamera con sensore simile che può lavorare in 2 diverse modalità: Modalità Binning x4 nativo, ovvero utilizzando il sensore come se fosse un 15 mpxl (+ o - come la A7s) Modalità bayer classica, ovvero utilizzando tutti i 60 mpxl del sensore (come la A7rIV) Dimenticano... c'è anche la possibilità di elaborare in macchina o in post le due suddette letture dello stesso scatto e/o scatti diversi.... Ebbene si, per ottenere un binning x4 decente ci vogliono parecchi mpxl! |
| inviato il 23 Settembre 2019 ore 15:37
Darp il tuo ragionamento è però corretto... O Occorre però precisare che tra un 4k e un 6000x4000 su alcuni scatti vedi differenze... E il discorso dell'avvicinarsi per me è importante.... |
| inviato il 23 Settembre 2019 ore 15:41
Stampo anche oltre 2m di lato. Croppo spesso. 42mpx li sto godendo... perché associati a ottima GD e af |
| inviato il 23 Settembre 2019 ore 16:00
“ Mai stato al wildlife photographer of the year? Facilissimo vedere gente con il naso attaccato alla foto „ No e alle mostre che faccio stanno tutti appiccicati alle foto e nessuno ha mai avuto da ridire sulla risoluzione |
| inviato il 23 Settembre 2019 ore 16:06
Per me 61mp potrebbero essere molto interessanti per avere un unico corpo e ottiche compatte all'occorrenza, potendo usare lenti aps-c su FF in modo trasparente. Se la a7r4 fosse costata meno ci avrei fatto un pensierino. Ottiche aps-c leggere per i viaggi, ottiche grandi a piacere quando il peso non è determinante. Macchina definitiva insomma. |
| inviato il 23 Settembre 2019 ore 17:20
“ Avere 100mpx a 35mm equivalgono ad avere una foto a 24 megapizze a 140mm. con un obiettivo fai tutto! „ quindi lasci una macchina megapixxellata sul cavalletto con intervallometro, la passi a prendere la sera e qualche scatto l'avrà sicuramente fatto Così si fa |
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