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Il sensore della prossima a9ii sarà a 16bit!!!


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avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2019 ore 13:54

I miglioramenti vanno scalati nel tempo.
Non vendi solo oggi, dovrai vendere anche domani.
Non mi pare che le altre aziende siano onlus.
Che poi anche le onlus...vabbè.

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2019 ore 14:11

La potenza di calcolo è rimasta invariata dato che il buffer è inferiore alla 42mp.

Che relazione ci sarebbe tra potenza di calcolo e dimensione del buffer?

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2019 ore 14:17

Non sono d'accordo nemmeno su questi. I punti sul sensore sono passati da 399 ad oltre...non ricordo quanti. E più o meno sulla stessa superficie.
Ci vorrà maggiore potenza di calcolo per utilizzarli?

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2019 ore 14:45

"mentre la resa nelle ombre, come esposto prima, passando da 320 a 6400ISO migliora solo di qualche frazione di ev"

Ah sì? Esponi a iso 6400 e poi con stessa coppia f/t utilizza iso 100.

Continui a vedere grafici che fanno riferimento a quantità di luce differente. La frazione di ev è in riferimento a ombre relative registrate da due esposizioni completamente diverse.
Prova a esporre a iso 6400 e poi, sempre con la stessa coppia f/t scatta a iso 100.
Fai la conta degli ev di differenza e dei db di snr.

Il problema, come sai, è quello di non poter fare il contrario, cioè esporre a iso 100 e avere quel guadagno in snr e gd a 6400 lato ombre (altro che frazione, svegliati, alla stessa coppia f/t) senza tagliare le luci. Quello è un problema dei limiti del convertitore e del file.
NON DEL SENSORE!
Se lavora bene con quella quantità di luce con cui esponi a iso 100, lavora altrettanto bene con quella quantità di luce anche se il segnale viene amplificato 1000000000000x.
Ma poi utilizzi convertitori e file 100000000000x
per guadagnare snr e gd lato ombre.

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2019 ore 15:17

Inevitabilmente i 16 bit discriminano chi capisce il digitale da chi ne ha solo una infarinatura. Ormai informatica la insegnano (quasi) alle scuole materne, cosicché il sistema binario è più o meno noto.
Per cui 16 bit corrispondono ai valori da 0 a 65535. Tanti bei piccolissimi scalini. Peccato che a dx, cioè nell'ultimo bit, ci siano 2^15=32768 valori che coprono la parte più rumorosa dell'immagine, cioè le altissime luci. Per di più l'occhio è praticamente cieco alle gradazioni di bianco estremo. Quindi: 16 bit nelle alte luci descrivono accuratamente il rumore, mentre è sufficiente descriverlo precisamente.
Alla sx dell'istogramma ci sono le ombre estreme. Si possono sfruttare i 16 bit se si abbassa il read noise. Se, come nella R4, il read noise è rimasto uguale, 14 bit bastano e come. Ombre più definite se abbassano il read noise in questo prossimo sensore, non si scappa.
Restano i toni medi. 16 bit sono ragionevoli se si fa uso di tutta la dinamica del sensore. Gli esposimetri non sono tarati così, sono progettati per non sfondare le luci a dx. Morale: per sfruttare interamente i 16 bit o si usano sensori più grandi (cfr. P1) o si fa ETTR (a ISO base) su FF, ossia paesaggi e studio.
Sulla R4 le due modalità pixel shift sarebbero anch'esse beneficiate dai 16 bit in acquisizione, ma è certo che l'acquisizione è a 14 bit. Ovviamente un TIFF a 16 bit non significa un ADC a 16 bit.
Qui un tentativo di spiegare il rumore in fotografia digitale a Domenic
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3297610&show=10
Domenic nel suo profilo asserisce di essere interessato a
Cosmologia, fisica, meccanica quantistica, filosofia, viaggi , ciclismo e fotografia.
mi sembrava il minimoMrGreen

avatarsupporter
inviato il 19 Settembre 2019 ore 15:24

Ah sì? Esponi a iso 6400 e poi con stessa coppia f/t utilizza iso 100.


Allora “sei de coccio”. Il ragionamento vale nel range del singolo gain. Fermati a 320 nel caso della R4. E confermo, differenze minime. Ma se accendi una luce a 6400 bruci tutto quello che illumina, a 320 no. Devi diminuire il tempo, aumentando il rumore nella parte non illuminata.
E' così difficile da capire?

Il problema, come sai, è quello di non poter fare il contrario, cioè esporre a iso 100 e avere quel guadagno in snr e gd a 6400 lato ombre (altro che frazione, svegliati, alla stessa coppia f/t) senza tagliare le luci. Quello è un problema dei limiti del convertitore e del file.


Ma se è quello che cerco di farti capire dall'inizio! Anche se la prima parte è errata, guadagni poco (con una iso invariant) nelle ombre, fidati. Nelle luci perdi n volte.

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2019 ore 15:26

Val mettila come ti pare. Ma il file della r4, a livello di sfumature è un'altra cosa...;-)

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2019 ore 15:27

ma non sapevo che i premi Nobel fossero tutti in questo forum.

Alcuni addirittura infastiditi dalle stupidaggini a loro modo di vedere che scrivono gli altri... Sorriso

avatarsupporter
inviato il 19 Settembre 2019 ore 15:30

Uly non se ne esce...Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2019 ore 15:32

bon io mi sono ammalato alla frase sui sensori più grandi di Valerio.. ormai queste 24 x 36 mi sembrano delle m43.. MrGreen

( modalità Nobel )

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2019 ore 15:33

@Massimo tu pensi che la tua R4 acquisisce a 16 bit?

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2019 ore 15:36

Mi chiedo se orami questa a9ii faccia ancora foto con tutti sti fotoni e radiazioni MrGreen

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2019 ore 15:37

@Uly non scomodare i Nobel, io qui ho individuato un cabarettista, è dovere dei più esperti di non fare traviare quelli che sul Forum arrivano per imparare, portare a casa qualcosa dall'esperienza di quelli come te, dai pro insomma, perché no?;-)

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2019 ore 15:47

Lo so Vale, sai bene che non parlavo di te ;-)

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2019 ore 15:51

Massimo tu pensi che la tua R4 acquisisce a 16 bit?


Non lo so. Mi pare di aver letto qualcosa del genere, anche se poi il tutto viene compresso in 14 bit.
Però quello che vedo, che a livello di colori, mi pare di notare una maggiore ricchezza di toni.
Non hai quel coso che misura i singoli colori?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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