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Il sensore della prossima a9ii sarà a 16bit!!!


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avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2019 ore 20:08

É più in basso. Più stiri l'autobus, più una sua parte "in basso" colliderá con il soffitto della galleria.

avatarjunior
inviato il 20 Settembre 2019 ore 20:17

Un applauso per Maserc!! Vincitore del primo premio MrGreen

(Ad Alessandro Filippini riservo il premio "risposta più bella" ;-))

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2019 ore 20:41

Leonardo senza offesa e, ma non ho mai visto nessuno spepiegare con di merda!!MrGreenMrGreenMrGreen
Lo rileggerò con più calma, perché anche se a poco a vedere con la fotografia, mi piace informarmi, ma l'autobus con delle tacche non può essere immaginato, perché non esiste, quindi dovrai rifare tutto cambiando soggetto per il tuo esempio...
Sono dislessico arrivò a due righe e mi incartoMrGreen

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2019 ore 20:43

Invece la spiegazione è perfettamente fruibile.
Basta mettere prima in moto il neurone...MrGreen

avatarsupporter
inviato il 20 Settembre 2019 ore 20:47

Leonardo Alessandro non ci arriva, glielo abbiamo provato a spiegare in tutti i modi, lui è convinto che la a7r4 a 4000ISO abbia la stessa dinamica che ha a 320 iso!
Non capisce proprio che il segnale che hai in uscita dal sensore (all'interno degli intervalli dela c.d iso invarianza) è sempre quello ma amplificandolo digitalmente di oltre otto volte, quel livello che a 320 iso poteva essere gestito dal convertitore/raw, a 4000 non lo è più!

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2019 ore 20:52

Leonardo, complimenti per la spiegazione ma hai tralasciato la cosa più importante: l' altezza dell' autobus e quella della galleria.

L' altezza dell' autobus è determinata dal sensore e SOLO dal sensore.
Privo di amplificazione ha al massimo un' altezza e solo quella. La galleria è il convertitore.

Un × costruirebbe una galleria a filo dell' autobus, in modo tale che basterebbe una pietrolina a spaccare il tetto.
Questo non accade perchè i costruttori non sono ×, siamo nel 2019 e l' elettronica costa 2 lire.
Come minimo c' è uno stop. In alcune fotocamere anche 2 di head-room.

Vuol dire che la galleria è da 2 a 4 volte più alta dell' autobus.

Conviene lasciare le gomme dell' autobus nel fango? No.

Posso far entrare un autobus più grande?
No, il sensore (autobus) non cresce.

Al contrario posso SOVRAesporlo con la quantità di luce e la gd non cambia, esattamente come l' snr.
Ciò che brucio in alto lo guadagno in basso in maniera perfettamente lineare. Per rendere chiara l' idea, basta pensare all' hdr a iso base. Lo scatto al limite delle luci e quello con le ombre in gamma hanno stessa gd e stesso snr. Hanno ripreso solo due fette differenti della dinamica.

Questa mossa è del tutto inutile e non implica variazioni oggettive di gd e snr. Sono solo due riprese diverse.

Della galleria più alta non me ne faccio niente in quel modo. Il tetto dell' autobus esce dalla galleria integro ma non visibile (luci che non recuperi manco morto dallo scatto hdr per le ombre).

Il gain, quello che dà vantaggi relativi sul fango e l' snr è l' unico buon utilizzo della galleria più grande.

La mia 100d aspetta che ci pensi io ad alzare l' autobus a iso 200 per toglierlo dal fango e non spacco il tetto alla galleria alta il doppio.

Un' iso invariant ha una galleria alta quasi 4 volte.
Non alzi tu l' autobus, è sempre a iso 320 nel primo range (è quello delle sensibilità più basse!).
Motivo per cui tu non vedi il margine tra autobus e galleria. Lo sta già utilizzando. E l' autobus è ben lontano dal fango.


avatarjunior
inviato il 20 Settembre 2019 ore 20:55

l'autobus con delle tacche non può essere immaginato, perché non esiste, quindi dovrai rifare tutto cambiando soggetto per il tuo esempio

L'autobus è l'insieme dei valori in uscita da ogni "pixel", il primo segnale elettrico prodotto dal sensore quando converte la luce in ingresso. Ogni tacca corrisponde al livello "di luce" (convertita) incidente su un singolo pixel, nella fotocamera tutti questi valori vengono prima amplificati poi mandati in ingresso ad un convertitore che deve rilevare la loro altezza. Parlando di segnale e di gamma dinamica ho racchiuso tutti i singoli livelli dei pixel (le tacche) in un unico segnale autobus, per avere un riferimento sul segnale complessivo.

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2019 ore 20:59

"Leonardo Alessandro non ci arriva, glielo abbiamo provato a spiegare in tutti i modi, lui è convinto che la a7r4 a 4000ISO abbia la stessa dinamica che ha a 320 iso!"
Ma tu sei s.c.e.m.o forte. Provo a spiegare come monetizza una iso invariant snr e gd in basso all' interno del suo range e tiri in ballo 4000 e 3200?
Ma lo fai apposta? Altrimenti non si spiega.
Non puoi essere così puntuale a controbbattere esattamente laddove cambia.
Ma secondo te un sensore anche microscopico con 7 ev di gd massima, alla stessa esposizione, potrai mai amplificarlo a iso 4000 su convertitore da 8 bit senza bruciare le luci.

Ho scritto che c' è un margine non che è infinito!

Potenzialmente puoi farlo con un convertitore da 18 bit se esponi per iso 400.

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2019 ore 21:01

"Ogni tacca corrisponde al livello "di luce" (convertita)"
Leonardo, ma le" tacche" (i campioni) del segnale elettrico da dove le hai prese? Prima di digitalizzarlo?

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2019 ore 21:05

Prima di digitalizzarlo devi amplificare il segnale elettrico. È analogico, le tacche non le ha (ancora) ;-)

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2019 ore 21:08

Alessandro, Leonardo non ha detto che il segnale esce digitalizzato, le tacche sono un esempio per dire che il segnale può essere più o meno alto.

avatarjunior
inviato il 20 Settembre 2019 ore 21:13

"Potenzialmente puoi farlo con un convertitore da 18 bit se esponi per iso 400. "

Perchè a 18 bit?

Marco

avatarjunior
inviato il 20 Settembre 2019 ore 21:19

L' altezza dell' autobus è determinata dal sensore e SOLO dal sensore.
Privo di amplificazione ha al massimo un' altezza e solo quella. La galleria è il convertitore.

Un × costruirebbe una galleria a filo dell' autobus, in modo tale che basterebbe una pietrolina a spaccare il tetto.
Questo non accade perchè i costruttori non sono ×, siamo nel 2019 e l' elettronica costa 2 lire.
Come minimo c' è uno stop. In alcune fotocamere anche 2 di head-room.

Vuol dire che la galleria è da 2 a 4 volte più alta dell' autobus.

Evito di farmi trascinare in discussioni inutili (conosco il soggetto), parlo per gli altri, che ognuno si faccia la propria idea.

L'esposizione luminosa può cambiare di centinaia di volte, a pari scena inquadrata chiudere il diaframma di 3 stop e abbassare i tempi di 3 stop significa ridurre in ampiezza il segnale autobus di 64 volte. Se poi scatti in scarsa luce il discorso è analogo. Fissata una determinata altezza della galleria, per sfruttare al massimo le capacità di lettura del convertitore (i bit a disposizione) sarà sempre conveniente fare in modo che quell'autobus sia alto quasi quanto la galleria, quindi a diverse intensità di segnale in ingresso vi saranno diversi livelli di amplificazione utili da applicare per sfruttare l'intera altezza della galleria.
Se dimensioni l'altezza della galleria per permettere esposizioni in buona luce, cosa succede quando scatti in bassa luce o con vincoli che abbassano molto l'esposizione (tempo e diaframma) se non prevedi un'amplificazione? Succede che mandi in galleria un autobus bassissimo, e dei 14 bit che hai a disposizione ne sfrutti solo 5 o 6 (esempio).
Questo per te ha senso? Per me no.

L' altezza dell' autobus è determinata dal sensore e SOLO dal sensore

L'altezza massima dipende dalla saturazione del sensore, ma l'altezza dell'autobus quando scatti dipende da quanto è illuminata la scena e da quanto esponi, e questo fa un'enorme differenza sull'altezza dell'autobus che mandi in ingresso in galleria se non amplifichi.

Alessandro, sei rinchiuso nel tuo castello.

Segnale analogico luminoso -> convertito in analogico elettrico (autobus) -> amplificato e convertito in segnale digitale

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2019 ore 21:23

Ragazzi per me è sempre arabo...
Se riuscite a spiegarmelo come se fosse un neonato, anziché nonnina... mi nonna è perspicace rispetto a me...
L'autobus non calza purtroppo sorry, ma sicuramente perché non so nemmeno molti termini che usate come ccc nnn e fffMrGreen

avatarjunior
inviato il 20 Settembre 2019 ore 21:48

Pit, per semplificare ulteriormente bisogna prenderla ancora più alla larga, se il problema è solo l'autobus, provo a fare un passo in più.
Quando scatti una foto ed esponi il sensore alla luce, ogni fotosito (ogni "pixel") viene colpito da un determinato numero di fotoni, tale numero di fotoni viene immediatamente convertito in un proporzionale segnale elettrico (una differenza di potenziale, una tensione) (seconda parentesi, è proprio questa conversione che cambia tra un valore ISO nativo e il successivo! Se la a9II avrà 6 range di amplificazione ISO, significa che sarà in grado di effettuare la conversione fotoni/tensione di uscita con 6 sensibilità differenti, prima di applicare l'amplificazione). Quindi, a luce acquisita il tuo sensore ha generato tantissimi monosegnali elettrici corrispondenti ai "pixel", ognuno di questi valori corrisponde alla luce catturata dal relativo "pixel" e come ovvio avrai valori più alti e valori più bassi. Se li metti tutti insieme ottieni un segnale complessivo costituito da tantissimi valori, questo è l'autobus, ogni tacca corrisponde al valore di un "pixel" che può essere più alto o più basso, le tacche vicino alle ruote rappresentano i "pixel" nelle ombre della scena, le tacche vicino al tettuccio rappresentano i "pixel" delle zone più luminose della scena, l'altezza dell'autobus corrisponde alla tacca più alta letta dal sensore, quindi al valore del "pixel" più illuminato.
È più chiaro ora?
A quel punto a tutti i valori dei "pixel" dell'intero sensore viene effettuata la stessa operazione: vengono amplificati e mandati in ingresso ad un convertitore che ne misura l'altezza. Siccome questa operazione viene eseguita allo stesso modo per tutti questi valori (la sensibilità ISO è imposta ugualmente per tutti), ho semplificato come se ad essere amplificato e convertito fosse direttamente l'intero autobus (segnale che include tutti quei valori), il rumore (fango) confonde le letture più basse, i "pixel delle ombre".
Se non sono riuscito a rendere l'idea mi dispiace. Se vuoi ci risentiamo in privato.

Io esco, ad Alessandro pensateci voi.
Buona serata

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