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Il sensore della prossima a9ii sarà a 16bit!!!


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avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2019 ore 15:55

Però quello che vedo, che a livello di colori, mi pare di notare una maggiore ricchezza di toni.


Parli della ricchezza di Luca Toni il famoso calciatore?

O di Gustav Thöni, il famoso sciatore?

MrGreen

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2019 ore 15:58

no, parlo di:
"e mi e ti e Toni..."...MrGreen

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2019 ore 16:47

"Ma se è quello che cerco di farti capire dall'inizio!"

Tu cerchi di "farmi capire" cose elementari.
E ci volevi tu.
Io cerco invano di farti capire cosa c' è alla base del funzionamento della tua fotocamera, delle iso variant (tanti gain quanti sono i valori iso) e di ciò che ci sarà (6 gain) e ciò che sarà destinato a mutare n volte nel tempo.
Ma non vuoi. Stai bene così.

La spiegazione di Leonardo è perfetta se non si intestardisce a rimanere fossilizzato sulla logica secondo cui all' aumento del gain analogico il sensore perda le caratteristiche di efficienza o cambino i suo limiti di saturazione massima e/o FWC.

Da quell' obbrobrio concettuale secondo cui l' esposizione diminuisce in funzione dell' amplificazione si conclude ERRONEAMENTE che:

Micro4/3 con iso base 200 perderebbe due stop di gd e 6 db snr su aps-c iso base 100 (Certo! Uno per la dimensione e l' altro alla metà dell' esposizione!).

Aps-c con iso base 200 perde 1 stop su aps-c con iso base 100 e 2 stop su FF iso base 100.

FF con due soli gain (320 e 4000) perde 1 2/3 di stop su FF con gain nativo iso 100 e 2 2/3 di stop su FF con gain nativo iso 50.
Per quelle con gain nativo 640 aggiungere un ulteriore stop MrGreen

Questo vuol dire vivere in un modo parallelo, completamente distante dalla realtà dei fatti e dalle prestazioni delle fotocamere.

Purtroppo i progettisti non sono capaci e decurtano volontariamente le prestazioni dei sensori MrGreen

Quelli buoni, come sempre, sono sprecati nel forum.
Ce li abbiamo noi.

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2019 ore 17:04

Continuo a sostenere che questo sensore non è da a9 ma da a7s...

Mastro ma possiamo impotizzare "scherzando" che questa a9II possa essere contemporaneamente una a9S?
Se ci pensiamo il sensore da 33/36 mpx coprirebbe perfettamente gli 8K per una gestione video al top.
Sarebbe incredibile nel caso!

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2019 ore 18:29

Ma voi veramente m pensate che Sony sforni una camera 8K...
Attualmente Sony farà il gioco che han sempre fatto Canon e Nikon, cioè vedere cosa offre il mercato, e darà giusto o le stesse cose, o leggermente migliori/peggiori, nessun abissò, attualmente 8K farebbe rimanere indietro sia lumix, sia la nuova Canon, che a quanto par sarà anch'essa 6k...
Secondo me invece la siii sarà 6k con un bitrate inferiore alla lumix, magari poi ti infileranno magari 240 sfp in 4k (la gente guarda queste cose alla fine), ed uno che ha un corredo Sony, non passerebbe a lumix solo per un bitrate un po' più elevato...
Stessa condizione per la a9ii 26 megapixel gamma dinamica al massimo come la 7iii, qualche punto in più af, ed il resto come la riv... sarebbe già un bel andare...

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2019 ore 19:01

@Pit.78
Mica parliamo di entry level!!!
E' un fatto che la A9 con la sua tecnologia ha staccato la concorrenza ed è diventata il top dei top.
Sony quindi farà di tutto per mantenere il più a lungo possibile questo vantaggio anche perchè questa volta (purtroppo per noi) non deve confrontarsi con la concorrenza per decidere il prezzo!Cool

La A9II sarà progettata e costruita per continuare a vincere per distacco e mantenere il suo primato il più a lungo possibile e per farlo Sony non può "risparmiare" sulle tecnologie da applicare.
... e siccome sembra quasi che l'8k sia uno degli sponsor ufficiali delle olimpiadi ormai vicine credo proprio che ci sarà!;-)

Almeno credo!;-)


avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2019 ore 19:06

"Se ci pensiamo il sensore da 33/36 mpx coprirebbe perfettamente gli 8K per una gestione video al top."

Non sarebbe proprio al top.
Il limite sarà posto dalle lenti.
32 mpx su 36 mpx (FF) potrebbero farlo solo alcuni tele (forse).
È un po' come definire video al top dei FullHd con sensori da 2 mpx o 4k con sensori da 8mpx.
Sembrerà strano ma è troppo poco denso per l' 8k.

Si può fare. Al top...


avatarsupporter
inviato il 19 Settembre 2019 ore 19:07

u cerchi di "farmi capire" cose elementari.
E ci volevi tu.
Io cerco invano di farti capire cosa c' è alla base del funzionamento della tua fotocamera, delle iso variant (tanti gain quanti sono i valori iso) e di ciò che ci sarà (6 gain) e ciò che sarà destinato a mutare n volte nel tempo.


Sono indeciso se a questo punto come si suol dire ci sei o ci fai, comunque non cambia molto e nemmeno mi interessa, ho perso le speranze di spiegarti come funziona una fotocamera iso invariant a due gain. Probabilmente c'è qualche concetto di base che ti sfugge.
L'importante è che come funziona l'abbia capito il resto degli utenti, tu rimani pure nelle tue (errate) convinzioni.

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2019 ore 19:27

Daniele
A me sembrano tanto tanto specifiche da a7siii...

Sensore da 36mp per i video a cosa possono servire?
La serie SF5 il sensore è di Risoluzione 11,6 milioni di pixel totali e 8,8 milioni.Quello che può interessare su una a7sIII il 4K 60p.IL Full HD che Registri internamente a 10 bit 4:2:2 a 50Mbps (o al massimo esterno in HDMI).

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2019 ore 19:28

"tu rimani pure nelle tue (errate) convinzioni"
Disse il tizio che da iso 100 a iso 200 con la stessa coppia f/t vide 1 ev di gd e 3 db snr di differenza.
E dimezzando i tempi a iso 200, davanti all' evidenza dei file, non dovrebbe cambiare nulla, dato che gli iso sono gli stessi.
L' elenco di ciò che devi imparare è semplice: ettr a iso base (sempre agli stessi iso) e amplificazione analogica.
Poi puoi spingerti nell' argomento.
Ciò che ti interessa non è come funziona e se non ti interessa puoi stare tranquillamente fuori dalle discussioni su iso nativi, dual gain, 6 gain ecc...
Le compri, le provi e cerchi (a tuo tempo) di farle funzionare come riesci, a colpi di tentativi.
Due marce ha. Se non riesci a far funzionare quella non rimane che il triciclo. Chiunque la fa funzionare, fa tutto lei, che non vuol dire sapere come funziona.

avatarsupporter
inviato il 19 Settembre 2019 ore 20:04

Conosco benissimo l'ettr a iso base e l'effetto dell'amplificazione analogica in fotocamere iso variant. Ci volevi proprio tu a spiegarmelo!
Disse il tizio che da iso 100 a iso 200 con la stessa coppia f/t vide 1 ev di gd e 3 db snr di differenza.

Ma cosa stai delirando?? Eeeek!!!
Lascia perdere Alessandro, non è roba per te, resta ai jpeg della 100D. ;-)
Abbiamo cercato di spiegartelo in tanti invano.
Come dici, non è obbligatorio partecipare alle discussioni.

avatarjunior
inviato il 19 Settembre 2019 ore 20:33

La spiegazione di Leonardo è perfetta se non si intestardisce a rimanere fossilizzato sulla logica secondo cui all' aumento del gain analogico il sensore perda le caratteristiche di efficienza o cambino i suo limiti di saturazione massima e/o FWC.

Non all'aumento del gain analogico, quello fa parte dell'amplificatore che è a valle della conversione da segnale luminoso ad elettrico sul fotosito, i limiti della FWC avvengono modificando la sensibilità propria dello strato fotosensibile del sensore, è un'altra cosa e avviene prima che l'amplificatore applichi il gain selezionato.

È buffo che tu dica che la spiegazione sarebbe perfetta se non fosse vero uno dei punti della logica della spiegazione stessa. Si vede che l'hai capita! Se neghi quel punto la spiegazione perde semplicemente di senso.

Da quell' obbrobrio concettuale secondo cui l' esposizione diminuisce in funzione dell' amplificazione

L'esposizione diminuisce? Ma che vuol dire?
È il segnale che è limitato dall'ingresso del convertitore, se raddoppi l'amplificazione del segnale in uscita dal fotosito, il limite in ampiezza registrabile del segnale di origine dimezza, perchè viene tagliato alla stessa soglia dopo essere moltiplicato per 2, quindi è sufficiente che all'origine sia ampio la metà per raggiungere la soglia massima in ingresso al convertitore, è elementare (e verificarlo è banale, lo abbiamo già fatto e lo sai).

avatarsupporter
inviato il 19 Settembre 2019 ore 20:52

Leonardo, tu sei passato ad una spiegazione troppo tecnica, quello che non ha capito Alessandro secondo me è proprio come varia la dinamica della fotocamera all'aumentare della sensibilità!
Se la dinamica DELLA FOTOCAMERA a 100ISO è di 12 stop significa che per una scena che presenta una DR analoga, esisterà una coppia tempo/diaframma per la quale a quella sensibilità sarà possibile registrare l'ombra più scura e la luce più alta senza incorrere in clipping, mentre a 3200ISO dove magari la dinamica è di soli 7 stop, non ESISTERA' MAI una coppia a/t tale per cui la dinamica della MEDESIMA SCENA possa essere registrata per intero!
Ma questo è l'ABC!!! Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2019 ore 21:07

Non conosci veramente a fondo un argomento fino a quando non sei capace di spiegarla a tua nonna...

Purtroppo Alessandro non ha capito la base del discorso, continua a fare ragionamenti partendo da presupposti completamente sbagliati

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2019 ore 21:54

16 bit perbacco. 12 peccato. 24 chissà. Ma al momento rimpiango persino la 5D Old del 2005 e c'è chi corre appresso a queste chimere. Spendete spannete se no le occasioni dell'usato finiscono. Ma almeno accontentatevi del trattore che avte ora.

P.S. mi raccomando fate una vuona post produzione se no quei 16 bit diventano ciofeche. Non ce la posso fare.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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