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Il sensore della prossima a9ii sarà a 16bit!!!


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avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2019 ore 9:03

Le ultime uscite sottotono, sarebbero le aps-c o la a7r4? Perché nel secondo caso, avrei qualche dubbio a riguardo.

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2019 ore 9:05

@Otto fai la prova su una parete biancastra male illuminata. Non importa che tutta la foto sia illuminata omogeneamente perché con RawDigger puoi sceglierti una zona a piacere, in genere faccio 250x250 pixel. Intuitivo che se applichi ISO 3200 in manuale alla coppia f/ e t misurata a ISO 320 la foto risulti più chiara.
Mi piacerebbe verificare su due ARW non compressi della R4 se succede quello che succede alla A7R sua bisnonna: applicando in manuale la coppia nominale f/ e t misurata a ISO 100 con ISO 200 (cioè ISO cambia il gain, non la esposizione EV fissa), esce non solo una foto più chiara (da aspettarsi: è una sovraesposizione), ma anche SNR doppio (per me: inaspettato). ISOless o meno non c'entrano. SNR è calcolato dalla media divisa per la deviazione standard come da RawDigger.
Essendo ARW della a7R lossy, sulla R4 è consigliabile registrare un ARW non compresso, per togliere una variabile.
Probabilmente mi sfugge qualcosa e sarei grato a chi mi segnala l'errore, ma sembra che sulla A7R (non estendo a tutte le macchine di ogni tipo quello che ho visto sulla mia) convenga scattare a 200 ISO sovraesposto di 1 EV una scena buia (senza compensare in PP, NB) piuttosto che a 100 ISO nominali per ottenere un SNR migliore (sic!).
Notare che sottoesporre di 3.3 stop a 320 ISO ha senso quando la dinamica della scena è alta, ma in quel caso SNR nelle ombre è inevitabilmente peggiore.

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2019 ore 9:05

Si è una bella lotta tra le due macchine, onestamente non saprei più cosa aspettarmi, gli ultimi modelli, a livello di innovazioni, mi hanno deluso, magari con queste cambia la solfa ma ci credo meno di qualche tempo fa..

Questo sensore sarebbe incredibile se sfruttato al massimo delle sue potenzialità..

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2019 ore 9:57

Ma quindi sta a9ii??:MrGreenfgreen:
Ma l'aggiornamento della vecchissima a9 quando sarà??
Avevano detto in estate, dopo domani finisce, che facciamo allunghiamo l'estate per Sony??

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2019 ore 9:58

Concordo quanto dice mastro...

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2019 ore 10:01

Questo sensore sarebbe incredibile se sfruttato al massimo delle sue potenzialità..

Probabilmente lo venderanno a Nikon per la prossima ML pro.MrGreen

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2019 ore 10:37

Speriamo mettano un prezzo UMANO MrGreen

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2019 ore 10:45

4999,00 $ ?

avatarsupporter
inviato il 19 Settembre 2019 ore 10:53

Black, Sony e'il "bimbo nuovo" che deve stupire per farsi accettare e notare (= acchiappare una fetta di mercato il piu' grande possibile sottraendola ai marchi storici). Se, ripeto SE, queste specifiche sono veritiere, e' un colpo di marketing non indifferente. Poi sai bene che qui sul forum niente funziona a parte quel che ciascuno possiede.

Per lavoro mi sono imbattuto in sensori a 24bit (CCD), pochi mpx (5-8), per manipolare le immagini servono PC sotto steroidi. Vediamo che uscira' fuori quando gli impavidi acquisteranno. Io aspetto, sopratutto che i prezzi diventino a misura mia.

concordo e seguo gli sviluppi con interesse...verso il calo dei prezzi
la A9 diventerà appetibile

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2019 ore 12:43

Probabilmente lo venderanno a Nikon per la prossima ML pro.MrGreen

E ti farò vedere che sarà così ;-)

avatarsupporter
inviato il 19 Settembre 2019 ore 13:18

Maserk le a6000 sono una fetecchia sovraprezzata di brutto! Non hanno né un sensore nuovo nè otturatore oltre 1/4000.

La a7riv per come la vedo io è un aggiornamento della iii.

Hanno migliorato ergonomia e cazzatone che dovevano esserci dalla serie 2 per uno che fa fotocamere, come il punto af colorato, ma sotto la carrozzeria non hanno investito molto.

Hanno aumentato la risoluzione del precedente sensore senza un cambio di tecnologia, infatti a parità di tecnologia ha più rumore ad alti iso.
La potenza di calcolo è rimasta invariata dato che il buffer è inferiore alla 42mp.

Insomma, anche questa un'ottima pensata commerciale in modo da far cassa a basso costo con la nuova e massacrare la concorrenza che manco a 4000€ ancora arriva alle prestazioni della iii a 2300€.

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2019 ore 13:25

"Tu SUPPONI che a 3200ISO vengano registrati nel raw gli stessi dati che trovi a 320ISO"

Ma quando mai? Lascia stare, che non ce la puoi fare.


avatarjunior
inviato il 19 Settembre 2019 ore 13:28

Molto buona la disamina di Leonardo, ma anzichè vederlo un guadagno in assoluto (anche in buona luce, per le ombre) continua a vederlo come un limite all' esposizione (non ce la può fare), quando invece ai tratta di esporre il sensore sempre allo stesso modo, amplificando e permettendo la registrazione di segnali molto più bassi (guadagno relativo in gd) e più puliti (sovrastando il read-noise agli stessi ev bassi e guadagnandone altri).

Non avrebbe alcun senso che fosse un vantaggio assoluto, se lo fosse non servirebbe a nulla avere sensibilità native sopra i 50 ISO, partiresti dalla corrispondente sensibilità intrinseca e lasceresti fare tutto il resto all'amplificatore (entro i suoi limiti di operabilità, che sono piuttosto ampi).
Avere ISO Nativi a 50 permette di raddoppiare l'esposizione luminosa senza tagliare ulteriormente le luci, permette di raddoppiare il segnale a monte dell'amplificatore, ma questo non è affatto correlato ad un vantaggio sulle ombre se non limitatamente al poter avere un'esposizione doppia anche per esse mantenendo le luci. Già ISO 100 ha uno svantaggio sulle ombre rispetto ad un equivalente ISO 100 Nativo (dimensionato sulla stessa macchina), mentre da 200 si abbassa il read noise relativo migliorando sia SNR che gamma dinamica sulle ombre.
Il guadagno ad ISO 50 è sulle luci, ma il read noise assoluto aumenta.

Secondo la sua bella spiegazione è come alzare gli iso e quindi diminuisce la FWC (l' esposizione alla luce). Sai che bel guadagno MrGreen

Aumentando la sensibilità intrinseca, non necessariamente "gli ISO". La FWC cala, quindi da ISO 200 diminuisce la soglia di saturazione del sensore, che è un problema inesistente perchè già ad ISO 200 si hanno due stop in meno di gamma dinamica sulle luci rispetto ad ISO 50, per cui prima che il sensore esca dalla linearità e saturi ci pensa già il convertitore a tagliare il segnale, il fotografo nemmeno se ne accorge se il sensore satura o meno.

Alessandro, ti sei voluto costruire il castello fatato e non c'è modo di convincerti ad aprire un libro? È un problema tuo, lascia che rimanga tale. Fintanto che ti ostini a voler tenere in piedi quel castello e giocare al principe devi rassegnarti al fatto che molte cose semplicemente non le puoi capire, perchè mentre noi ragioniamo su come cambiare le marce sulla vespa tu hai i piedi sui pedali della graziella, grazie al sasso che non trovi le marce e pensi che diciamo cose senza senso, non le puoi capire, se le capissi quel tuo adorato castello sprofonderebbe fino alle guglie nelle sabbie mobili su cui l'hai costruito.
Nessuno ti impedisce di inventarti cose elaborare teorie e lavorare di immaginazione, abbiamo provato a farti notare le tue contraddizioni ma se ci sei affezionato continua a coltivarle, abbi quantomeno la serietà quando vuoi esporle al pubblico di inizare con "secondo le mie teorie" eccetera eccetera, così che chi legge sappia che sono semplicemente tue elaborazioni personali perchè non hai mai un briciolo di fonte, se ti viene chiesta ti avvali della facoltà di non rispondere e se ti si fa notare che c'è qualche errorino concettuale grave sotto i tuoi ragionamenti "rifiuti l'offerta e vai avanti".

Il tuo problema è sempre il solito, non verifichi le tue teorie, e continui a dare capocciate contro i muri.

Eh belle forti... almeno che non cerchi di convincere i meno ferrati a fargli compagnia.

Ricordo di aver letto in precedenti rumors di chi dicesse che questi iso nativi siano usabili a coppie contemporaneamente.
Il che significa usare un circuito a 200 iso ed uno a 1600

Questo è interessante, chissà se potrebbe essere implementabile nella tecnologia dual pixel di Canon (così da mantenere massima risoluzione ad entrambe le sensibilità).
È una tecnica già diffusa nei sensori Sony di alcuni telefoni, con Samsung che ha prodotto le proprie versioni.

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2019 ore 13:46

Hanno aumentato la risoluzione del precedente sensore senza un cambio di tecnologia,


Cosa aspettavi di trovarci un foveon?MrGreen
Aspetta e vedrai che con piccoli aggiustamenti, il nuovo sensore mostrerà le sue capacità.
Sui pochi aggiustamenti hardware, non sono d'accordo.

avatarsupporter
inviato il 19 Settembre 2019 ore 13:49

Maserc, se per grandi aggiustamenti hardware intendi cose che dovrebbero essere normalissime su una macchina che Sony dedica ai pro....
Comunque chiudo qui. ;-)

Buona continuazione...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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